sabato 28 luglio 2012

Luminaria di San Domenico - Praiano (SA)


Anche quest'anno si rinnova la magia della Luminaria di San Domenico che si terrà a Praiano da martedì 31 luglio al 5 agosto 2012. L'edizione 2012 è particolarmente ricca di appuntamenti.



Martedì 31 luglio alle ore 22.45

La Compagnia dei Folli darà il via alla Luminaria con uno straordinario spettacolo di fuoco e danze dal titolo "AER ET IGNIS", realizzato in esclusiva per questo evento, nel quale lo spettatore sarà guidato in un viaggio fantastico e suggestivo alla ricerca delle origini degli elementi Aria e Fuoco.
Mercoledì 1 agosto alle ore 21.30
Per la prima serata della storica Luminaria, il decoro del pavimento maiolicato di piazza San Gennaro sarà illuminato da migliaia di fiaccole e sarà possibile assistere ad affascinanti spettacoli, sempre a cura della Compagnia dei Folli.
Giovedì 2 e Venerdì 3 agosto
Lungo i rioni Capo Vettica - Costantinopoli (giovedì 2 agosto) e lungo i rioni Masa - Rezzola (venerdì3 agosto), sarà la volta dei percorsi gastronomici dove sarà possibile degustare alcuni piatti tipici della tradizione gastronomica locale, nonchè prodotti e sapori del territorio. Durante i percorsi, Il Drago Bianco si esibirà in performances di fuoco e musiche dal vivo suonate con percussioni scenografiche.
Sabato 4 agosto alle ore 22.30
Si terrà la FESTA BAROCCA - ILLUMINAZIONE PIROTECNICA, un magistrale spettacolo di fuoco, unico ed originale, ideato e diretto da Telesforo Morsani.
Domenica 5 agosto 2012 dalle ore 20.00
Concluderà l'edizione 2012 della Luminaria  la Festa della MADONNA DELLA NEVE con la rievocazione della storica nevicata. A seguire il concerto Dalla in Jazz - omaggio a Lucio Dalla degli allievi e dei docenti della scuola jazz del Conservatorio "G. Martucci" di Salerno.
La Luminaria di San Domenico è una antica tradizione del ricco patrimonio storico e culturale di Praiano, si festeggia dal 1 al 4 agosto di ogni anno al Convento di Santa Maria a Castro del 1599, dove si venera San Domenico. Tale devozione si tramanda dal 1606, dalla venuta dei frati Domenicani della Sanità di Napoli. La Luminaria di San Domenico ha un preciso significato: la mamma di San Domenico, prima di partorire, sognò un cane con una fiaccola in bocca che incendiava il Mondo, a significare che il nascituro avrebbe portato in tutto il Mondo la Parola di Dio.
La festività di San Domenico è preceduta da un triduo, durante il quale si realizza questa affascinante e suggestiva tradizione che vede la partecipazione di tutti i cittadini di Praiano, i quali, con delle singolari ed affascinati illuminazioni a cera, adornano le terrazze, le finestre, le stradine e le cupole delle abitazioni. Ancora più suggestivo è il decoro di piazza San Gennaro che ogni sera viene illuminato da circa tremila candele. Anticamente le fiaccole venivano create anche con barattoli di latta, stracci, olio, strutto irrancidito e petrolio e si realizzavano anche grandi falò nei giardini, conservando per tutto l’anno, i rami secchi e tralci di vite (le cosiddette “fascine”).
Questo evento si realizza da ben 400 anni, ma è stato ripreso e valorizzato dall' Amministrazione Comunale nel 2001, su idea del comitato di promozione turistica di Praiano (poi divenuto associazione Pelagos).
Anche quest’anno la Luminaria di San Domenico sarà un evento unico ed indimenticabile. Il progetto è realizzato dal Comune di Praiano e dall’Associazione Pelagos in collaborazione con la Parrocchia San Gennaro.

Info: 089.874557 - info@praiano.org
Quando: dal 31 luglio 2012 al 5 agosto 2012
Dove: Praiano

0 commenti:

Posta un commento