lunedì 9 agosto 2010

Le corti dell'arte - Cava de' Tirreni

Dal 10 al 29 agosto la città di Cava de' Tirreni diventerà luogo eletto per la musica grazie alla XXIII edizione de "Le corti dell'arte", evento organizzato dall'Accademia Musicale Jacopo Napoli e diretta dal maestro Felice Cavaliere.


L'evento ha saputo valorizzare le corti dei palazzi storici del centro cittadino trasformandole in piccoli teatri in cui lo spettatore può ascoltare la musica godendo di una scenografia naturale.

Il programma di quest'anno è ricco di eventi e si comincia domani al Castello Arechi - Salerno di Salerno con una cena spettacolo in cui sarà possibile assistere alla performance della
compagnia Algeciras in “Txalapartas”, show di flamenco in cui le sonorità andaluse si incontreranno con quelle arabe.

I primi tre concerti attesi a Cava de’ Tirreni si terranno al chiostro del complesso di Santa Maria al Rifugio ed impegneranno il violinista Gabriele Pieranunzi, il violoncellista Gabriele Geminiani e la pianista Laura de Fusco in due Trii Elegiaci di Rachmaninov (20 agosto), il chitarrista Edoardo Catemario e la voce recitante di Rosalina Nigro con un repertorio di autori spagnoli (22 agosto), i flautisti Maxence Larrieu e Salvatore Lombardi con il pianista Amedeo Salvato in una serata dedicata a Doppler (24 agosto).

La corte del Castello di Sant’Adiutore ospiterà, il 26 agosto, l’eccezionale esibizione dell’arpista jazz statunitense Park Stickney, con la partecipazione di Stefano Giuliano (sax), Domenico Andria (contrabbasso) e Ivo Parlati (batteria).

Come tradizione, sarà la corte di Palazzo Salsano ad accogliere i giovani talenti in competizione per il Premio “Portico d’argento” (28 agosto, ingresso ad invito).

A suonare saranno i migliori allievi dei corsi internazionali di perfezionamento che si tengono contemporaneamente al festival.

Con l’allestimento della celebre operetta “La vedova allegra” di Lehár, interpretata dai cantanti solisti delle Corti dell’Arte, il 29 agosto si ritorna al complesso di Santa Maria al Rifugio per il gran finale.

Alla direzione dell’orchestra da camera del festival ci sarà il maestro Andrea Cappelleri.
Anche quest’anno non mancheranno i “Concerti aperitivo” ad ingresso libero che si terranno domenica 22 e domenica 29 agosto, alle ore 11.30, nel salone di rappresentanza del Palazzo di Città.

0 commenti:

Posta un commento