mercoledì 29 settembre 2010

Domenica di carta, la cultura è apertura


Domenica 3 ottobre 2010 dalle ore 9.00 alle ore 20.00 apertura straordinaria al pubblico degli archivi e delle biblioteche statali.
Un percorso affascinante alla scoperta della memoria del sapere attraverso libri, documenti, fotografie, stampe, disegni e molto altro.
Tesori sconosciuti, presentati ai cittadini di ogni età
Tecnologie e servizi innovativi per l’accesso alle informazioni di oggi e di ieri. Visite guidate, esposizioni ed eventi per rendere ancora più avvincente il viaggio nel cuore della cultura che ha fatto grande il nostro Paese.

Info: www.beniculturali.it
|

Wikio

Continua a leggere...

Mercati al borgo - Taurasi

Mercati al borgo, dove enogastronomia, cultura e sapori si incontrano.
Dietro il nome di una prestigiosa DOCG: Taurasi, c’è un paese di origine agricola che conserva un borgo medievale realizzato in età normanno-sveva (XI-XII sec.) e un castello che risale ai Longobardi (X sec.).

Il borgo e il suo castello sono il luogo naturale di scambio di tutti i prodotti che donava il fertile agro e il lavoro quotidiano del suo contado.
Una volta a settimana da sempre i piccoli mercati offrivano olii, formaggi, vini o anche lavori di artigiani itineranti che fornivano i beni di necessità e i pochi beni di lusso. Contadini, mercanti e artigiani ravvivavano i vicoletti del borgo e le sue piccole piazze e una piccola folla uscita dalla funzione domenicale si concentrava in questi luoghi nel giorno in cui si doveva rigorosamente accantonare gli attrezzi da lavoro e vestirsi a festa.

Domenica 3 ottobre il borgo medievale di Turasi si ravviverà. Si offrirà così al paese e alle persone che giungono da ogni parte i prodotti di questo territorio, quali olio, formaggi, insaccati e naturalmente i vini.
Le persone appassionate del consumo consapevole possono acquistare direttamente dal produttore e apprendere dalla voce dello stesso o da esperti di vari settori cosa può offrire di speciale il paese e l’Irpinia nel suo complesso.
 
Coloro che vogliono trattenersi possono partecipare a seminari e a laboratori del gusto che si terranno nella sede dell’enoteca regionale, l’antico castello o attraverso una guida capire i profumi e i sapori che fanno un buon vino e degustare l’alta qualità dei vini del territorio e infine festeggiare per i vicoli del borgo accompagnati dai suoni della tradizione musicale irpina.

Info:
www.mercatialborgo.it | info@mercatialborgo.it | Programma

Wikio

Continua a leggere...

martedì 28 settembre 2010

Cinefilos, Festival del Cinema e della Filosofia

Prende il via la prima edizione di Cinefilos - Festival del Cinema e della Filosofia, ad Auletta (SA) una due giorni di seminari, aperitivi culturali, convivium filosofici e rievocazioni storiche che hanno come filo tematico: "Oh mia Patria" - Risorgimento e Cinema.


L’iniziativa si svolgerà dalle h17:30 in poi del 2 ottobre 2010 presso la struttura della “Casa delle Parole” del piccolo centro del salernitano incastonato nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
 
Cinefilos Festival è un progetto che coniuga l'arte cinematografica e la filosofia come apertura verso un nuovo pensiero critico sulla società odierna attraverso dibattiti, sia con illustri docenti e studiosi sia con i protagonisti dello schermo cinematografico.
Il tema di quest’anno, in vista dei 150 anni dell’Unità d’Italia, è il Risorgimento richiamato dai versi del “Và Pensiero” di Verdi “Oh mia Patria” e analizzando i film che negli annali hanno trattato l’argomento.

La giornata del 3 ottobre, a conclusione della manifestazione, sarà caratterizzata da una piccola rievocazione storica sulla venuta di Garibaldi e la rivolta dei contadini ad Auletta, confermandosi una location naturale per trattare i temi della prima edizione di Cinefilos.

Wikio

Continua a leggere...

