giovedì 18 agosto 2011

Giullarte 2011, la follia prende forma - Atripalda (AV)

Giuallarte-2011-Eventi-Campania
Il centro storico "Capo La Torre" del Comune di Atripalda ospiterà, dal 2 al 4 settembre, la XVI edizione di "Giullarte", manifestazione organizzata dal Comune di Atripalda. Artisti di strada provenienti da ogni parte dell'Italia e dall'estero, con i loro entusiasmanti e coinvolgenti spettacoli, animeranno vicoli, piazze e palazzi del centro storico che per l'occasione si trasformeranno in incantevoli palcoscenici all'aperto. Contemporaneamente, valenti artigiani irpini allestiranno le loro botteghe mostrando il meglio delle loro capacità creative e delle loro abilità manuali..
A Pierre Gringoire ed alla Corte dei Miracoli è dedicato Giullarte2011.
Artisti internazionali ricreeranno una straordinaria Corte dei Miracoli nel Centro Storico di Atripalda.
Mentre il Re di questa coloratissima Corte sarà eletto, sera per sera dalle migliaia di spettatori che affollano, piazzette e viuzze del recuperato Centro Storico. Tra la rue du Caire e la rue Réaumur, nell' odierno secondo arrondissement a Parigi, vi era un vecchio quartiere chiamato "la cour des miracles". La Corte dei Miracoli, e, come una vera Corte, era governato da un Re.
Era così chiamata perché le (false) infermità dei mendicanti vi guarivano di notte come per miracolo. Regno di zingari, mendicanti, falsi guaritori, acrobati, giocolieri, una Umanità così ben descritta da Victor Hugo che vi mise anche Pierre Gringoire; Artista di strada le sue abilità artistiche sono alla portata di tutti, ricchi e popolani, e la sua vita scorre per le strade e tra la gente più povera.
Sempre dalla parte dei deboli, in caso di necessità non si tira indietro nel chiedere asilo a Notre Dame per tutti i poveri che compongono la Corte dei Miracoli. Acrobati, Giocolieri e Funamboli. E poi Fachiri, Mangiafuoco, Burattinai e Guarattellari. Marionettisti, Domatori di Leoni, Domatori di Pulci, Clown, Pagliacci, Suonatori, Lanciatori di Coltelli, Mimi, Statue, Cartomanti, Lettori di Fondi di Tè, Interrogatori di Stelle, Indovini con la Sfera, Leggitori di mani, Guaritori, Trapezisti, Monociclisti, Contorsionisti, Ginnasti, Asceti, Incantatori di Serpenti, Pantomimi, Camminatori sul fuoco, Camminatori sul Vetro, Camminatori nell’Area, Ugole d’Oro, Ugole di Piombo, Tenori Comici, Guitti, Saltimbanco, Saltapasti.
Tutti votati alla meraviglia

Website: www.giullarte.it

Quando: dal 2 al 4 settembre 2011
Dove: Atripalda (AV)

0 commenti:

Posta un commento