lunedì 30 agosto 2010

Giullarte 2010 - Atripalda

Il Festival internazionale di artisti di strada e mestieri è giunto quest'anno alla XV Edizione
 
Giullarte è organizzata dal Comune di Atripalda e dalla Pro Loco e si terrà nei giorni 3-4-5 settembre presso il centro storico di “Capo la Torre” ad Atripalda.

Artisti di strada provenienti da ogni parte dell’Italia e dall’estero, con i loro entusiasmanti e coinvolgenti spettacoli, animeranno vicoli, piazze e palazzi del centro storico che per l’occasione si trasformeranno in incantevoli palcoscenici all’aperto.

Contemporaneamente, valenti artigiani irpini allestiranno le loro botteghe mostrando il meglio delle loro capacità creative e delle loro abilità manuali.

Visite guidate
offriranno l’opportunità di visitare i siti archeologici e i numerosi monumenti storici di Atripalda.

Continua a leggere...

sabato 28 agosto 2010

Salotti urbani, la conversazione in chiave moderna

Il 30 agosto prende il via, a Baronissi (SA), la seconda edizione di "Salotti Urbani: la cultura in piazza."

Il primo appuntamento del 2010, che avrà luogo in  Piazza Notari
a Baronissi (SA) il prossimo lunedì 30 agosto alle ore 20.00, sarà dedicato alla ConVersAzione.

Fonderie Culturali
, ideatore e promotore dell’evento, invita i cittadini di Baronissi e dell’intera provincia di Salerno ad un nuovo viaggio intellettuale, questa volta alla ricerca del senso delle cose che ci circondano. La parola come azione e mediatore della cultura sociale e comunitaria, il salotto come spazio di incontro.

Dal ‘700 ad oggi, da Voltaire ai talk show, molto è cambiato nel modo di comunicare con l’altro, le regole sono diventate meno rigide ed i mezzi più tecnologici, ma il salotto ieri come oggi è il luogo ideale per conversare e confrontarsi. Un salotto che Fonderie Culturali trasferisce nelle piazze cittadine, dove ricostruisce l’atmosfera di un tempo in chiave moderna, con musica di sottofondo, arredo d’arte contemporanea, personaggi illustri e gente comune che non è solo spettatore ma anche interlocutore.
Giovani musicisti renderanno con il loro sound l’atmosfera ancora più piacevole, mentre Irene Russo di Avvenire - Associazione Giovani Artisti Irpini realizzerà un’opera site-specific ispirata al tema della comunicazione, realizzata con materiali di riciclo. Ospite d’onore di questo primo appuntamento 2010 del Salotto di Fonderie sarà Clementina Gily, docente presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e Dirigente dell’ OSCOM - Osservatorio di comunicazione formative. La docente animerà il dibattito definendo il ruolo e l’importanza della ConVersAzione, una vera e propria arte che non è scomparsa, ma si è solo trasformata.

Salotti Urbani
si conferma, quindi, come la cultura in piazza aperta a tutti.
Un originale modo di informare, formare ed intrattenere. A sostegno delle finalità socio-culturali dell’iniziativa il patrocinio morale della Provincia e Comune di Salerno, e del Comune di Baronissi. Il ciclo degli appuntamenti 2010 comprende altre due tappe: il 12 settembre sempre a Baronissi ed il 25 settembre a Salerno.

Info: Fonderie Culturali

Continua a leggere...

venerdì 27 agosto 2010

Festa medievale al Corpo di Cava de' Tirreni

Nell'ambito dell'evento "Grandi Interpreti all'Abbazia" da venerdì 3 settembre a domenica 5 settembre, nel vecchio borgo del Corpo di Cava, si potrà tornare indietro nel tempo e rivivere il clima medievale all'ombra del cenobio benedettino della SS. Trinità.


 
La “Festa Medioevale al Corpo di Cava” sarà animata con musica, danze e banchetti.

