mercoledì 28 settembre 2011

Teggiano Antiquaria - Teggiano (SA)

Teggiano-Antiquaria-2011
Atmosfere e dettagli in un affascinante percorso tra tesori, curiosità ed oggetti di antiquariato fanno da sfondo a Teggiano Antiquaria 2011.
La XIV edizione di Teggiano Antiquaria proporrà, all'interno dell'area espositiva del Convento della SS.Pietà, al mondo della scuola e ai numerosi visitatori la sezione dedicata ai laboratori delle mani dove gli artigiani restauratori effettueranno dimostrazioni pratiche di come si esegue l'attività del restauro artistico e conservativo sui mobili, tele e oggettistica di antiquariato.
Pertanto Teggiano Antiquaria per cinque giorni proporrà l’esposizione di mobili di piccolo e grande antiquariato e di finissimo artigianato. In vetrina mobili del Settecento, dipinti, sculture, gioielli, argenteria, porcellane, oggetti d’arredamento, tappeti, giocattoli da collezione, vetri di Murano, filatelia, numismatica e stampe d’epoca, tra cui incisioni del XIV Secolo e XVII Secolo. I pezzi, tutti di notevole valore, verranno selezionati tra alcuni dei più noti antiquari italiani.
L’appuntamento è diventato nel tempo sicuramente il più importante dell’Antiquariato del sud Italia, sia per la valenza degli espositori, sia per la quantità degli oggetti in mostra. Insomma un vasto panorama di oggetti di antiquariato e di collezionismo che riproporranno quanto di bello, raffinato e particolare fu creato ieri.
Ma l’evento è anche promozione turistica. Offre infatti la possibilità per quanti vi parteciperanno, di conoscere le bellezze storiche, culturali ed ambientali, in particolare di Teggiano e di tutta la provincia di Salerno. Nell´edizione del 2011 uno degli obiettivi sarà quello di potenziare e valorizzare l´attività artigianale del restauro artistico e conservativo con i "Laboratori delle Mani", dal settore dell´ antiquariato e restauro, ai "laboratori delle Arti", con l´ intento di rilanciare e raccordare attraverso la civiltà delle mani i rapporti e le relazioni commerciali con le piazze delle altre regioni italiane nei settori dell´artigianato di qualità.
In coerenza con le linee guida regionali in tema di turismo, una simile iniziativa è funzionale allo scopo di innalzare i segmenti di offerta di turismo culturale (di altissima valenza strategica per il comprensorio in esame), dagli attuali posizionamenti che lo vede dotato di alta attrattiva (intesa come l´interesse economico a soddisfare uno specifico segmento turistico) ma con competitività di medio livello, ad altrettanto alta competitività (in relazione alla tipologia di domanda e alla capacità di soddisfarla in rapporto alla concorrenza) al fine di valorizzare l´ immagine dell´ area attraverso l´acquisizione di vantaggi competitivi duraturi e difendibili nel tempo anche rispetto ad altri territori.

Fonte: Salerno - Mondo del Gusto
Quando: dal 27 ottobre al 2 novembre 2011
Dove: Teggiano (SA)

0 commenti:

Posta un commento