martedì 2 agosto 2011

ReWine 2011 - Pellare (SA)


Le Notti di Bacco, la storica festa del vino che si teneva a Pellare fino a due anni fa cambia nome ma non sostanza. La caratteristica e tradizionale kermesse enogastronomica ritorna con un nuovo nome: ReWine. Pellare, in provincia di Salerno, diventerà per due giorni, il 15 e il 16 Agosto, teatro di cultura e tradizioni.

Nei suggestivi vicoli e piazzette del borgo sarà possibile degustare pietanze tipiche del posto: freselle con fagioli, salsiccia e broccoli, funghi (“Siddi”) e patate, soffritto di cinghiale, e tanto altro ancora. Immancabile il vino rosso prodotto nei vitigni locali e maturato sapientemente nelle antiche botti e tine disseminate nelle cantine del paese.
ReWine è organizzato dall’associazione culturale Vinuzziglia, fino a due anni fa la sagra si chiamava “Le Notti di Bacco”, purtroppo per motivi ancora poco chiari, la festa con questo nome è stata spostata alla più turistica Ascea Marina, sempre in provincia di Salerno.
La vera festa del vino per i fan più tradizionalisti e sfegatati è quella che si tiene ormai da decenni a Pellare, anche se con un altro nome. Tradizione della città era di scegliere un giovane ogni anno che impersonificava, durante i due giorni, il Dio Bacco. Con toga, scettro e corona fatta di foglie di uva, veniva trasportato in lettiga per tutta la città sollecitando la folla a divertirsi bere e ballare.

Info: ReWine 2011 - Gruppo Facebook
Quando: dal 15 al 16 agosto 2011
Dove: Pellare (SA)

0 commenti:

Posta un commento