II Raduno Internazionale di mongolfiere - Paestum

Conoscere il mondo con la testa tra le nuvole. Non è un sogno, ma il II Raduno internazionale di mongolfiere che si svolge ancora una volta a Paestum sulla sua incantevole valle dei templi. Le bellezze del luogo osservate dall’alto, dalle ‘ariose’ mongolfiere. In particolare dal 4 al 7 ottobre si svolge la gara e il decollo dei ‘palloni volanti’ multicolori con la premiazione finale dei migliori piloti. Ad intrattenere i presenti, nel corso del raduno, artisti di strada e saltimbanchi che si esibiscono lungo le strade della cittadina.

Completa l’edizione di quest’anno la presenza di stand enogastronomici per assaggi dei prodotti locali.

Info: www.viverepaestum.it
| viverepaestum@libero.it | Programma
Wikio

Continua a leggere...

venerdì 24 settembre 2010

World Press Photo Exhibition 2010 - Napoli

Neapolis.Art presenta World Press Photo Exhibition.
La più importante mostra itinerante del fotogiornalismo internazionale, fa tappa per la prima volta a Napoli dal 24 settembre al 14 ottobre 2010.

Un nomadismo iniziato nel 1955, che porta ogni anno un evento mai uguale a se stesso in giro per il mondo, arricchendo ogni luogo che tocca, di un’arte fatta di istantanee intuizioni e di una cronaca impossibile da confutare.

Una nuova opportunità di cultura e attualità si palesa nella nostra città, attraverso immagini spesso intollerabili, rubate da occhi che vedono e vanno oltre il limite di un confine, fatto di confuse verità.

Vincitore del World Press Photo dell’anno 2009 è Pietro Masturzo, fotografo napoletano, con "Dai tetti di Teheran’ (Teheran 29 giugno 09).
Coincidenza propizia per un Evento che è destinato a diventare una Consuetudine nella nostra Città.

Info: www.worldpressphoto.it | info@neapolisart.org 
Fonte:
www.worldpressphoto.it

Wikio

Continua a leggere...

Partita a scacchi in costume - Cava de' Tirreni

All'interno del più ampio contenitore "Giochi medievali Cava de' Tirreni" troviamo l'evento "Partita a scacchi in costume".

La particolarità che differenzia la manifestazione di Cava de' Tirreni da quella di altre città è che si tratta di una partita giocata al momento da personalità politiche, amministratori locali, esponenti della società civile, personaggi dello spettacolo e della cultura.

Il tutto si svolgerà in Piazza Eugenio Abbro secondo un apposito cerimoniale, anche sonoro, che accompagnerà ed evidenzierà tutte le fasi della partita.

Le partite previste sono :



sabato
25/09/2010,
ore 20.00
il segretario generale del comune di Cava, Mailyn Flores, si confronterà con il segretario generale della Provincia Giovanni Moscatiello;
domenica
26/09/2010,
ore 20.00
il Sindaco di Cava de' Tirreni sarà sfidato dal Sindaco della città di Cutro.

Per motivi di sicurezza legati allo svolgimento della manifestazione, dalle ore 19.45 alle ore 22.00, verrà chiuso il traffico in prossimità di piazza E. Abbro.

Wikio

Continua a leggere...

giovedì 23 settembre 2010

Lune di Pompei, il fascino notturno degli scavi

C’è ancora il mese di ottobre per intraprendere un incantevole viaggio nella notte di Pompei. Attraverso un percorso di luci, suoni e voci fuori campo, gli scavi archeologici svelano i propri segreti, riportando il visitatore ai tempi in cui la città era brulicante di vita, illuminando ed enfatizzando il limbo pre-eruzione in cui è fissata l’antica comunità pompeiana.


Simboli della discoperta notturna del sito archeologico sono le Lune. Sette momenti di riflessione nei luoghi simbolo della città accompagnati dalla straordinaria voce dell’attore Luca Ward, che accompagna il pubblico in una realtà parallela, il cui solo scopo è quello di vivere e far rivivere Pompei.

Dalla Necropoli di Porta Nocera, con la Luna della Morte, sino all’Anfiteatro, dove si è accolti dal boato della folla che osanna i propri beniamini impegnati in sanguinolenti spettacoli, il viaggio permette di ammirare alcune delle domus più suggestive: la casa di Ottavio Quartione e quella della Venere in Conchiglia, con simpatici fuoriprogramma realizzati da attori in carne ed ossa.

