Continua a leggere...
domenica 11 dicembre 2011
Viaggio sull’isola del Postino - Ischia (NA)
Continua a leggere...
domenica 4 dicembre 2011
Showcolate - Mostra D'Oltremare (NA)
Domus Ars - Chiesa di San Francesco delle Monache (NA)
lunedì 28 novembre 2011
Salerno Comicon 2011 - Mostra Mercato del Fumetto e del Gioco
sabato 26 novembre 2011
Ex Olivis - Settimana dell'Olio di Ravece - Ariano Irpino (AV)
Mercato di Natale - Pozzuoli (NA)
venerdì 25 novembre 2011
M'illumino d'Inverno 2011 - Sorrento (NA)
mercoledì 23 novembre 2011
La Battaglia di Monte Lungo - Mignano Monte Lungo (CE)
venerdì 18 novembre 2011
Salone della Mozzarella Bufala Campana - Paestum (SA)
domenica 13 novembre 2011
Cinecibo Festival Internazionale del cinema a tema gastronomico - Paestum (SA)
mercoledì 9 novembre 2011
Viva Verdi!- Napoli (NA)
Napoli celebra il musicista Giuseppe Verdi e il gastronomo Pellegrino Artusi in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia. Così come la musica verdiana, anche la cucina dell'autore de "La Scienza in cucina e l'Arte di mangiar bene" ha dato un contributo al processo unitario nazionale.
"Viva Verdi! - Viva Artusi!" è l'evento organizzato dall'associazione "L'Opera in tasca" al Museo Diocesano di Napoli (Largo Donnaregina, traversa di via Duomo) in collaborazione con Galà Eventi
Protagoniste saranno le arie di Verdi e di Puccini eseguite da "I Solisti del San Carlo" (Mariana Muresanu, violino, Giuseppe Navelli, violino, Filippo Dell'Arciprete, viola, Ilie Ionescu, violoncello) con la partecipazione di Alexandra Brucher al pianoforte, del soprano Sabrina Messina e del tenore Francesco Malapena.
Gli eventi enoliricigastronomici, la cui comunicazione visiva è curata da Ogham.it, proseguiranno nei prossimi mesi nelle location di Galà Eventi come il Museo Diocesano di Napoli, il Paradisoblanco di Napoli e Villa Prota a Torre del Greco.
Info: prenotazioni 081.4202387 - 330.670015 - 081.5571365
Website: www.eventbis.com
Quando: il 13 novembre 2011
Dove: Napoli - Museo Diocesano
domenica 6 novembre 2011
Luci d'Artista 2011 - Salerno (SA)
venerdì 4 novembre 2011
Est Locus, Irpinia postunitaria - Avellino (AV)
giovedì 3 novembre 2011
Incontri nazionali del cinema - Orta di Atella (CE)
Dal 7 al 18 novembre al Comune di Orta di Atella, in provincia di Caserta, si terranno gli “Incontri Nazionali del Cinema e Premio Fabulae Atellanae per …”.
La rassegna, espressamente voluta dall’amministrazione comunale e dall'Assessorato allo Sport e Cultura, congiuntamente alla Commissione Cultura presieduta da Franco Pietrantonio, prevede una sezione cinematografica, con la proiezione di pellicole edite e inedite e una sezione riservata al “Premio Fabulae Atellanae”, nel corso del quale, il 18 novembre, verranno assegnati riconoscimenti a personalità eminenti del mondo della comunicazione, dello spettacolo e della cultura.
Ad aprire il Festival (la cui direzione artistica è affidata all’attore, regista e sceneggiatore Nicola Scorza), il 7 novembre, ci penserà la regista Elisabetta Rocchetti che presenta il suo film “Diciottanni - Il Mondo ai miei piedi”, pellicola sensibile ed emotiva, che presenta la seduzione come un’arma non sempre facile da gestire. L’8 novembre sarà la volta del travolgente “Benvenuti al Sud”, film campione di incassi che ha rivelato uno spaccato, quanto mai ironico, degli stereotipi italiani. A raccontare la storia ci penserà l’attore Salvatore Misticone che nella pellicola ha interpretato la parte del signor Scapece.
Mercoledì 9 novembre, invece, protagonista sarà “Baarìa”, capolavoro di Giuseppe Tornatore, interpretato da un cast corale eccezionale. Incontrerà il pubblico l'attore Gaetano Aronica che nella pellicola è Cicco da adulto.
