La Festa dell'Uva di Solopaca segna l'ultima tappa della rassegna "Tra Cantine e Borghi d'Arte" (direttore artistico Puccio Corona), il protocollo d'intesa tra Provincia di Benevento, l'Ept di Benevento ed i comuni di Castelvenere, Guardia Sanframondi, Sant'Agata de' Goti, Solopaca e Torrecuso, teso a promuovere e valorizzare le iniziative enogastronomiche di queste cittadine accomunate da una consolidata tradizione vitivinicola.
L'appuntamento solopachese, che taglia il trentatreesimo traguardo e si terrà dal 9 al 16 settembre prossimi, rappresenta l'evento più singolare data la presenza dei carri allegorici allestiti con migliaia di chicchi d'uva bianca e nera. Ad organizzarlo è la Pro Loco, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, l'Associazione Maestri Carraioli e la Cantina Sociale di Solopaca.
"A spasso nel tempo" è il tema scelto per l'edizione 2010 e sul quale stanno lavorando da qualche tempo i maestri carraioli per una proposta che comprende dieci carri più sei pannelli che, insieme al corteo storico, animeranno la spettacolare e attesa sfilata prevista dalle ore 9,30 di domenica 12 settembre.
Questo il programma della XXXIII Festa dell'Uva:
giovedì 9 settembre:
ore 19 - Meg museo enogastronomico di Solopaca - "Solopaca nel Tempo: memoria storica per immagini" - Inaugurazione mostra fotografica a cura della Pro Loco; a seguire, la presentazione del libro "Sul Piatto della Bilancia" della dott. Lina Rabuano; - Inaugurazione VITE Mostra d'arte contemporanea di Giuliana Iannotti (La mostra sarà visitabile fino al 10 ottobre)
ore 21 - Piazza Belvedere - Danza dei chicchi spettacolo di danze;
venerdì 10 settembre:
ore 21,30 - Piazza Municipio - Miss Festa dell'Uva - Concorso di Bellezza;
sabato 11 settembre:
ore 19 - Corso Cusani entrata Giardini del Meg - Percorsi guidati alla scoperta del borgo di Solopaca;
ore 22 - Piazza Belvedere - Rione Junno Tarant Beat in concerto, musica, canti e balli del Gargano;
ore 00,30 - Piazza Belvedere - La notte delle Baccanti - Disco&Wine Party;
domenica 12 settembre:
ore 9,30 - Corso Cusani - Via Roma - C.so Umberto I - Sfilata dei Carri Allegorici con Corteo Storico - Sbandieratori - Gruppi folk;
ore 15 - 21 - Piazza Municipio - Il villaggio del divertimento;
ore 17 - 20 - Corso Cusani - Evoè - Spettacolo itinerante con tammurriate, pizziche e canti tradizionali sanniti, campani e del Sud Italia;
ore 22 - Piazza Belvedere - Enzo Avitabile & Bottari in concerto;
lunedì 13 settembre:
ore 22 - Piazza Belvedere - MBL - Musicisti Basso Lazio in concerto;
martedì 14 settembre:
ore 21 - Piazza Municipio - Quiz in Piazza! - Gioco a quiz multimediale & Happy Hour;
mercoledì 15 settembre:
ore 21 - Largo San Mauro - SOLOlive - Rassegna musicale di gruppi solopachesi;
giovedì 16 settembre:
ore 21 - Cantina Sociale di Solopaca - Rino Gaetano Band in concerto, con special guest Marco Morandi;
Premiazione Carri Allegorici & Estrazione biglietti lotteria
Per maggiori informazioni si può telefonare alla Pro Loco di Solopaca allo 0824 977659, oppure visitare i siti internet Festa dell'uva Solopaca e Pro loco Solopaca.
1 commenti:
Siamo stati ala festa dell'uva a solopaca domenica. E una cosa vergognosa la sporcizia di tutte le strade, il paese è un'acozzaglia di soprusi edilizi, si salva solo la facciata della chiesa antica anche se dentro e ristruturata colore confetto azzurro. Siamo entrati in un grande bar del corso centrale scendendo sulla destra e andando nel bagno mi veniva di vomitare, il cestino era pieno e il pavimento era una discarica pieno di tampax e assorbenti arrotolati ....forse non era pulito dal giorno prima. Comunque i carri facevano pena ed era pieno di bancarelle che vendevano borse false e giochetti per i bambini e braccialetti. Ma quale tradizione e tradizione....questa e' triste speculazione.
Posta un commento