Una passeggiata magica e misteriosa, dove l’antica città sepolta racconta, con le sue Eterne Lune, i suoi eterni misteri.
E’ assolutamente necessaria la prenotazione (gratuita).

Info: www.lelunedipompei.com
| tel. 081 19303885 | info@lelunedipompei.it | Costi

Continua a leggere...

mercoledì 22 settembre 2010

L'inferno di Dante nelle grotte di Pertosa

Sabato 25 settembre 2010, l’inferno di Dante rivive nelle grotte di Pertosa. Il "sommo poeta" in persona ci accompagna sul barcone di Caronte, traghettatore di anime sul fiume sotterraneo Negro. Poi gambe in spalla: ci si inoltra nei cunicoli scavati nelle viscere della montagna, dove di caverna in caverna ci aspetta la struggente storia di Paolo e Francesca, il conte Ugolino con la sua storia ripetuta all’infinito, Farinata degli Uberti e Pier delle Vigne trasformato in albero di pruno.
E poi ancora una schiera di diavolesse con il loro ballo tarantolato, giochi di luce ed effetti speciali e una colonna sonora firmato Gragnaniello. E’ la ‘città dolente’ e quinte e fondali di cartapesta non servono quando a parlare è uno scenario preistorico di quasi 35 milioni di anni. Dopo un percorso spettacolare di circa un chilometro le anime erranti rimangono li giù, noi visitatori torniamo a “riveder le stelle”.


Info: http://www.grottedellangelo.sa.it | tel. 081 8631581  info@tappetovolante.org | Costi

Wikio

Continua a leggere...

martedì 21 settembre 2010

Pastellessa Folk Festival - Macerata Campania

Il 25 Settembre 2010, la città di Macerata Campania (CE) ospiterà la prima edizione del Pastellessa Folk Festival, il Festival dei Bottari
La kermesse prende spunto dalla ‘pastellessa’, la musica emessa dagli strumenti di uso contadino: le botti, i tini, le falci e gli altri arnesi. 
 
Un evento senza precedenti, nel corso del quale si sfideranno a suon di Pastellessa tutti i gruppi di Bottari di Macerata Campania che hanno partecipato alla passata edizione della Festa di Sant'Antuono.
Il Festival sarà aperto da un'altra grande tradizione musicale, il ballo e canto sul tamburo, comunemente detta tammurriata, con un raduno spontaneo battezzato "Vòtte, Tenella, Faùcione... e Tammurr", al quale accorreranno paranze da tutta la Campania, per un confronto imperdibile.

Nel corso dell'evento si esibiranno 6 Battuglie di Pastellessa nel seguente ordine:
1. Casalba c’è
2. I Fantasia
3. Le Nuove Ombre
4. I Wagliun ra Vie ‘e For
5. Suoni Antichi
6. Pastellesse Sound Group

Info: www.santantuono.it | cell. 333799846 info@santantuono.it | Programma



Wikio


Continua a leggere...

sabato 18 settembre 2010

DiVino Jazz Festival - Torre del Greco

Parte oggi il DiVino Jazz Festival, evento che intende creare un luogo dove vedere, ascoltare e gustare possano fondersi in un’unica suggestione. Gli ex Molini Meridionali Marzoli di Torre del Greco saranno la location del festival di musica jazz ideato e diretto da Gigi di Luca e organizzato da “La Bazzarra”, divenuto ormai un segno di riconoscimento positivo della città del corallo e un appuntamento atteso e desiderato. Fin dalla prima edizione questa manifestazione si è distinta per l’intento di voler ricreare l’atmosfera di un jazz club all’aperto dove il vedere ed il sentire, l’ascoltare ed il gustare si fondono in un’unica suggestione. È un festival dall’anima duplice, nato dal desiderio di accostare due mondi di per sé lontani eppure fervidi di sottili affinità sensoriali e culturali: il vino ed il jazz. Entrambi sono cultura, entrambi hanno una storia tutta da raccontare mescolando odori, saperi e sapori.