Ecco il programma: 

Venerdì 3 Settembre 2010

ore 19:30 Corteo Storico, rievocazione della visita di Papa Urbano II alla Badia di Cava (partenza Chiesa della Pietrasanta)

ore 20:30 Chiesa Cattedrale SS. Trinità. Concerto
di musica sacra del "Coro della Cappella Lateranense di Roma" diretto dal M. Mons. Marco Frisina.

Sabato 4 Settembre 2010

ore 19:30 Corteo Storico, rievocazione della visita di Papa Urbano II al Corpo di Cava (partenza Chiesa Cattedrale SS. Trinità)

ore 20:00 Festa Medievale al Corpo di Cava.

Domenica 5 Settembre 2010

ore 11:00 (Chiesa Cattedrale della SS. Trinità) Solenne Pontificale per la ricorrenza della Consacrazione della Chiesa Cattedrale, presieduta da S.E. Mons. Angelo Spinillo , Vescovo di Teggiano - Policastro.

ore 20:00 Festa medievale al Corpo di Cava.

Nei giorni 4 e 5 Settembre parcheggio custodito e servizio navetta gratuita dall'area mercatale e dalla tensostruttura dell'Avvocatella..

InfoCava de' Tirreni
        
info@borgobadiadicava.it

Continua a leggere...

mercoledì 25 agosto 2010

Gusta Minori edizione 2010

Dal 3 al 4 settembre 2010 ci sarà Gusta Minori edizione 2010, il tema dell'anno è: Minori Anni Sessanta.
È il ritratto di un'estate degli Anni Sessanta, di quelle che si ritrovano nelle vecchie commedie balneari, con il juke-box che suona "Una rotonda sul mare". Si rappresentano l'effimero delle spiaggia, il mito della modernità, le idee che cambiano, lo sguardo all'America.

L'itinerario "Le Vie dell'Arte" è una tela di teatro e musica con cantanti, attori e ballerini che mettono in scena il meccanismo del ricordo, la traccia della spensieratezza, l'icona della solarità di quegli Anni d'Oro in cui il "sapore di sale" è lo specchio nostalgico dell'allegria fugace tra Vespe, ombrelloni e falò in riva al mare.

Lo spettacolo è un viaggio accecante dedicato al tempo della gente comune convinta di cambiare il mondo con marce pacifiste, con la leggenda di eroi come il Che o Martin Luther King. Scenografie come manifesti all'Andy Warhol che incorniciano il colore e la magia del passato tra proiezioni video di immagini dei Beatles, dei "figli dei fiori" con il conto alla rovescia del primo astronauta sulla luna. Omaggio agli anni della Dolce Vita e al loro ideale... poiché "solo ciò che è trascorso o mutato o scomparso ci rivela il suo volto reale" (Cesare Pavese).

Info: Come arrivare a Minori
        Programma
        info@gustaminori.it

Continua a leggere...

martedì 24 agosto 2010

Mondi migranti in scena al Negro festival di Pertosa

Nell’incantevole scenario delle Grotte dell’Angelo a Pertosa, ai piedi del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, si svolge ogni anno, durante il mese di Agosto, il ”Negro Festival”, un’originale kermesse di musica e cultura etnica che richiama ogni anno tantissimi spettatori, amanti della buona musica, della natura ancora incontaminata e anche della cucina tipica del Cilento. 

Il festival deve il suo nome al fiume, il Negro, che scorre nelle viscere delle grotte di Pertosa.  Un momento di festa ma soprattutto un’occasione di scambio multiculturale, in un connubio ben equilibrato di spettacolo arte e solidarietà, ma anche natura, considerando la location nel cuore del Cilento.  Infatti per tutti i giorni del Negro Festival, oltre agli spettacoli, dibatti ed altro ancora, per gli amanti della speleologia, viene organizzata la sezione ‘Negro Speleotrekking & Climbing’, con le escursioni curate dal Gruppo Escursionistico Trekking, Pertosa Trekking Club. 

