venerdì 5 agosto 2011

Festival delle Torri 2011 - Cava de' Tirreni (SA)

Festival delle Torri - Cava de' Tirreni

Il Festival delle Torri - rassegna internazionale di musica e folklore - è organizzato ogni anno nel mese di Agosto, nella splendida Piazza Duomo di Cava de' Tirreni, dall'ente Sbandieratori Cavensi.Tale manifestazione giunta ormai alla decima edizione riveste un'importanza notevole sul piano culturale, sociale e turistico, in quanto vede la partecipazione di gruppi folk nazionali ed internazionali in rappresentanza delle proprie culture e tradizioni.
Il palcoscenico cavese è stato calcato da numerosissimi gruppi folk provenienti dalle più svariate nazioni del globo terrestre, quali Brasile, Panama, Messico, Argentina, Martinica, Touva, Colombia, Venezuela, Francia, Spagna, Olanda, Germania, Polonia, Ungheria, Russia, Georgia, Taiwan, Giappone, Cina, Algeria, Turchia, Grecia, Perù, Finlandia, Serbia, Gana, Senegal e da tantissimi gruppi italiani. Il Festival delle Torri è inserito nel circuito C.I.O.F.F. (Comitato Internazionale Organizzazioni Folk Festival), che costituisce nell'organizzazione dei folk-festival la più importante struttura a livello mondiale.Dal 1996 nell'ambito del Festival delle Torri è stato inserito anche il Festival Internazionale della Gioventù, riservato a bambini fino a 15 anni di età. Notevole interesse riveste anche il Premio della Pergamena della Pace , conferito nell'ambito della manifestazione a personaggi della società civile che fattivamente e costantemente si impegnano per la pace nel mondo. In passato sono stati premiati il presidente nazionale della Pax Christi don Tonino Dell'Oglio e il conduttore televisivo di Ho Bisogno di Te Salvatore Aversa.

Data l'importanza della manifestazione, ogni anno sono stati chiamati a condurre personaggi illustri del mondo dello spettacolo come l'attrice teatrale e televisiva Paola Pitagora e il conduttore RAI Sebastiano Somma.
Inoltre vengono organizzate numerose tavole rotonde, mostre sugli usi e i costumi, proiezioni di filmati sulle bellezze naturali, storiche ed architettoniche dei paesi partecipanti, nonchè una serie di gite guidate in zone di interesse archeologico e turistico della Regione Campania.
Quando: dal 6 al 7 agosto 2011
Ospitalità: B&B La Torretta Bianca

0 commenti:

Posta un commento