Questa sera si parte con un doppio concerto (biglietto unico 5 euro): ore 21 il Trio di Salerno. Un jazz che potrebbe essere definito “emigrante”, quello di Aldo Vigorito (contrabbasso), Sandro Deidda (sassofono) e Guglielmo Guglielmi (piano) che presentano a Napoli il loro secondo album “Luna Nuova” che esplora sonorità suggestive muovendosi sulla scia di certo jazz nord europeo contemporaneo. alle ore 22,30 si esibirà sul palco dei Molini Livio Minafra Quartet vincitore del Top Jazz 2009, che porta sul palco le "Storie matte note mulatte". Al pianoforte, synthe voce il leader Livio Minafra, che sarà affiancato da Gaetano Partipilo al sassofono, Domenico Caliri alla chitarra elettrica e Maurizio Lampugnani a batteria, percussioni e voce.

Domenica 19 settembre (biglietto unico 10 euro con una degustazione) il DiVino Jazz ospiterà due pietre miliari del jazz contemporaneo. Alle ore 21 l’eccezionale pianista Omar Sosa in “Piano Solo” feat. Marco Zurzolo che mescoleranno jazz, musica cubana e world music con i suoni malinconici del sax. Alle ore 22,30 il sassofonista napoletano si esibirà, questa volta, con la sua band per presentare “Migranti” un album intimista e poetico che pur essendo estremamente ricco di elementi tematici, timbrici, di stilemi differenti, risulta comunque omogeneo.

Maria Pia De Vito, ed il suo omaggio alla cantante canadese Joni Mitchell “So right”, sarà la protagonista dell’ultimo appuntamento musicale della VII edizione del DiVino, venerdì 24 settembre alle ore 21 (ingresso gratuito).

Info:
www.divinojazzfestival.it | tel. 081 8823978 info@labazzarra.com | Programma

Wikio

Continua a leggere...

giovedì 16 settembre 2010

Andar per Cantine - Ischia

L'associazione Pro Loco Panza, organizza anche quest'anno la manifestazione "Andar per Cantine", itinerario storico culturale alla ricerca delle tradizioni nascoste attraverso degustazioni e visite guidate nelle cantine più antiche dell'isola verde.



La manifestazione giunta alla sua terza edizione, si propone di coinvolgere nei suoi itinerari anche altri comuni dell'isola d'Ischia oltre quello di Forio, ed infatti quest'anno gli organizzatori hanno avuto il patrocinio anche dei comuni di Lacco Ameno, Barano e Serrara Fontana. Il programma prevede nei giorni 16-17-18-19 settembre visite guidate alle antiche cantine dell'isola d'Ischia,alcune delle quali scavate interamente nel tufo verde, con degustazioni di vini locali e prodotti tipici.

Sarà possibile visitare anche le rinomate cantine di Casa d'Ambra, dove c'è il museo del contadino, Pietratorcia e Giarini Arimei con navette bus messe a disposizione dagli organizzatori previa prenotazione alla Pro Loco di Panza. Non mancheranno gli spettacoli folkloristici in piazza San Leonardo a Panza nelle quattro serate settembrine, dove oltre alla buona musica si potranno degustare prelibatezze locali e bere dell'ottimo vino. 



Andar per Cantine vuol dire prendere conoscenza del territorio, riscoprendo le enormi potenzialita' di un isola che ha troppo in fretta dimenticato le sue origini contadine
.

Gli orari per la visita alle cantine sono i seguenti: dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 19:00

Info: 
www.prolocopanzaischia.it | tel. 081 908436  | tel. 349 6125250 | Programma

Wikio

Continua a leggere...

martedì 14 settembre 2010

I suoni degli Dei

Nuovo appuntamento il 15 settembre alle 10 per la sezione autunnale della rassegna musicale I Suoni degli Dei. Vincenzo Mozzillo e Domenico D'Amiano alla chitarra si esibiscono al Convento di Santa Maria a Castro. Ed il Sentiero degli Dei, autentica bellezza naturale tra cielo e mare che si affaccia sulla costa amalfitana, è l'eccezionale palcoscenico della keremsse. I luoghi scelti sono gli scorci dei Monti Lattari, del Monte Paipo e Colle Serra, il sagrato della chiesa di Santa Maria a Castro e i ruderi delle antiche abitazioni rupestri. Con l’intento di unire la passione per la musica all’amore per l’ambiente, ogni appuntamento prevede un’escursione a piedi da Praiano, Agerola e Positano fino al famoso sentiero, che spazia da Punta Campanella all'isola di Capri.