Ecco il programma della XV edizione

 
Giovedì 26 Agosto  
Ore 21.00 “Il futuro della musica di tradizione – Sergio Berardo: Ghironda” 
Ore 22.00Mario Incudine e gruppo Terra” 
Ore 22.45Lou Dalfin” 
In nottata, D.J. Set - Folk dance (in collaborazione con “Voci dal Sud”) 
 

Venerdì 27 Agosto 
Ore 21 00Aptal: Oud, Tzouras, Baglama” 

Ore 22.30Moni Ovadia: Ebrei e zingari” 
In nottata, D.J. Set - Folk Dance (in collaborazione con “Voci dal Sud”) 
 

Sabato 28 Agosto  
Ore 21.00Graziano Accinni: Chitarra” 
Ore 22.30 “Etnos, zampognari lucani & Hevia” in “Buena Gaeta Social Club: dalla Lucania alle Asturias” 
In nottata, D.J. Set - Folk Dance (in collaborazione con “Voci dal Sud”)   

Domenica 29 Agosto  
Ore 21.00Her: Violino elettrico” 
Ore 22.15 "Paolo Cimmino e le percussioni a cornice"
Ore 22,45Teresa De Sio
In nottata, D.J.
Set - Folk Dance (in collaborazione con “Voci dal Sud”)

Per il pubblico che vorrà fermarsi per i quattro giorni del festival sono disponibili aree attrezzate "free camping" e aree parcheggio con servizio navetta.

Per assistere ai concerti e partecipare alle tante iniziative di ‘Negro’ si paga 5 euro al giorno, con possibilità di abbonamento per quattro sere a 10 euro.

Info: Come arrivare a Pertosa      

Continua a leggere...

martedì 17 agosto 2010

ArTelesia Festival - Concorso internazionale del Corto Cinematografico e Teatrale

ArTelesia Festival è un viaggio tra cinema, arte, storia e natura; una kermesse di grande rilevanza culturale ed artistica, che si colloca tra le manifestazioni estive più interessanti e promettenti del panorama campano.

Il Festival cinematografico nasce quale evoluzione di una ricerca attenta ed approfondita sul territorio sannita, finalizzata a creare un felice connubio tra storia locale e arte, nell’intento di valorizzarne tutte le espressioni e di diffondere la tradizione culturale del Sannio. La III edizione del Concorso Internazionale del Cortometraggio Telesia in Corto è frutto della partecipazione tra le associazioni culturali Libero Teatro, il CORTO.it, FuturIdea e Forum dei giovani di Telese Terme, con il patrocinio del Comune di Telese Terme, la Provincia di Benevento e la Regione Campania.

Ugo Gregoretti sarà l’ospite d’onore del Festival e domenica 29 agosto riceverà il prestigioso premio alla carriera. Una presenza importante che si aggiunge a quella dei tanti ospiti dell’edizione 2010, da Mimmo Calopresti – che riceverà un premio per l’impegno civile dei suoi lavori cinematografici – a Massimo Bonetti, Stefano Moffa, Federico Tocci, Maurizio Gemma, Stefania De Francesco, Georges El Badaoui, Giorgio Molteni, Cesare Geromini, Prospero Bentivenga, Carmen Luongo, per citarne alcuni.
Il festival, dedicato al corto cinematografico e teatrale, in programma dal 26 al 29 agosto nell’antico Parco Jacobelli di Telese Terme, ha deciso di assegnare un riconoscimento a uno dei registi, drammaturghi, giornalisti e intellettuali più preziosi che l’Italia abbia conosciuto.


Info: Come arrivare a Telese Terme
         Programma completo
         segreteria@artelesiafestival.it

Continua a leggere...

domenica 15 agosto 2010

I mulini in festa - San Pietro al Tanagro

Ancora grande musica a "I Mulini in Festa".

La manifestazione, giunta alla sua settima edizione, rinnova infatti l'appuntamento con la due giorni di spettacolo nella splendida cornice del Parco dei Mulini.

