mercoledì 19 giugno 2013

Salerno Letteratura, una settimana di invasione culturale in città




Dal 24 al 30 giugno Salerno Letteratura invaderà la città di Salerno valorizzandone gli angoli più belli e caratteristici, per regalare un valore aggiunto alle sue grandi risorse storiche, artistiche, paesistiche, enogastronomiche.
Il Festival intende sottolineare il carattere di Salerno come luogo vivibile, adatto alla socialità, alle passeggiate e alle conversazioni: una città fatta per vivere insieme, per ritrovarsi e scambiare idee e progetti comuni. 


Oltre una settanta eventi animeranno il Festival partendo da un’idea molto libera e dinamica di letteratura.  Cinque tra i più interessanti giovani narratori d’Europa sono stati selezionati da una giuria tecnica e sono i vincitori della prima edizione del Premio. Sono: la francese Jakuta Alikavazovic, autrice di “La bionda e il bunker” (66th and 2nd), lo svizzero romancio Arno Camenisch, autore di “Dietro la stazione” (Keller), l’italiano Paolo Di Paolo, autore di “Mandami tanta vita” (Feltrinelli), il portoghese Jorge Luis Peixoto, autore di “Libro” (Einaudi) e la tedesca Judith Schalansky, autrice di “Lo splendore casuale delle meduse” (Nottetempo). 
Durante il loro soggiorno a Salerno, i cinque autori avranno modo di incontrare i lettori, presentando i loro libri, discutendo in pubblico, proponendo reading di pagine tratte dalle loro opere: anch’essi, insomma, avranno modo di vivere la città e la festa. 

Salerno Letteratura privilegierà l’incontro, la voce, la fisica presenza delle persone come condizioni imprescindibili di un’autentica e proficua relazione

Durante il Festival sarà ampia e variegata la proposta culturale: dalla narrativa alla poesia, dalla riflessione filosofica a quella storica e così via. 
A tutto questo si aggiunge una ricca offerta collaterale di giochi, di concorsi, di momenti di animazione riservati anche ai bambini. L’intento è quello di riuscire, per una settimana, a determinare una specie di “full immersion” della città in una festevole atmosfera letteraria.

Quando: dal 24 al 30 giugno 2013 
Dove: Salerno 

0 commenti:

Posta un commento