Ingresso gratuito.

Info: 
www.isuonideglidei.com | tel. 089 874557  | tel. 334 1336022 | info@praiano.org

Fonte: In Campania

Continua a leggere...

sabato 11 settembre 2010

Eruzioni Festival, tremori tremendi sotto al vulcano

Teatro, cinema, workshop e incontri alle pendici del Vesuvio: è la V edizione di “Eruzioni Festival – Independent Performing Art”. Dal 14 al 19 settembre, il Museo Archeologico Virtuale di Ercolano (Napoli) diventa così lo scenario di un’eruzione artistico-creativa che propone il meglio della scena contemporanea nazionale, evocando il trentennale della cicatrice-terremoto. Azione della terra improvvisa, crudele, eccessiva, violenta, a suo modo creativa, per l’estetica di un territorio e l’emotività di una popolazione. Per questa ragione il festival ideato e diretto da Agostino Riitano ha come tema Tremori Tremendi. L’evento, da sempre si è contraddistinto come laboratorio/vetrina, come un luogo concreto d’incontro tra addetti ai lavori, maestri e giovani talenti.

Un osservatorio che per primo in Campania ha incoraggiato e favorito lo sviluppo delle arti performative indipendenti. Non a caso fa parte dell’associazione nazionale Scenario, per la valorizzazione e la promozione della nuova cultura teatrale. Tra le novità di quest’anno, una sezione dedicata al paesaggio, con la ricerca fotografica Spunti di Svista, e un progetto rivolto al pubblico: OGM - ospiti genuinamente mobilitati, con il coinvolgimento dei cittadini di Ercolano.
Due i lavori presentati in apertura: l’anteprima campana di “Sincronie di errori non prevedibili”, del premio Ubu 2009 Santasangre, e “Joy”, performance grottesca dove l’assurdità è presa a paradigma del nostro vivere quotidiano, a cura di Teatro Inverso, con Davide D'Antonio e Roberto Capaldo.
Mercoledì 15, in collaborazione con Linea d’Ombra-Festival Culture Giovani di Salerno, si terrà la finale del bando destinato a singoli artisti, compagnie, gruppi di teatro e danza, non finanziati dal Ministero.
Giovedì 16, Teatro di Legno presenta il reading “Tremore Tremendo” tratto da un racconto del collettivo di scrittura narrativa Corpo10. Venerdì 17, invece, la compagnia toscana CapoTrave porta in scena “Virus”, per la regia di Luca Ricci. Sabato 18, è la volta di “Primi passi sulla luna”, divagazioni provvisorie per uno spettacolo postumo di Andrea Casentino, tra i più apprezzati autori della nuova scena teatrale italiana.
In chiusura, in piazza Trieste e Trento a Ercolano (dalle 19), Effetto Larsen presenta la performance urbana “Stormo”, nata dal laboratorio gratuito condotto da Matteo Lanfranchi dal 17 al 19 settembre, mentre sul vulcano Vesuvio - a quota 800 metri, celebrando i movimenti tellurici e benefici – andrà in scena in anteprima per la Campania – con un allestimento site-specific - “Wunderkammer Soap #3 _ Tamerlano”, lavoro degli irriverenti Ricci-Forte, interpretato da Anna Terio e Andrea Pizzalis.
Per la sezione Visioni, sono 5 i film selezionati quest’anno, che verranno proiettati al MAV alle 19: “Ordet” di Carl Theodor Dreyer (martedì 14), “La terra trema” di Luchino Visconti (mercoledì 15), “Il diavolo probabilmente” di Robert Bresson (giovedì 16), “Odissea 2001” di Stanley Kubrick (venerdì 17) e “La decima vittima” di Elio Petri (sabato 18).