Si parte il 17 agosto con Adriano Bono & Torpedo Sound Machine.

L'artista, ex fondatore nonché voce della band storica della scena reggae-ska-dub italiana "Radici Nel Cemento", sarà di scena per la prima volta in Campania con la sua nuova formazione musicale ed ha scelto di farlo proprio in occasione dei Mulini in Festa.

Un evento da non perdere dunque, l'occasione giusta per farsi travolgere dalla musicalità e dai virtuosismi strumentali di uno dei riferimenti principali del panorama artistico del suo genere.

Il 18 agosto, si parte alle 9.30 con l'escursione naturalistica con gli esperti escursionisti del Get Vallo di Diano. Alle 21.00 toccherà al "Circo di Rudinì" di Rudy Caggiano clown-giocoliere, artista di strada della Compagnia Elefanti, Rudinì vi incanterà con i suoi giochi e le sue pazzie. Alle 22.00 arriva la Notte della Taranta, un appuntamento che coinvolge ogni anno centinaia e centinaia di appassionati provenienti da ogni parte del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano e non solo.

Sarà il Canzoniere Grecanico Salentino a calcare la scena in questa edizione, il primo e più antico gruppo di musica popolare salentina.

Nato circa 35 anni fa, il Canzoniere è da tempo un ospite fisso della Notte della Taranta, storico appuntamento che si tiene ogni anno in Salento. Un vero e proprio onore quello concesso alla nostra manifestazione, lieta di poter ospitare due gruppi che possono senza dubbio definirsi precursori e promotori di due tendenze musicali, differenti nel genere ma unite nel calore e nella passione che riescono a trasmettere al proprio pubblico. La frenesia e il ritmo del reggae e della musica ska unita all'allegria e all'energia della pizzica, questo il mix di ingredienti che l'Associazione "I Mulini in festa" è orgogliosa di offrire alla sua gente.

Ricco sarà anche il percorso culinario, come sempre con prodotti di eccezionale qualità e rigorosamente Valdianesi.
Appuntamento dunque il 17 e il 18 agosto, San Pietro al Tanagro vi aspetta.


Continua a leggere...

sabato 14 agosto 2010

Certosa di Padula aperta a Ferragosto

La Certosa di San Lorenzo, a Padula, rimarrà aperta a ferragosto (15 agosto 2010) tutta la giornata, dalle ore 9.00 alle 20.00 (ultimo ingresso ore 19.00). I visitatori che si recheranno a Padula potranno ammirare la mostra documentaria La Certosa di Padula nel libro di Thomas Salmon del 1763 e nella cartografia del XVIII secolo che rimarrà aperta fino al 30 settembre 2010. Si espone al pubblico il XXIII volume dell'opera di Thomas Salmon, noto viaggiatore inglese del XVIII secolo, pubblicato a Napoli nel 1763 nella tipografia di Vincenzo Mazzola - Vocola, situata in Via Medina; acquistato qualche anno fa dalla Soprintendenza BAP di Salerno ed Avellino.
Esso tratta del Regno di Napoli ed è un documento fondamentale per la storia della Certosa di Padula e per la comprensione dell'importanza ad essa tributata, nel XVIII secolo, nell' intero territorio del Regno di Napoli. Al suo interno, infatti contiene: una dettagliata descrizione (da pagina 166 a 170) degli splendidi ambienti e dei preziosi arredi della Certosa di San Lorenzo, una grande tavola, piu' volte ripiegata - che in questa sede si presenta nel suo formato originale di cm. 46 x 33 - con la veduta dell'intero Monumento, opera dell'incisore romano Francesco Sesone ed infine, l'accurata dedica stampata sul frontespizio, rivolta al potente Priore pro-tempore della Certosa, D. Andrea Maria Micheli.

Completano l'esposizione le riproduzioni fotografiche delle altre piante o "vedute a volo d' uccello" della Certosa di Padula, a testimonianza della preziosa documentazione cartografica finora conosciuta, relativa al XVIII secolo.

