domenica 29 luglio 2012

Jazz sotto le Stelle 2012 - Pietralcina (BN)

Una rassegna culturale all’insegna dell’arte e dell’enogastronomia tra degustazioni, incontri col territorio e due imperdibili appuntamenti jazz; un evento all’interno del quale dialogano 4 aree tematiche (musica - saperi - sapori - cultura del viaggio) alle quali sono affiancate attività didattiche, ludiche e di approfondimento, inglobando in sé eventi già fortemente consolidati che vedono la partecipazione di artisti e didatti di fama internazionale ed il contributo di alcune associazioni culturali radicate sul territorio. 

Il 7 e l'8 agosto, cè "Jazz sotto le stelle": nuovi concerti che assicurano grandi emozioni agli appassionati di jazz ed a tutti coloro che amano la musica di qualità ed arricchiscono ulteriormente un evento che ha portato a Pietrelcina, dal 2005, artisti del calibro di Stefano Bollani, Danilo Rea, Enzo Pietropaoli, Fabrizio Sferra, Petra Magoni, Ferruccio Spinetti, Tuck & Patti, Pietro Condorelli, Pasquale Pedicini, Luca Aquino, Pasquale Iovino, Aldo Galasso, Gino Paoli, Flavio Boltro, Rosario Bonaccorso, Roberto Gatto, Fabrizio Bosso, Irio De Paula, Antonello Salis, Francesco Cafiso, Dino Rubino, Adrienne West, Dado Moroni, Daniele Sorrentino, Alessio Menconi, Enrico Pieranunzi e Andrea Pozza. Quest'anno protagonista sarà il duo “Voicelink”, composto dal clarinetto basso di Raul Colosimo e dalla voce di Merle-Anne Prins-Jorge, che si esibirà il 7 agosto nella splendida location del Parco Colesanti. Già il nome del duo è emblematico e, ancor di più, il suo repertorio. 
Inoltre, Jazz sotto le stelle 2012 renderà omaggio a Theolonius Monk, uno dei più geniali pianisti e compositori jazz del quale ricorre il 30° anniversario della scomparsa, con un convegno tenuto dal noto critico Pietro Mazzone nel pomeriggio dell’8 agosto dal titolo “Monk on 78’s - Gli anni Blue Note (1947-1952) e l’essenza bop del Genius of Modern Music”. 
Rientra nella rassegna anche la notte biancaS’adda fa’ matina” che, a partire dalle 22.00 di sabato 12 agosto, animerà le antiche stradine del borgo antico di Pietrelcina con degustazioni e spettacoli. 
Tra questi il suggestivo “Angolo di Culturainpiazza”, associazione culturale pietrelcinese che accompagnerà i fruitori in un affascinante incontro col “cibo” attraverso le parole, le immagini e i suoni. In tutto il periodo della rassegna sarà possibile prenotare delle visite guidate tra il centro antico di Pietrelcina e la città di Benevento con passeggiate a tema tra arte, tradizione e spiritualità. 

Info: 328. 2792905 - 348.2481005 - 328.2792905
Quando: dal 7 al 12 agosto 2012 
Dove: Pietralcina

0 commenti:

Posta un commento