domenica 4 dicembre 2011

Domus Ars - Chiesa di San Francesco delle Monache (NA)

Il 6 dicembre 2011 si inaugurerà a Napoli un nuovo Polo Culturale denominato: “Domus Ars”.Il centro avrà come sede la suggestiva Chiesa di origine medioevale: “San Francesco delle Monache” situata nel cuore antico della città. Durante la cerimonia d’apertura sarà presentato il programma di una ricca rassegna artistica: “I Giorni delle Calende” che si concluderà l’8 Gennaio.

“Le Calende”, secondo la Tradizione Popolare del Sud Italia, sono i giorni dell’anno: dal 13 al 24 Dicembre (Le Diritte) e dal 26 Dicembre al 4 Gennaio (le Rovesce) durante i quali i contadini, osservando il tempo atmosferico di tale periodo, facevano previsioni per quello dell’anno successivo.
Era questo, un modo empirico, in uso nelle campagne del Meridione per tramandare ai giovani la conoscenza, la memoria e la s apienza degli anziani.

“Domus Ars” si propone come Luogo di produzione culturale, soprattutto Musicale: popolare, classica, moderna, sia come ricerca sia come sperimentazione di nuovi stili e tendenze contemporanee. Ed è anche meta per quanti vogliono ammirare il valore storico - artistico, di indubbio fascino, anche spirituale, della trecentesca Chiesa che la ospita.
Nel “Centro” si alterneranno incontri, concerti, spettacoli teatrali, cineforum, reading, seminari, convegni, mostre tematiche con esposizioni pittoriche e fotografiche, visite guidate nel cuore della città antica, ed infine, percorsi eno-gastronomici alla riscoperta di antichi sapori.

All’inaugurazione di “Domus Ars” saranno presenti gli artisti ed i musicisti che parteciperanno alla rassegna in programma. Di questa si segnalano, in particolare: i Mercoledì de -“La meglio gioventù”- esibizione di giovani cantautori, Save the music, save Naples; i “Giovedi dell’arte”, reading, pittura, foto, scultura; i “Venerdì della Musica classica”; i Sabato delle “Voci del Sud”, Concerti di Musica Etnica.
Ospite, dall’8 Dicembre, anche una interessante rassegna de: “Il Teatro Circolare”, la Pista,il Cerchio, l’Arena a cura di Angelo Picone.
Website: www.domusars.it
Quando: dal 6 dicembre 2011 all'8 gennaio 2012

0 commenti:

Posta un commento