L’ingresso alla Certosa è gratuito per tutti i cittadini appartenenti all’Unione Europea, di età inferiore ai 18 anni e superiore ai 65, per disabili e ad un loro familiare o ad altro accompagnatore che dimostri la propria appartenenza a servizi di assistenza socio-sanitaria . L’ingresso gratuito è consentito anche a particolari categorie di studenti o insegnanti (architettura, storia dell’arte,ect.).


Il biglietto, pari a 4 €, è ridotto del 50% per i giovani di età compresa tra i 18 anni e i 25 anni così come per gli insegnanti di ruolo nelle scuole statali italiane.

L’ingresso, invece, al parco della Certosa è gratuito.
Ulteriori informazioni sul sito web della Soprintendenza BAP di Salerno e Avellino www.ambientesa.beniculturali.it / info 089 2573241 / FAX 089 318120
mail: sbap-sa.stampa@beniculturali.it

Continua a leggere...

venerdì 13 agosto 2010

A Ferragosto i musei statali italiani restano aperti

Sono molti i musei e le aree archeologiche statali che domenica 15 agosto, per la tradizionale festività di Ferragosto, rimarranno aperti, così da permettere a cittadini italiani e turisti stranieri di godere del grande patrimonio culturale italiano.

Per conoscere l’elenco completo dei musei e dei siti archeologici visitabili con i relativi orari di apertura è possibile consultare l'elenco o telefonare al numero verde del MiBAC 800991199, servizio attivo tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00 e gratuito per chiamate da telefonia fissa effettuate dal territorio italiano.

Ufficio Stampa MiBAC
06-67232261/2

Lista completa dei siti visitabili in Campania

Continua a leggere...

giovedì 12 agosto 2010

Fiera enologica Taurasi - XI Edizione

Torna dopo un anno di pausa la "Fiera enologica Taurasi", appuntamento irrinunciabile per gli appassionati di enologia in Campania.

Evento organizzato dalla Pro Loco Taurasi
che negli anni ha lavorato molto per coinvolgere il territorio, valorizzare le eccellenze, perfezionare le sinergie con istituzioni e associazioni di settore, insomma un successo frutto della sapiente lungimiranza degli organizzatori.

Dal 13 al 15 agosto Taurasi offrirà un programma ricco:
L'obiettivo è quello di offrire un'ampia panoramica di tutto quello che in Irpinia si muove intorno al vino, risorsa ormai insostituibile sotto il versante economico, culturale e turistico per l'intera provincia di Avellino.

         info@prolocotaurasi.it

Continua a leggere...

A' chiena di Campagna

L'unico modo per difendersi dall'afa estiva è bagnarsi, ma con acqua abbondante e se lo si fa in compagnia il risultato è ancor più certo.


Anche quest’anno a Campagna dal 14 al 16 agosto (appuntamento alle ore 15.00) si trascorrono ore divertenti e ‘umide’ con la Chiena, ovvero la rottura degli argini del fiume Tenza che, con le apposite deviazioni, invade il centro storico fornendo le giuste condizioni per bagni e gavettoni collettivi.

L' evento vede una partecipazione sempre più numerosa da parte del pubblico. Attrezzatura richiesta: un costume e un secchio per bagni ristoratori da fare a sé stessi ma soprattutto da fare al vicino. E dopo un bel bagno una sana degustazione con i prodotti enogastronomici di Portoni Ghiottoni. Il tutto diventa più magico, quando si saluta la Chiena a mezzanotte del 16 agosto.

Continua a leggere...

mercoledì 11 agosto 2010

Scala incontra New York, si parte!

Parte oggi “Scala incontra New York”, manifestazione dedicata alla memoria dell’11 settembre 2001 che cerca di costruire un ponte ideale con la "grande mela".


La Luce  che rischiara le tenebre e porta nuova vita sarà il tema di questa edizione.
Il cartellone, ricco di eventi, vedrà giungere a Scala personaggi di spicco del mondo del giornalismo, della politica e della musica.

