mercoledì 31 agosto 2011

Festa dello Struppolo - San Salvatore Telesino (BN)

Campania Eco-Compatibile
Come ormai è tradizione, nel primo week end di settembre si svolge a San Salvatore Telesino la “Festa dello Struppolo” che ogni anno celebra questo caratteristico prodotto locale. Anche questa nona edizione che si svolgerà 2-3-4 settembre sarà a km Zero, tutte le pietanze saranno realizzate con i prodotti di un territorio che da secoli è generoso nel produrre specialità di ortaggi e frutta, unici per il loro particolare ed intenso sapore.
La cosiddetta “filiera corta” sarà insieme allo struppolo la protagonista assoluta delle serate, incentivare le produzioni sostenibili ed i consumi salutari dovrà essere il costante riferimento della nostra alimentazione futura, noi della Pro Loco di San Salvatore Telesino con questa manifestazione di fine estate, tentiamo di dare il nostro contributo affinchè questo percorso possa modificare l’approccio dei cittadini verso standardizzate consuetudini alimentari.
Durante le tre serate si potranno apprezzare dei menu con piatti di carne degli allevamenti locali rigorosamente selezionati, contorni a base dei nostri ortaggi, varietà di salumi e formaggi tipici, dolci di produzione artigianale ed i gustosi struppoli farciti, che potranno essere accompagnati da vino locale e birra artigianale, ogni piatto sarà servito, utilizzando stoviglie biodegradabili.
Nel corso della Festa sarà operativo il tavolo di “Mastro Struppolo”, presso il quale opereranno le ultime custodi dell’antica ricetta del prodotto che ne mostreranno la pratica realizzazione, gruppi musicali allieteranno le serate dei visitatori.
Website: www.prolocosansalvatoretelesino.it
 
Info: Ingresso libero
Quando: dal 2 al 4 settembre 2011

0 commenti:

Posta un commento