Si cambia ambientazione il 10 novembre quando verrà presentata la pellicola storica “Giulia Sala”. La trama racconta una storia locale. E’ il 24 giugno 1799, la notte di San Giovanni, quando nelle strade del “Castello d’Orta” infuria la reazione antigiacobina. Sono le ultime ore della Repubblica Partenopea. In Via Cavone, in casa di Donato Frongillo, quattro personaggi: Giulia Sala, moglie di Donato; Mennella, serva misteriosa e crudele janara; Ceuza, serva cilentana; e Cristoforo, reazionario giacobino, danno vita ad una vicenda “cattiva, insidiosa, intrigante”, nella quale, fino all’ultimo istante, non si riesce ad intuire chi è il ragno e chi la mosca. Il film è ambientato a Orta di Atella, la quale visse intensamente l’avventura repubblicana essendo dislocata tra la fortezza di Capua e Napoli, dove si concentrarono le forze borboniche prima, quelle dei francesi e dei patrioti dopo. Saranno presenti: l'autore del soggetto Roberto Russo, i registi ed attori Concetta De Cristofaro e Michele Cinquegrana.
Venerdì 11 novembre si terrà la proiezione di “Cinque”, storia tutta romana che ha come location Quarticciolo e Roma est. Una storia di criminalità, con personaggi che sembrano usciti da un fumetto. I 5 ragazzi si conoscono, adolescenti in riformatorio, ciascuno rinchiuso per piccoli reati. Cresciuti in mezzo alla strada, riescono a portare a termine una grossa rapina, improvvisandosi come professionisti. Il facile guadagno, le donne e la bella vita che ne saranno l'illusoria conseguenza, li porterà a varcare la soglia del limite dei successivi giri di affari che sono stati in grado di mettere in piedi. Interverranno il regista Francesco Maria Dominedò, gli attori Matteo Branciamore, Emma Nitti e Giorgia Wurth ed il produttore Fabrizio Manzollino.
Si riprenderà lunedì 14 novembre con il regista Gianfranco Albano, ospite al Festival con il suo commovente “Il figlio della luna”.
Il 15, invece, doppio appuntamento, prima con il regista atellano Giuseppe Pizzo (uno degli autori di Chi l'ha visto?) e il suo “La vita accanto” e poi con le “Memorie di Adriano”, toccante cortometraggio girato con attori affetti da psicosi o psicopatie. Serata tutta al femminile, poi, il 16 novembre quando il regista Stefano Scialotti, ci porterà in Senegal attraverso il bellissimo documentario “African Women” (presentato fuori concorso nella sezione L'Altro Cinema/Extra al Festival Internazione del Film di Roma), un road movie per sostenere la candidatura collettiva delle donne Africane al Premio Nobel per la pace. A seguire il cortometraggio “Tre” che tratta il tema delle adozioni in Italia.
L’ultima proiezione è dedicata alla regista Paola Brandi con “Into Paradiso”, film pluripremiato che ha convinto e appassionato critica e pubblico tanto che lo stesso Carlo Verdone ha detto “è il film che avrei voluto girare io” e Woody Allen ha deciso che “Ne girerò un remake con Scarlett Johansson”. Tutte le pellicole saranno proiettate nella sala Consiliare del Comune alle ore 19 ed il dibattito inizierà subito dopo la proiezione.
Quando: dal 7 al 18 novembre 2011
Dove: Orta di Atella (CE)
martedì 1 novembre 2011
Inno al Novello - Mignano Monte Lungo (CE)
La manifestazione si svolgerà nei vicoli e negli anfratti del caratteristico antico borgo medievale "Località Cicuta", il percorso sarà caratterizzato da stands enogastronomici che vi proporranno antichi sapori che si sposeranno ottimamente con il nettare dei nostri vigneti, offerto dalle cantine locali.
La serata sarà allietata da musiche di Fisarmoniche ed Organetti dislocate per le stradine e dai fuochi tradizionali che riproporranno le radici.
L’associazione distribuirà a tutti i partecipanti Vino Novello a titolo gratuito fino ad esaurimento scorte.
Tra i piatti tipici locali avrete la possibilità di degustare: Ciceri e tagliarielli, pasta e fagioli, pecora "Pezzata", bruschetta all’olio di oliva, pizze fritte, salsicce e broccoli in cassuola, caldarroste, dolci delle nonne.
