domenica 19 giugno 2011

Giancarlo Siani, un cittadino come noi

Sarà presentato presso il Comune di Nocera Superiore il libro “Giancarlo Siani…e lui che mi sorride”, volume pubblicato dalla Round Robin Editrice e dedicato alla figura del giornalista napoletano, assassinato a soli 26 anni dai killer della camorra.

A presentare il libro saranno gli editori della Round Robin, assieme al collettivo paganese PERPARTITOPRESO, l’Associazione socio-culturale TUDIG, i fondatori di RADIOSIANI, il cantautore Marco Smorra, l’Avvocato Giuseppe Salvi.

I relatori costruiranno un vero e proprio dibattito sulla figura del giornalista Siani, sulle problematiche sociali della Campania e sull’attivismo giovanile teso alla ricostruzione sociale, culturale, politica del territorio
campano e in particolare dell’Agronocerino-sarnese.

Giancarlo Siani era un giovane giornalista, precario del Mattino, i cui articoli tendevano a svelare verità scomode, legami tra camorra, politica e imprenditoria locale, e a mettere l’accento sul degrado che soffocava il territorio napoletano.

Condannato a morte dalla camorra per un articolo scritto in merito alla battaglia interna che vedeva protagonisti i clan Bardellino, Nuvoletta e il boss Valentino Gionta, fu ucciso dai killer il 23 settembre 1985.

Il libro della Round Robin vuole testimoniare l’operato di Siani, il suo essere cittadino attivo oltre che giornalista coscienzioso, e mettere in luce il suo personaggio, da troppo tempo dimenticato, balzato agli onori delle cronache ultimamente anche grazie al film di Marco Risi, “Fortapasc”.

Proprio a partire dalla figura di Siani, i giovani di Perpartitopreso, Tudig e RadioSiani porteranno la loro testimonianza di cittadini attivi, il cui obiettivo comune è quello di ricostruire il tessuto sociale campano, ormai
sfilacciato e logorato dal degrado in cui è caduto. I loro interventi saranno arricchiti dalle performance del cantautore Marco Smorra, i cui testi parlano dei mali e delle speranze del nostro territorio, dalle letture dell’attrice Nella Califano e dall’esperienza di avvocato penalista, presidente di Nova Sociale ed ex-sindaco di Nocera Superiore, Giuseppe Salvi.

Info: Davide Speranza - 3397263428 (Ufficio stampa) 
Quando: Venerdì 24 giugno 2011 - ore 19.00
Dove: Aula Consiliare del Comune di Nocera Superiore (SA)

0 commenti:

Posta un commento