mercoledì 3 novembre 2010

Benvenuti al Sud - Morigerati

Benvenuti al Sud!!! Benvenuti nel “PaeseAmbiente” Morigerati, borgo del Parco Nazionale del Cilento nell’entroterra del golfo di Policastro (a pochi chilometri da Maratea e Palinuro), che apre il suo uliveto comunale (20 ettari, 5mila piante in terreno demaniale) ed invita a raccogliere le olive, portarle al frantoio per poi tornare a casa con il proprio olio d’oliva extravergine spremuto a freddo.

L’offerta è rivolta agli ospiti del paese-albergo. Morigerati ha convertito parte delle sue case all’ospitalità sostenibile. Si può scegliere tra casali nella splendida campagna, un albergo, agriturismo, appartamenti e vari affittacamere. L’atmosfera è informale, autentico il contatto con la comunità locale che ha scelto come modello di sviluppo il turismo e l’agricoltura di qualità (olio, fico bianco del Cilento DOP, salumi, formaggi, miele, vino).

Fino al 30 novembre, il week-end con 2 pernottamenti, 2 cene, 2 prime colazioni e pic-nic nell’oliveto viene offerto al prezzo speciale di 100€ a persona (in camera doppia)

E’ l’occasione per andare alla scoperta di uno degli angoli più suggestivi e intatti del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Il comune di Morigerati comprende nel suo territorio l’oasi WWF Grotte del Bussento e sorge su uno sperone roccioso che sovrasta la grotta dove il fiume Bussento riemerge in superficie dopo aver percorso 6 km nelle viscere della terra. Si tratta di uno dei fenomeni carsici più rilevanti dell’Italia meridionale da visitare lungo il facile sentiero che dal centro di Morigerati conduce al fiume e alle grotte.

Morigerati è anche un ottimo punto di partenza per esplorare la fascia montuosa più imponente del Parco nazionale del Cilento: a pochi chilometri si può salire sul monte Cervati (1.898 m, la montagna più alta) come sul monte Bulgheria che domina la costa degli Infreschi (tra Marina di Camerota e Scario), da poco dichiarata Area marina protetta. L’associazione delle guide ufficiali del Parco nazionale del Cilento organizza trekking guidati (informazioni: Nicola Ventre, tel. 339.6502455  www.guideufficialipncvd.it).

Da vedere nei dintorni: Certosa di Padula, Grotte di Pertosa, scavi archeologici di Velia.

Per raggiungere Morigerati:
in auto - autostrada A3 SA-RC uscita Buonabitacolo, poi SP Bussentina direzione Policastro uscita Sicilì- Morigerati;
in treno - stazione più vicina: Sapri (in Eurostar e IC da Roma e Napoli).

Info: www.morigerati.net | 320 7461613
Ufficio Stampa: morigerati@gmail.com  | 335.7113019
Wikio

0 commenti:

Posta un commento