giovedì 21 luglio 2011

Teano Jazz Festival 2011 - Teano (CE)


Il festival "Teano Jazz", nato nel 1993, è la più antica manifestazione di settore della Campania. Le capacità organizzative e relazionali degli organizzatori, non disgiunte da una buona capacità di progettare l´evento sotto l'aspetto artistico, hanno consentito al festival di crescere in modo esponenziale in breve lasso di tempo.

Teano Jazz, oltre a essere una manifestazione di rilievo del panorama nazionale e punto di riferimento per appassionati e addetti ai lavori, rappresenta attualmente, anche uno dei momenti culturali più prestigiosi e importanti della intera provincia di Caserta.

Da due anni il festival è stato inserito nel circuito dei Grandi Eventi della regione Campania. Gli artisti che hanno calcato, negli anni, il palco del festival sono stati di livello assoluto e, tra gli altri, Steve Coleman, Airto Moreira, Flora Purim, Enrico Rava, Paolo Fresu, Dave Douglas, Benny Golson, Bruno Tommaso, Giovanni Tommaso, Roberto Gatto, Dave Holland, Carla Bley, Al Di Meola, Gonzalo Rubalcaba, John Abercrombie, Marc Johnson, Lee Konitz, Diane Schur, Mcoy Tyner, John Scofield, Roy Hargrove, Ron Carter, Mingus Dynasty, David Sanborn, Richard Galliano, Trilok Gurtu, Joey De Francesco, Arturo Sandoval, Buena Vista Social Club, Marcus Miller. Il positivo riscontro della critica e degli appassionati ha sempre avuto una funzione di stimolo ulteriore per gli organizzatori, impegnati nel raggiungimento di obiettivi sempre più importanti e ambiziosi.

Il 2005 ha, di fatto, rappresentato un anno di svolta per il Teano Jazz. Si è riusciti, infatti, per la prima volta nella sua storia, a realizzare una edizione invernale della rassegna, il Teano Jazz Winter. Nel 2006 la manifestazione è cresciuta ulteriormente con la creazione di altri importanti eventi collaterali, come il TeanoJazzFactory e il TeanoJazzWorkshop. Il Progetto Teano Jazz non ha ancora esaurito tutto il suo notevole potenziale creativo.

Infowww.teanojazz.org
Quando: dal 22 al 24 luglio 2011
Dove: Teano

0 commenti:

Posta un commento