Straight Left è il titolo della mostra di Dario Volpe, esposta a Villa Maiuri nei giorni di svolgimento del festival, che raccoglie 10 tra serigrafie e illustrazioni. Ancora, la tavola rotonda sull’evoluzione/involuzione del paesaggio, intitolata Sguardo vecchio | Sguardo Nuovo: ospiti la ricercatrice Mariangela Parisi, l’architetto Salvatore Solaro, il direttore delle Catacombe di Napoli Don Antonio Loffredo, il regista Dario Focardi (Compagnia della Resistenza), il sindaco di Ercolano Vincenzo Strazzullo e Christian Biggi, manager del Centro Studi Ercolaneum. Modera Eduardo Ammendola.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

Infohttp://www.eruzionifestival.it | tel. 081 446977 | tel. 331 9616370 | Programma

Fonte: DMV Comunicazione

Continua a leggere...

venerdì 10 settembre 2010

Giornate Europee del Patrimonio

Sabato 25 e domenica 26 settembre 2010 si celebrano le Giornate Europee del Patrimonio, ideate nel 1991 dal Consiglio d’Europa per potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei.

Il Ministero per i Beni e le Attivita Culturali, come ogni anno, partecipa all’evento e organizza sull’intero territorio nazionale iniziative tese a valorizzare e mettere in evidenza i contenuti della cultura e del Patrimonio italiano, con l’obiettivo di condividere con altri Paesi europei le comuni radici continentali.

Per l’occasione saranno aperti al pubblico gratuitamente i luoghi della cultura che comprendono il patrimonio archeologico, artistico e storico, architettonico, archivistico e librario, cinematografico, teatrale e musicale. Parteciperanno, in uno spirito di sinergica collaborazione, Regioni e Province autonome, il Ministero della Pubblica Istruzione e il Ministero dell’Università e della Ricerca nonché altre istituzioni culturali a carattere pubblico e privato.

Info: Giornate europee de patrimonio - Campania

Continua a leggere...

giovedì 9 settembre 2010

Lumen, arte contemporanea in controluce

Lumen ha come tema portante il cosiddetto “Urban e Network Activism”, fenomeno che si è diffuso negli ultimi anni e che prende le mosse dalla street art, dall’urban art, dal post graffitismo e dalla poster art.

Esso vede coinvolta una moltitudine di creativi, più o meno giovani, impegnati nella produzione di messaggi, soggetti e concetti, veicolati principalmente attraverso la strada, nelle poster convention e sul web, che ambiscono a diventare opere d’arte ma che spesso si risolvono in mere operazioni di comunicazione finalizzate a conferire fama e riconoscibilità ai propri autori.
Quaranta esponenti della scena artistica contemporanea italiana verranno invitati a confrontarsi su di un supporto fisico che nulla ha a che vedere con gli strumenti tradizionali usati dell’arte urbana o dalla street art o dell’illustrazione.

Lo stesso concept espositivo con cui verranno allestite le sale del palazzo Marciano a Roccapiemonte dal 19 al 25 settembre è stato sviluppato coerentemente con lo spirito e la filosofia di questa mostra il cui intento è quello di riformulare le modalità con cui solitamente determinate correnti artistiche vengono presentate al pubblico al fine di offrire allo stesso un’esperienza possibilmente nuova.

Info:
Lumen

Continua a leggere...

mercoledì 8 settembre 2010

Festa dell'uva di Solopaca, XXXII edizione

La Festa dell'Uva di Solopaca segna l'ultima tappa della rassegna "Tra Cantine e Borghi d'Arte" (direttore artistico Puccio Corona), il protocollo d'intesa tra Provincia di Benevento, l'Ept di Benevento ed i comuni di Castelvenere, Guardia Sanframondi, Sant'Agata de' Goti, Solopaca e Torrecuso, teso a promuovere e valorizzare le iniziative enogastronomiche di queste cittadine accomunate da una consolidata tradizione vitivinicola.
L'appuntamento solopachese, che taglia il trentatreesimo traguardo e si terrà dal 9 al 16 settembre prossimi, rappresenta l'evento più singolare data la presenza dei carri allegorici allestiti con migliaia di chicchi d'uva bianca e nera. Ad organizzarlo è la Pro Loco, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, l'Associazione Maestri Carraioli e la Cantina Sociale di Solopaca.
"A spasso nel tempo" è il tema scelto per l'edizione 2010 e sul quale stanno lavorando da qualche tempo i maestri carraioli per una proposta che comprende dieci carri più sei pannelli che, insieme al corteo storico, animeranno la spettacolare e attesa sfilata prevista dalle ore 9,30 di domenica 12 settembre.