La manifestazione, che è nata intorno all’inaugurazione del primo monumento dedicato alla memoria delle vittime di quel terribile 11 settembre 2001 a New York, opera dell’artista Silvio Amelio e ora posto in maniera stabile in Piazza Municipio, proporrà una serie di appuntamenti divisi in aree tematiche:cultura,tradizione, arte, memoria, spettacolo, ospitalità.

Si apre l’11 agosto con la presentazione del libro “Le mani sul TG1” del corrispondente Rai in America Giulio Borrelli, e il concerto acustico di Ron in piazza del Municipio. Il 13 agosto verrà inaugurata la mostra di Carl Blechen, uno dei più grandi pittori dell’ottocento. Il 1 settembre il  sarà possibile degustare il prodotto simbolo della costiera amalfitana al "Festival del limone".
Il fiore all’occhiello dell’edizione 2010 è il concerto di Andrea Bocelli del 2 settembre, per la prima volta in Costiera Amalfitana.

L’11 settembre si terrà la solenne commemorazione “Un canto di pace”, condotta da Massimo Giletti, che vedrà sul palco autorità politiche, ambasciatori, testimonianze di sopravvissuti e gli artisti Peppino di Capri, Irene Fornaciari, Max Gazzè e Rosalia Misseri, che terranno un concerto in memoria delle vittime dell’attentato alle Twin Tower. Quest’ultimo evento si terrà il 10 settembre e mandato in onda su Rai Uno il giorno 11.

Continua a leggere...

martedì 10 agosto 2010

Salerno Arechi Festival 2010 - Atto primo

Il già ricco programma dell'estate salernitana si arricchisce con una novità di qualità: “Salerno Arechi Festival 2010”. Cinque serate all’insegna della musica e alla riscoperta del Castello Arechi e del patrimonio artistico e culturale del territorio salernitano.



L'evento, organizzato dall’associazione Seventh Degree dell’Università di Salerno & Progetto Sonora ha come obiettivo quello di recuperare l’identità di un luogo simbolo della città di Salerno e, nel contempo, valorizzare le esperienze artistiche presenti sul territorio.

Si parte il 27 agosto con “Percorsi d’Arechi - tra arte, storia, musica e natura". L'intento degli organizzatori è quello di invogliare i salernitani a riappropriarsi del loro più importante ed antico simbolo identitario. A partire dalle 19.00 decine di musicisti e diversi gruppi (CantAbilis Ensemble, Ensemble Vocale dell’Università di Salerno, Diastema, Angelo Loia & Progetto Oìza, Alibia) saranno protagonisti di una lunga serata di musica fra musica colta e le diverse espressioni attuali del pop, etno-pop ed art/rock.

ll 28 agosto spazio alla musica d'autore con il concerto "R.Evolution Live 2010" del gruppo Solis.

Si continua il 29 agosto con Giuliana Soscia & Pino Jodice Quartet che propongono lo spettacolo "Il tango da Napoli a Buenos Aires".

Serate conclusive della kermesse il 4 settembre con la musica jazz del duo Dario Deidda & Julian Olivier Mazzariello e il 5 settembre con i ritmi latini dei Cuban Stories.

Tutti i concerti del “Salerno Arechi Festival” iniziano alle ore 21.00 e sono ad ingresso gratuito.

Continua a leggere...

lunedì 9 agosto 2010

Le corti dell'arte - Cava de' Tirreni

Dal 10 al 29 agosto la città di Cava de' Tirreni diventerà luogo eletto per la musica grazie alla XXIII edizione de "Le corti dell'arte", evento organizzato dall'Accademia Musicale Jacopo Napoli e diretta dal maestro Felice Cavaliere.


L'evento ha saputo valorizzare le corti dei palazzi storici del centro cittadino trasformandole in piccoli teatri in cui lo spettatore può ascoltare la musica godendo di una scenografia naturale.

