martedì 26 aprile 2011

Fiera del Crocifisso Ritrovato 2011- Salerno

Salerno nel segno del Medioevo lo slogan della Fiera del Crocifisso Ritrovato 2011. Quest’anno la manifestazione, che farà rivivere le atmosfere, le botteghe, gli spettacoli, le giostre e la vita quotidiana dell’anno mille, nei giorni venerdì 29, sabato 30 aprile e domenica 1 maggio proporrà un vero e proprio tuffo nel passato con ben 6 mercati medievali.

Tra le novità l’allestimento di spazi a tema anche in Largo S. Maria dei Barbuti e via Dei Canali, oltre a Largo Abate Conforti, Largo S. Patrillo, Largo Campo e largo Tempio di Pomona, per complessivi sei grandi allestimenti mercatali che, tra vicoli, piazze ed edifici della storia di Salerno, riproporranno i commerci che resero famosa la città con la sua fiera.
Oltre 30 i siti del centro storico
interessati, 200 artisti di strada, due colossali allestimenti storici in abiti d’epoca e con la riproposizione di antichi mestieri, 100 stand, artigianato, degustazioni, prodotti tipici. Poi migliaia di piante, aiuole e fiori, con il ritorno della “mascotte arborea” della Fiera, il fiore della Calendula: la piantina simbolo della gloriosa e millenaria Scuola Medica Salernitana, sarà disponibile in centinaia di esemplari e farà bella mostra di sé un po’ ovunque.
A contribuire a ricreare il clima medievale ci saranno menestrelli, saltimbanchi, giocolieri, trampolieri, mangiafuoco, giullari, cantastorie, artisti di strada, statue viventi. La Fiera del Crocifisso ritrovato è organizzata dalla Bottega S. Lazzaro con il Comune di Salerno. La direzione artistica è di Andrea Carraro, quella organizzativa di Giuseppe Natella. L’evento è realizzato in collaborazione con: Camera di Commercio, Ept, Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, Confesercenti, Coldiretti, Casartigiani, Claai, Confartigianato e Cna.
Dopo il boom di richieste della precedente edizione, ritorna anche quest’anno il singolare servizio navette nel centro storico di Salerno, con l’ape calessino. Per coloro che non volessero affaticarsi troppo, come a Capri, sono previste corse in Ape calessino, l’elegante e caratteristico veicolo a tre ruote molto in voga nell’isola mediterranea, che consente appunto di inerpicarsi agevolmente nei vicoli più stretti e impervi. Partenze ogni venti minuti da piazza Alfano I (dinanzi al Duomo) e percorso fino ai Giardini della Minerva e ritorno.
Wikio

0 commenti:

Posta un commento