Info: info@prolocomignano.it
Website: www.prolocomignano.it
Quando: dal 12 al 13 novembre 2011
Dove: Mignano Monte Lungo (CE)
domenica 30 ottobre 2011
I giorni di San Martino - Sorbo Serpico (AV)
Attraverso un percorso enogastronomico e culturale, i visitatori potranno conoscere il borgo antico del paese, in cui spiccano i palazzi Scarpa e Titomanlio, appartenuti a famiglie illustri, per giungere alle sorgenti Saliceto.
Sabato 12 novembre alle ore 17.00 si terrà, presso la sala consiliare del comune, il dibattito promosso dall’amm.ne comunale “Vino e castagne: risorse del territorio”, durante il quale si discuterà, delle strategie attuabili per favorire e sostenere lo sviluppo del territorio partendo dalle risorse di cui è produttore.
Seguirà alle 19.00 l’apertura degli stand enogastronomici con la pigiatura del vino (largo Titomanlio)
Domenica 13 novembre, si comincia alle ore 10.00 con le visite guidate al Parco Archeologico del monte Serpico, dove si conservano i resti dell’antico Castrum , e alla Cappella della Madonna della Neve, che sorge sull’omonima collina. Trasferimento in navetta da p.zza F. Amatucci, dove è ubicato l’ufficio IAT della Pro loco. Alle ore 11.00 nella sala consiliare la presentazione dell’associazione di protezione civile “Le Aquile di Sorbo Serpico”. Dalle ore 12.30 fino a tarda serata, apertura ai visitatori degli stand enogastronomici. Dalle ore 15.00 si terranno le visite guidate ai palazzi, alle Chiese, alle sorgenti. Nei due giorni, si potranno assaporare piatti tipici della tradizione locale, come rape e patate, pasta a mano, dolci, castagne e i rinomati vini prodotti dai Feudi di S Gregorio.
Diversi gli spettacoli, per grandi e piccini: Artisti di strada (clown, giocolieri, trampoliere); I bottari di portico e macerata che con le botti, i tini, le falci scandiranno arcaici ritmi processionali e antichi riti di iniziazioni (solo sabato); E’ Cunte do’ tamburo con lo spettacolo “A’ suttanella de’ tre culuri”, musica popolare e narrazioni sui 150 dell’unità d’italia; Il museo contadino di Somma Vesuviana che proporrà gli antichi mestieri (il conciapiatti, l’impagliatore, la filalana, il trebbiatore…) e tammuriate; Verdiana Leone che farà vibrare le corde della sua arpa, ricreando le melodie irlandesi; Cecilia Marra che accoglierà i visitatori con le note dell’organo (solo domenica, ore 18.30); La Rosamarina di S Stefano del Sole, con canti della tradizione popolare.
Solo la domenica, intorno alle 14.00, spazio alle Lezioni di Tarantella montemaranese con il maestro Roberto D’Agnese. Inoltre, nei due giorni, '' Esposizione di Arte Contemporanea: Tecniche Calcografiche, Pittoriche e Fotografia” a cura di Alessandro Follo, Elisa Cilento, Federica Zampognaro presso palazzo Titomanlio ed esposizione di prodotti dell’artigianato locale. Info: prolocoserapide@libero.it I 346 2332402
Website: www.prolocosorboserpico.com
Quando: dal 12 al 13 novembre 2011
Dove: Sorbo Serpico (AV)
sabato 29 ottobre 2011
Teggiano Jazz 2011 - Teggiano (SA)
Festa del Torrone e del Croccantino - San Marco dei Cavoti (BN)
Per tutti, relax, paesaggi da scoprire e godere senza fretta, aria profumata degli effluvi di zucchero, mandorle, nocciole e miele che le ben nove fabbriche di Croccantino e Torrone locale sprigionano ininterrottamente nei giorni di festa.
Dal 7 all’11 dicembre i primi cinque giorni di appuntamenti, fra tradizioni del territorio, percorsi turistici, tipicità enogastronomiche, workshop dolciari per grandi e piccini, spettacoli lungo le strade e nel locale Palacrok. In linea con la tradizione che vede il primo grande evento della festa svolgersi in occasione della Solennità dell’Immacolata, l’8 dicembre è prevista la preparazione in piazza e la degustazione del Megacroccantino, che og ni volta sfida se stesso superando le dimensioni dell’anno precedente.
