lunedì 9 luglio 2012

Terre di Aglianico - Montemarano Wine Experience

enologia-campania-montemarano wine experience

Terre di Aglianico. Montemarano Wine Experience” è la prima manifestazione eno-gastronomica dedicata al prodotto tipico simbolo di Montemarano: le uve aglianico, coltivate su tutto il suo territorio e da cui si ricava l’omonimo vino, base del pregiato Taurasi.  

L’evento, che si svolgerà dal 31 agosto al due settembre, è voluto dalle Cantine e dagli Imprenditori di Montemarano, in collaborazione con la Pro Loco Promontemarano e con il patrocino del Comune. La kermesse coinvolgerà l’intero borgo antico di Montemarano, con le sue strade e le sue piazze che ospiteranno stand espositivi a tema, dove sarà possibile gustare il meglio della produzione vitivinicola locale. 


Nelle “Piazze del gusto” sarà invece possibile assaggiare i piatti tipici della cucina montemaranese accostati all’immancabile vino aglianico che potrà essere anche scoperto direttamente nelle cantine dove viene prodotto, aperte al pubblico e visitabili per l’occasione. Così come saranno anche visitabili, le chiese e i palazzi signorili, il Museo dei Parati Sacri, custode dei preziosi tesori che raccontano il passato religioso di Montemarano, e il Museo Etno-musicale, in cui è narrata la storia del carnevale e della tarantella montemaranese. 

Sarà, inoltre, possibile partecipare ad escursioni naturalistiche nel vicino Bosco dei Morroni. Gruppi itineranti faranno rivivere lungo le strade del borgo i momenti salienti e il ritmo tipico di queste due colorate espressioni del folklore locale. Laboratori, degustazioni guidate, mostre fotografiche, concerti e altri momenti culturali completeranno la ricca offerta di questa imperdibile tre giorni: un’occasione unica per coinvolgere completamente i cinque sensi del visitatore, proprio come fa il buon vino. 

“Terre di Aglianico. Montemarano Wine Experience” è un’occasione unica per conoscere dal vivo le eccellenze produttive del territorio irpino, sperimentare l’accoglienza dei suoi abitanti e contribuire alla valorizzazione di una terra che aspetta solo di essere scoperta. 

Info: 081 885 47 45
Website:  www.terrediaglianico.it 
Quando: dal 31 Agosto al 2 settembre 
Dove: Montemarano (AV)      

0 commenti:

Posta un commento