Il programma di quest'anno è ricco di eventi e si comincia domani al Castello Arechi - Salerno di Salerno con una cena spettacolo in cui sarà possibile assistere alla performance della
compagnia Algeciras in “Txalapartas”, show di flamenco in cui le sonorità andaluse si incontreranno con quelle arabe.

I primi tre concerti attesi a Cava de’ Tirreni si terranno al chiostro del complesso di Santa Maria al Rifugio ed impegneranno il violinista Gabriele Pieranunzi, il violoncellista Gabriele Geminiani e la pianista Laura de Fusco in due Trii Elegiaci di Rachmaninov (20 agosto), il chitarrista Edoardo Catemario e la voce recitante di Rosalina Nigro con un repertorio di autori spagnoli (22 agosto), i flautisti Maxence Larrieu e Salvatore Lombardi con il pianista Amedeo Salvato in una serata dedicata a Doppler (24 agosto).

La corte del Castello di Sant’Adiutore ospiterà, il 26 agosto, l’eccezionale esibizione dell’arpista jazz statunitense Park Stickney, con la partecipazione di Stefano Giuliano (sax), Domenico Andria (contrabbasso) e Ivo Parlati (batteria).

Come tradizione, sarà la corte di Palazzo Salsano ad accogliere i giovani talenti in competizione per il Premio “Portico d’argento” (28 agosto, ingresso ad invito).

A suonare saranno i migliori allievi dei corsi internazionali di perfezionamento che si tengono contemporaneamente al festival.

Con l’allestimento della celebre operetta “La vedova allegra” di Lehár, interpretata dai cantanti solisti delle Corti dell’Arte, il 29 agosto si ritorna al complesso di Santa Maria al Rifugio per il gran finale.

Alla direzione dell’orchestra da camera del festival ci sarà il maestro Andrea Cappelleri.
Anche quest’anno non mancheranno i “Concerti aperitivo” ad ingresso libero che si terranno domenica 22 e domenica 29 agosto, alle ore 11.30, nel salone di rappresentanza del Palazzo di Città.

Continua a leggere...

sabato 7 agosto 2010

Alla Tavola della Principessa Costanza - Teggiano

Dall'11 al 13 agosto Teggiano, al calare delle tenebre, magicamente tornerà al 1480, anno in cui Antonello Sanseverino, Principe di Salerno e Signore di Diano sposa Costanza, figlia di Federico da Montefeltro, il grande Duca di Urbino.


La festa medievale "Alla tavola della Principessa Costanza" è un itinerario che fa rivivere al viaggiatore i fasti e le magnificenze del vallo ai tempi dei Pricipi San Severino.

Sinestesia è la parola chiave per l'esperienza che vivrete a Teggiano, in quanto tutti i sensi saranno coinvolti in un'esperienza unica e fortemente emozionante, infatti la vista sarà sopraffatta dalla bellezza dei giochi di luce utilizzati per valorizzare il borgo, mentre il gusto, il tatto e l'olfatto saranno impegnati a carpire l'essenza delle specialità tipiche e per finire l'udito sarà soggiogato dalle melodie di strumenti ormai ignoti.


La direzione artistica è affidata a Massimo Cinque (regista RAI), l'organizzazione della festa medievale è a cura della Pro Loco di Teggiano, ma l'anima è l'intera cittadinanza che è coinvolta a vario titolo in questa rappresentazione ormai giunta alla XVII edizione.

Programma dell’evento
:
- ore 18.00: partenza del corteo storico (presso il Castello Macchiaroli)
- ore 18.30: rievocazione storica del Consiglio Comunale del 1481 (presso “Sedile”)
- ore 19.00: Palio dei Casali “Giostra dei Ceri” (nella Piazza dello Stato di Diano)
- ore 20.30: apertura del Banco di Cambio (Coronati, Ducati, Tarí, Tornesi del XV secolo, in Piazza dello Stato di Diano)
- ore 00.30: “Assalto al Castello Macchiaroli” con la partecipazione di:

- Tamburine dello Stato di Diano
- Trombonieri “Senatore” di Cava de’ Tirreni
- Tamburi e fuochi del Calendimaggio di Assisi
- Musici “la Rossignol” di Cremona
- Canti de “Monaci de la Grancia” di Buonabitacolo
- Ricostruzioni di ambientazioni e vecchi mestieri Compagnia Arte e Mestieri da Fabriano
- I Guitti teatro di strada senz’arte nè parte da Bologna
- Giullare Messer Furinetto da Sienda
- Giocolieri Ale e Alvi da Venezia

        E-Mail

Continua a leggere...

martedì 3 agosto 2010

Il matrimonio medievale - Scala

Dal 2 al 6 agosto il Comune di Scala, il più antico tra i comuni della Costiera Amalfitana, rievoca il matrimonio tra Antonio Coppola e Marinella Rufolo, avvenuto verso la metà del 1300, e considerato come “Il Matrimonio del Secolo”.

Con spettacoli, animatori, attori, prodotti tipici e sbandieratori la città racconta il breve periodo di pace che seguì questo Matrimonio, tra le città di Scala e Ravello, sempre in guerra reciproca per estendere la propria egemonia commerciale su Puglia e Calabria.
Fu un evento unico, prova ne è che alle nozze, officiate con enorme sfarzo fra il tripudio di fiori ed arazzi, prese parte anche la Regina Giovanna I. 

Luoghi e personaggi così lontani che si mescolano a leggenda e fantasia, eppure, ancora vivi tra le contrade di Scala, che dal 2 agosto in poi un susseguirsi di eventi, cominciando con La compagnia Atmo che si esibirà in “Le stagioni dell’amore”, un fantasmagorico spettacolo di canti, luci e fuochi per proseguire poi con il torneo medievale tra le sei contrade di Scala, cortei e rievocazioni di combattimento e di accampamenti, a cura della Compagnia della Rosa e della Spada, fino a degustazioni di prodotti tipici, spettacoli di menestrelli e artisti di strada, ricostruzioni storiche medievali tra arti e mestieri. E poi ancora i Clerici Vagantes in “Te lo do io il Medioevo”, la solenne investitura cavalleresca, ed il clou della festa con la celebrazione del matrimonio nella Cattedrale di San Lorenzo fra Antonio Coppola e Marinella Rufolo, interpretati da attori scelti mediante una selezione tra abitanti della costiera, e che sarà preceduto dal Corteo storico con oltre 150 figuranti in costume dell’epoca, da Villa Rufolo in Ravello fino a Scala.

Serata indimenticabile infine, venerdi 6 agosto, con Michele Placido in “Amor, c’ha nullo amato….amar perdona”, nella spettacolare e suggestiva atmosfera dei ruderi della Basilica di Sant’Eustachio, tra brani tratti dal Cantico dei Cantici e l’Inferno di Dante.

Info:
matrimoniomedievale@comune.scala.sa.it
        Programma

Continua a leggere...

lunedì 2 agosto 2010

La luminaria di San Domenico - Praiano


La "Luminaria di San Domenico" è un'antica tradizione del patrimonio culturale e religioso di Praiano che si  festeggia dal 1 al  4  agosto di ogni anno al convento di  Santa  Maria  a  Castro,  dove si venera San Domenico, tale devozione si tramanda dal 1606 ca, dalla venuta dei frati Domenicani della Sanità di Napoli.

Foto di Lino Iannicelli
L'evento vede la partecipazione di tutti i cittadini che adornano la città con illuminazioni a cera e ricostruiscono ogni sera il decoro di piazza San Gennaro con migliaia di candele.

Quest'anno la compagnia francese "La salamandre" sarà ospite della manifestazione e presenterà "Parade de feu", spettacolo magico dalla forte presa emotiva che attraverso fiamme, scintille e percussioni porterà lo spettatore a celebrare la forza del fuoco.

Info: info@praiano.org;
        Comune di Praiano


Continua a leggere...