Dal 16 al 18 dicembre la festa continua, con nuovi appuntamenti e sorprese per tutti, giochi tradizionali e appuntamenti culturali. Un anticipo della grande Celebrazione del Natale, quando in famiglia si rinnova la festa e il Croccantino e il Torrone di San Marco diventano protagonisti della tavola, dolci natalizi per antonomasia. Info: info@festadeltorrone.it
Website: www.festadeltorrone.it
Quando: 7/11 dicembre 2011 e 16/18 dicembre 2011
Dove: San Marco dei Cavoti (BN)
venerdì 28 ottobre 2011
Polis - Nea Arte Gallery (NA)
mercoledì 26 ottobre 2011
Art Explosion - Campi Flegrei (NA)
FAI - Ricordati di salvare l'Italia
Continua a leggere...
mercoledì 12 ottobre 2011
Scala Festival Medievale - Scala (SA)
Il 16 ottobre 2011 nel Comune più antico della Costiera Amalfitana ritorna con la terza edizione il Festival Medievale.
Programma
ore 17.30 Inizio dei festeggiamenti - Palazzo Mansi
ore 18.00 Celebrazione del Matrimonio Medievale - Piazza Municipio
Regia di Fabrizio Bancale. Con la partecipazione di Massimo Di Leo e Gaia Riposati
ore 18.30 Esibizione Sbandieratori Cavensi
A seguire. Degustazione, giochi e animazione medievale Info: 089857115
Website: www.matrimoniomedievale-scala.it
Quando:il 16 ottobre 2011
Dove: Scala
domenica 9 ottobre 2011
Napoli Film Festival 2011 - Napoli
venerdì 7 ottobre 2011
Biodiversamente 2011 - Festival dell'Ecoscienza
Il WWF chiede l'aiuto di tutti per sostenere la ricerca scientifica per la biodiversità e finanziare in questo modo due borse di studio.
Il 22 e 23 ottobre si rinnova poi l'appuntamento per un week-end tra scienza e natura.
Tanti i Musei di Scienze Naturali, Orti Botanici, Acquari e Oasi WWF in tutta Italia che, il 22 e il 23 ottobre, daranno vita a iniziative speciali: laboratori interattivi, viaggi virtuali nel tempo e nello spazio sotto la guida di noti ricercatori e appassionati.
Domenica 23 ottobre l’evento si estende alle Oasi WWF e alle aree di interesse naturalistico in tutta Italia, per scoprire i segreti della biodiversità insieme ai protagonisti della ricerca scientifica “made in Italy”. Scopri tutti gli appuntamenti in Campania.
Quest'anno biodiversamente è dedicato al mondo della ricerca scientifica sulla biodiversità, che è alla base del nostro benessere e della nostra economia. Sostenere la ricerca scientifica per la biodiversità significa tutelare il futuro di tutte le specie, compresa la nostra, futuro che dipende dlalla conoscenza del nostro pianeta.
La ricerca sulla biodiversità è la garanzia di una nuova economia, svolge un ruolo fondamentale per la sopravvivenza della Terra e delle generazioni future.
Aiuta il WWF ad aiutare la ricerca scientifica per la biodiversità.
Con il tuo contributo potremo sostenere importanti progetti di ricerca, finanziando due borse di studio.
Diventa anche tu ricercatore per un giorno.
Website: WWF
Quando: dal 22 al 23 ottobre 2011
Dove: Campania
Artecinema Festival 2011 - Napoli
giovedì 6 ottobre 2011
La Foresta d'autunno-Oasi WWF Pannarano (BN)
Le prime piogge di settembre hanno "spazzato" via la lunga e calda estate dell'Oasi. Tanti sono stati gli appuntamenti e notevole la partecipazione di visitatori, escursionisti e amanti della natura.
Mai come quest'anno, i sentieri dell'Oasi sono stati "invasi" da escursionisti di ogni età che, si sono immersi nel verde della montagna e nella immensità delle vette. Nonostante questa pacifica invasione, grande è stato il rispetto per la Natura e per i luoghi e ciò, va a merito di tutti.
Grazie!
Nemmeno il tempo di rifiatare e si riparte con il ciclo di appuntamenti autunnali e invernali dal titolo: "Autunno - Inverno 2011: I colori dell'Oasi, i sapori del Territorio". Il primo appuntamento è previsto per domenica 23 ottobre con lo svolgimento dell'iniziativa: "La Foresta d'autunno, le caldarroste e i sapori di sempre".
Anche quest'anno l'iniziativa coincide con la grande mobilitazione del WWF Italia in favore della biodiversità, dal titolo BiodiversaMente, con eventi in tutta Italia e con scenario il variopinto mosaico delle Oasi e non solo.
