domenica 13 novembre 2011

Cinecibo Festival Internazionale del cinema a tema gastronomico - Paestum (SA)

cinecibo-festival-internazionale-cinema-enogastronomia
Partirà il 25 novembre presso l’Ariston di Paestum, Cinecibo e durerà fino al 27, il festival del cinema a tema gastronomico, che si propone di valorizzare la corretta alimentazione e il cinema di qualità attraverso una competizione tra opere audiovisive. L’organizzazione e la direzione artistica sono affidate a Donato Ciociola, la presidenza onoraria a Michele Placido.

Testimonial è l’attore Nicola Acunzo. Alla base del progetto c’è il legame storico tra cibo e cinema, che consente di utilizzare la cultura dell’immagine e della parola quale mezzo per trasmettere messaggi diretti prioritariamente alle giovani generazioni. L’evento si svolgerà in concomitanza con il 6° Salone della Mozzarella e dell’Alimentazione mediterranea, uno degli appuntamenti enogastronomici più apprezzati in ambito nazionale ed internazionale.
La manifestazione prevede anche uno spazio dedicato alla degustazione dei prodotti agroalimentari. Con un’apposita area espositiva, dove le imprese agroalimentari faranno degustare le produzioni tipiche campane, di altri territori italiani tra cui il carciofo di Paestum Igp, l’olio extravergine Dop Colline Salernitane e Cilento, i marroni di Roccadaspide, i rinomati formaggi vaccini e caprini del Cilento e del Vallo di Diano.
Ospite d’eccezione sarà la Perugina che terrà dei laboratori dedicati al cioccolato. Inoltre, una selezione di attori ed altri personaggi del mondo dello spettacolo con provata esperienza ai fornelli gareggeranno nella competizione per aggiudicarsi il titolo di miglior attore chef.
La giuria assegnerà dei premi in base alla qualità della “interpretazione” di alcune idee gastronomiche. L’evento sarà ripreso e trasmesso dalle maggiori testate televisive, radiofoniche ed ospitato sui più prestigiosi quotidiani e riviste. I giornalisti accreditati saranno circa 110 tra italiani ed esteri. Nella manifestazione sono coinvolti Ministero delle Politiche Agricole, Ministero dei Beni Ambientali e Culturali, Coordinamento delle Film Commission Italiane, Provincia di Salerno, Regione Campania, Camera di Commercio di Salerno, le Associazioni degli albergatori e ristoratori ed altre associazioni di categoria

Website: www.cinecibo.it
Quando: dal 25 al 27 novembre 2011
Dove: Paestum (SA)- Hotel Ariston

0 commenti:

Posta un commento