Questo il programma della XXXIII Festa dell'Uva:

giovedì 9 settembre

ore 19 - Meg museo enogastronomico di Solopaca - "Solopaca nel Tempo: memoria storica per immagini" - Inaugurazione mostra fotografica a cura della Pro Loco; a seguire, la presentazione del libro "Sul Piatto della Bilancia" della dott. Lina Rabuano; - Inaugurazione VITE Mostra d'arte contemporanea di Giuliana Iannotti (La mostra sarà visitabile fino al 10 ottobre)
ore 21 - Piazza Belvedere - Danza dei chicchi spettacolo di danze;

venerdì 10 settembre
:
ore 21,30 - Piazza Municipio - Miss Festa dell'Uva - Concorso di Bellezza;

sabato 11 settembre
:
ore 19 - Corso Cusani entrata Giardini del Meg - Percorsi guidati alla scoperta del borgo di Solopaca;
ore 22 - Piazza Belvedere - Rione Junno Tarant Beat in concerto, musica, canti e balli del Gargano;
ore 00,30 - Piazza Belvedere - La notte delle Baccanti - Disco&Wine Party;

domenica 12 settembre
:
ore 9,30 - Corso Cusani - Via Roma - C.so Umberto I - Sfilata dei Carri Allegorici con Corteo Storico - Sbandieratori - Gruppi folk;
ore 15 - 21 - Piazza Municipio - Il villaggio del divertimento;
ore 17 - 20 - Corso Cusani - Evoè - Spettacolo itinerante con tammurriate, pizziche e canti tradizionali sanniti, campani e del Sud Italia;
ore 22 - Piazza Belvedere - Enzo Avitabile & Bottari in concerto;

lunedì 13 settembre
:
ore 22 - Piazza Belvedere - MBL - Musicisti Basso Lazio in concerto;

martedì 14 settembre
:
ore 21 - Piazza Municipio - Quiz in Piazza! - Gioco a quiz multimediale & Happy Hour;

mercoledì 15 settembre
:
ore 21 - Largo San Mauro - SOLOlive - Rassegna musicale di gruppi solopachesi;

giovedì 16 settembre
:

ore 21 - Cantina Sociale di Solopaca - Rino Gaetano Band in concerto, con special guest Marco Morandi;
Premiazione Carri Allegorici & Estrazione biglietti lotteria

Per maggiori informazioni si può telefonare alla Pro Loco di Solopaca allo 0824 977659, oppure visitare i siti internet Festa dell'uva Solopaca e Pro loco Solopaca.

Continua a leggere...

venerdì 3 settembre 2010

Malazè, archeoenogastronomia ai Campi Flegrei

Si svolgerà tra il 4 e il 14 settembre, ci saranno regate, presentazione libri e presidi Slow food che ogni sera al tramonto, all’interno del vulcano Solfatara, presenteranno la cucina geotermica.

La V° edizione di Malazè, l’evento enogastronomico del Campi Flegrei, si svolgerà tra il 4 e il 14 settembre tra Pozzuoli, Bacoli, Quarto e Monte di Procida.

“Con questa edizione di Malazè, ha dichiarato l’organizzatore Rosario Mattera, lanciamo la sfida che ci accompagnerà per i prossimi anni, “l’archeoenogastronomia”, che solo un territorio così ricco di diversità: archeologico, ambientale, enogastronomico, può lanciare.

I Campi Flegrei sono un territorio unico sotto tanti aspetti, ma che ancora non ha avuto la forza e la capacità di mettere a sistema tutto ciò, ed è in questo solco tracciato che cinque anni fa abbiamo fatto e voluto far nascere Malazè. La nostra manifestazione è un contenitore che di anno in anno si è arricchito di nuova linfa, soprattutto grazie all’emergere di numerose associazioni e imprese enogastronomiche che hanno deciso di investire il loro futuro in questa terra stupenda”.

