mercoledì 27 luglio 2011

Alla corte dei Filangieri, Atto II - Lapio (AV)

Alla Corte dei Filangieri è una manifestazione che si disloca in tutto il centro storico di Lapio, nata lo scorso anno con l’intento di promuovere la storia, l’arte, la musica e l’enogastronomia delle nostre zone mediante temi che variano anno dopo anno. Dopo il successo della Divina Commedia dello scorso anno, il leitmotiv di questa edizione della manifestazione sarà il 150° dell’Unità d’Italia.

Le serate saranno allietate da gruppi che suoneranno vari generi musicali in modo da far avvenire quel connubio sublime tra arte e gusto, infatti, mentre nell’aria si diffonde la musica, passeggiando e ammirando le bellezze storico-artistiche, sarà possibile degustare il pregiato vino lapiano, il Fiano, delle famose cantine lapiane che tanti premi hanno ricevuto nella loro storia e degustare tutti ed esclusivamente i piatti della tradizione contadina (zuppa e’ puorco, cecatielli co a’ menta, frittole, mugliatielli e tanti altri piatti lapiani) che vi potranno riportare indietro alla vostra infanzia, e magari far assaporare ai più giovani il cibo dei loro nonni; il tutto sarà annaffiato dall’unico e vero Fiano, cioè quello lapiano delle cantine lapiane. Infatti saranno presenti tutte cantine locali (Colli di Lapio, Rocca del Principe, Cantina Romano Nicola, Filadoro, e altre) tutte vincitrici di premi ambiti del settore come vincitrici del VinItaly per il Fiano per esempio. Inoltre si potranno degustare prodotti tipici di Az. Agricole e Agriturismi oltre che assaporare il prestigioso “miele di Orazio” (premiato al salone delle eccellenze di Saint Vincent). Tra le tante novità, vi sarà proposta la novità dello scorso anno: il gelato al Fiano. Si potranno ammirare varie mostre di oggetti antichi e pregiati, tra cui i pastori fatti dall’artista locale G. Caracciolo.

Per far ammirare le bellezze artistiche del nostro centro, si potranno visitare le antichissime chiese Lapiane, inoltre, in alcune, la visita sarà scandita da arie del M° G. Verdi che meglio vi faranno apprezzare il clima Risorgimentale italiano. Sarà anche possibile ammirare artisti della ceramica che davanti ai vostri occhi svilupperanno opere con l'antichissima tecnica giapponese Raku che esalta l'armonia presente nelle piccole cose in sintonia con la filosofia zen. Previa prenotazione, fino alle 19:00, è possibile effettuare visite guidate alle bellezze del Paese e alle cantine. E’ un evento destinato a restare nella storia e nella memoria perché riuscirà a sommare l’arte, la storia, la cucina storica e la musica. Le serate vedranno la partecipazione di Telethon e Legambiente.


Infowww.prolocolapiana.it
Quando: dal 5 al 7 agosto 2011
Dove: Lapio (AV)

0 commenti:

Posta un commento