giovedì 27 gennaio 2011

Vasari a Napoli - Museo di Capodimonte

Nelle sale del secondo piano del Museo di Capodimonte, dopo un complesso intervento di restauro, vengono esposte sedici opere di Giorgio Vasari, provenienti dalla Sacrestia della chiesa di San Giovanni a Carbonara a Napoli.

I dipinti su tavola, commissionati nel 1545 dall’Ordine degli Agostiniani, furono terminati da Vasari a Roma nel 1546, con la collaborazione di Cristofano Gherardi, uno dei suoi più brillanti collaboratori, e raffigurano Storie del Vecchio Testamento e della vita di San Giovanni Battista.

La mostra, piccola e preziosa, è ospitata nella Galleria Napoletana di Capodimonte, in stretto legame con le opere di Vasari già presenti nelle collezioni permanenti del museo. Un ricco apparato di immagini e di testi illustra e rievoca i luoghi e i monumenti dove, nel corso del breve soggiorno napoletano fra il 1544 e il 1545, l’artista e i suoi collaboratori lavorarono con gran successo.

Una esposizione, dunque, che si collega immediatamente al territorio della città e alle chiese dove Vasari operò (S. Maria di Monteoliveto, San Giovanni a Carbonara, Duomo, Cappella della Sommaria in Castel Capuano), così da raccontare la città nel museo e la città dal museo.

Wikio

0 commenti:

Posta un commento