Ecco una piccola parte del programma di settembre: “Vela, vino e paranza”, una regata velica tra Baia in cui ogni barca è abbinata ad una delle cantine dei Campi Flegrei. Farà punteggio la preparazione a bordo di piatto; la presentazione dell’”Enolibro”, un marchio della casa editrice Valtrend. Si partirà dai classici abbinati ai vini doc, un modo per raccontare la terra che li produce, come un libro di soria o una guida turistica.

Ogni sera i presidi Slow Food al tramonto, all’interno del vulcano Solfatara, presenteranno la cucina geotermica.

Ci sarà anche la “Cena Galeotta”, una serata all’interno del Carcere femminile di Pozzuoli. Con piatti preparati dai ristoranti in collaborazione con le detenute che hanno partecipato a corsi di cucina. L’incasso sarà devoluto in beneficenza. Sono inoltre previste escursioni e visite guidate, convegni, appuntamenti e menu a costo fisso.

Info: Malazè

Continua a leggere...

giovedì 2 settembre 2010

Cavacon Comics & Games a Cava de' Tirreni

Dal 17 al 19 settembre, presso l’area mercatale di Cava de' Tirreni, andrà in scena la prima edizione del “Cavacon Comics & Games”, festival dedicato agli appassionati di fumetto, gadgets ed animazione di ultima generazione.

La prima edizione nasce con l’intento di realizzare sul territorio di Cava de’ Tirreni una manifestazione di ampio raggio, raggiungendo tutte le fasce di età con particolare attenzione per i giovani ed i giovanissimi.

La valle metelliana sarà luogo di incontro di editori, fumettisti, cosplay e web celebrities. Già dal primo anno la manifestazione si fregia di un testimonial d’eccezione: proprio lui, Guglielmo Scilla, in arte Willwoosh, simpaticissimo autore di parodie di situazioni di vita reale e di cult cinematografici cliccatissime su youtube, intratterrà il pubblico con simpatici sketches e presenterà le varie attività.

Un nome importante, che si va ad aggiungere alle presenze di Flavio Aquilone, doppiatore di Light Yagami in Death Note, di Ivo De Palma, lo storico doppiatore di Pegasus ne I Cavalieri dello Zodiaco, di Emanuela Pacotto, doppiatrice di Nami in One Piece e Bulma in Dragon Ball.

Per gli amanti del cosplay, sarà presente Giorgia Vecchini, vincitrice del primo World cosplay summit, pronta ad intrattenere il pubblico con le sue performance. Ed ancora, per gli amanti del fumetto d’autore, è certa la presenza di Paolo Ongaro, storico illustratore e fumettista, che parteciperà alla fiera esibendo le sue migliori tavole.

Info: Cavacon Comics & Games


Continua a leggere...

mercoledì 1 settembre 2010

Settembre al borgo 2010 - Caserta vecchia

Si terrà dal 31 agosto al 5 settembre prossimi a Casertavecchia (Caserta), con l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana, la quarantesima edizione di Settembre al Borgo, il festival diretto da Ferdinando Ceriani e Paola Servillo dedicato al tema della leggerezza.

Tra i tanti appuntamenti proposti dal festival lo spettacolo Suite Horovitz, le Interviste Impossibili ed il Concerto appassionato.

In sei sere i teatri naturali e gli spazi della cittadella mediovale che domina dall’alto la Reggia di Caserta, accoglieranno gli appuntamenti teatrali, i concerti, gli eventi di musica e di letteratura proposti nel quarantennale della rassegna.

Il festival presenta anche quest’anno un cartellone autorevole, con prime, anteprime, serate esclusive, in formule originali e inedite capaci di coniugare spettacolo e riflessione, divertimento e attenzione.

“Un percorso iniziato nel 2008 - dichiarano in questo senso i due direttori artistici – all’insegna della leggerezza”, in un territorio come il nostro, dove da troppi anni le eccellenze culturali, artistiche, sociali e ambientali esistenti, sono oscurate dalla nube tossica di camorra e malaffare.”

Continua a leggere...