Nell'anno internazionale delle Foreste, l'Oasi "Montagna di Sopra" di Pannarano non poteva non essere presente, organizzando una intera giornata tra escursioni nei boschi, riflessioni sulla foresta, un succulento pasto montanaro e le deliziose caldarroste del luogo. Vi aspettiamo numerosi!
Info: montagnadisopra@wwf.it
Website: Rifugio Acqua delle Vene
Quando: il 23 ottobre 2011
Dove: Pannarano (BN) - Oasi WWF Montagna di Sopra
mercoledì 5 ottobre 2011
Castelli d'Irpinia, mostra fotografica - Napoli
martedì 4 ottobre 2011
Vallesaccarda Eco Gastronomica - Vallesaccarda (AV)
lunedì 3 ottobre 2011
Cioccolateano 2011 - Teano (CE)
Anche quest'anno numerosi eventi nell'arco dei due giorni di manifestazione.
Particolare attenzione è stata focalizzata ai festeggiamenti in occasione dei 150 anni dell'Unità Nazionale attraverso una mostra che ripercorre l'evoluzione degli oggetti di uso comune nell'arco degli anni (monete, articoli da scrittura, strumenti di misura, oggetti casalinghi, occhiali, ecc.), ma anche una collezione di bottiglie mignonette di liquori.
Sarà realizzata la “dolce Italia”, un maxi dolce multigusto al cioccolato (circa quattro metri) raffigurante l’Italia.
Parteciperanno inoltre decine di produttori di cioccolato con i relativi caratteristici prodotti.
Nelle due giornate ci saranno molti momenti in cui saranno effettuate dimostrazioni di produzione artigianale del cioccolato.
Inoltre saranno realizzate acconciature al cioccolato, dimostrazioni di tecniche di pittura e decorazione del cioccolato e sculture in bassorilievo.
Non mancheranno musica e animazione.
Programma
Sabato 15 ottobre 2011
ore 16,00 - Apertura manifestazione
ore 16,30 - Inaugurazione mostra “Gli oggetti che ci hanno unito in 150 anni” Sala dell'Annunziata
ore 17,00 - Presentazione della... ”Dolce Italia”
ore 18,00 - Apertura stands
ore 19,00 - Esibizione del gruppo “I Briganti di Montelucno”
Domenica 16 ottobre 2011
ore 9,00 - Apertura stands
ore 10,30 - Visite guidate al museo archeologico di Teanum Sidicinum, alla chiesa di San Francesco e alla Cattedrale (prenotazione obbligatoria)
ore 11,00 - Prosieguo della manifestazione con degustazione di prodotti al cioccolato
ore 16,00 - Taglio della... “Dolce Italia”
ore 17,00 - Tecniche di pittura sul cioccolato (in Piazza Municipio)
ore 17,30 - Acconciature al cioccolato - Esibizione "Le Muse"
ore 18,00 - Esibizione gruppo jazz “MBB - Mò better band”
ore 19,00/23,00 - Lavorazione artigianale del cioccolato Website: www.prolocoteano.it
Quando: dal 15 al 16 ottobre 2011
Dove: Teano (CE)
venerdì 30 settembre 2011
Giornata del Contemporaneo 2011 - Campania
Prosegue inoltre con successo il progetto di AMACI che vede protagonista di ogni edizione della Giornata un artista italiano di fama internazionale. Per la Giornata 2011, AMACI ha chiamato in scena Giulio Paolini, che ha concepito l’immagine guida dell’evento.
Un'architettura simbolica, una prospettiva aulica, una cornice d'oro che ne racchiude ed evidenzia il punto di fuga, una figura di spalle: questi gli elementi dell'opera creata da Paolini. Elementi da sempre presenti nel suo lavoro, che ancora una volta portano l'attenzione su temi a lui particolarmente cari come la dimensione legata alla percezione dell'opera d'arte e la sua destinazione museale. In un contesto appena accennato, la cornice d'oro vuota cattura la nostra attenzione, diventa centro simbolico oltre che prospettico della composizione e innesca un meccanismo consueto nell'opera di Paolini, accogliendo parte del profilo dello spettatore nel suo spazio e trasformandolo in questo modo in opera.
Quello che Paolini ci propone è un gioco di specchi, un continuo ribaltamento di piani che, con movimento concentrico, trascina il nostro sguardo "mobile e precario" di spettatori nello sguardo "fisso e immobile" del quadro, ribadendo che l'opera esiste solo nella visione di chi la guarda.