sabato 26 novembre 2011

Ex Olivis - Settimana dell'Olio di Ravece - Ariano Irpino (AV)

Dal 5 all'11 dicembre torna Ex Olivis giungendo alla sua undicesima edizione. Organizzata dall’associazione culturale Elaion con il patrocinio del Comune di Ariano Irpino e di altri importanti enti quali il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e la Regione Campania Assessorato all'Agricoltura, la Settimana dell'Olio extravergine d'oliva “Ravece” quest’anno riveste particolare significato essendo la prima edizione dopo il riconoscimento della D.O.P. “Irpinia-Colline dell'Ufita” da parte della Comunità Economica Europea.

Dibattiti, prove di assaggio, proiezioni, incontri ed escursioni, Ex Olivis non solo informerà i produttori ed i consumatori promuovendo e divulgando, a partire dai primi livelli scolastici, la conoscenza del prodotto, il suo corretto utilizzo in cucina, i più moderni metodi di coltivazione, di molitura e commercializzazione, ma cercherà anche di fungere da attrattore turistico per promuovere il territorio attraverso un prodotto d'eccellenza quale l'olio.
Il momento più significativo della manifestazione è rappresentato dal Premio Tricolle, Concorso Nazionale, dove vengono esaminati e premiati da un team di esperti capi panel, i migliori oli. Partito quasi in sordina, con la partecipazione in prevalenza dei produttori locali, il premio ha assunto negli anni autorevolezza e rilevanza nazionale. L’ultima edizione ha registrato la partecipazione di oltre settanta campioni provenienti da tutte le regioni d'Italia, in particolare da quelli a maggiore vocazione olivicola. Il Premio si pone un duplice obiettivo: porre a confronto le varie esperienze produttive allargando l’orizzonte dei produttori locali e far conoscere i pregi di un territorio di particolare vocazione.
Già partita, con il supporto della Coldiretti, la didattica nelle scuole sul “Ciclo dell'Olio”. Coinvolti circa 350 alunni della scuola primaria.
La collaborazione, poi, con Slow Food e “La Strada dei Formaggi e dei Mieli d’Irpinia” ha consentito l’individuazione di pacchetti turistici da abbinare a manifestazioni e percorsi finalizzati alla conoscenza del territorio, dei monumenti e dei prodotti, tra i quali spicca sempre l’olio extra vergine di oliva ed in particolare quello cultivar “Ravece”.
Quando: dal 5 all'11 dicembre 2011
Dove: Ariano Irpino (AV)

0 commenti:

Posta un commento