giovedì 16 maggio 2013

Walk of Life, Napoli corre per Telethon!

Il 26 maggio a Napoli, si terrà la terza tappa della Walk of Life, evento organizzato da Telethon in tutta Italia, per raccogliere fondi da destinare alla ricerca scientifica sulle malattie genetiche.
Dopo le tappe di Walk of Life di Roma (21 aprile) e Catania (19 maggio), questo grande evento itinerante raggiunge un’altra città simbolo del nostro Paese: Napoli. 
La tappa di Napoli, di scena domenica 26 maggio con ritrovo alle ore 8:30 in via Caracciolo - Rotonda Diaz e partenza alle ore 8:45, è aperta a tutti coloro che vogliano contribuire concretamente al raggiungimento del traguardo finale: la cura delle malattie genetiche. 

Due le possibilità di partecipazione: la passeggiata non competitiva di 3,5 km, oppure, la gara podistica competitiva di 10 km. Anche quest'anno, al fianco di Telethon nell'organizzazione ci sarà A.S.D. Napoli Sport Events, società podistica di Napoli. Oltre all’opportunità di iscriversi online, sarà aperto, presso il Villaggio della Ricerca (via Caracciolo - Rotonda Diaz) sabato 25 maggio dalle 9:00 alle 19:00 e domenica 26 maggio fino a un’ora dalla partenza della corsa, uno stand per la raccolta delle iscrizioni. 

La partecipazione prevede una donazione di 10 euro per gli adulti e di 5 euro per i bambini fino ai 12 anni. A correre al fianco dei podisti e dei runner amatori ci saranno i ricercatori dell'Istituto Telethon di Napoli, nato grazie alla generosità di milioni di donatori e riconosciuto nel mondo come un’eccellenza nel campo della ricerca sulle malattie genetiche. 

Ulteriore presenza importante alla Walk of Life partenopea sarà quella dei volontari dell’associazione Uildm Unione italiana lotta alla distrofia muscolare – da sempre al fianco di Telethon nel sostegno della ricerca. Mercoledì 15 maggio, alle ore 12:00, presso la sala Giunta Palazzo San Giacomo in piazza Municipio, si terrà, inoltre, la conferenza stampa di presentazione della Walk of Life di Napoli alla presenza del Sindaco della Città Luigi De Magistris, e con la partecipazione di Gabriele e di Diego di Bernardo, il bambino e il ricercatore che rappresenteranno la tappa napoletana della corsa di Telethon. 

walk-of-life-napoli-telethon-gabriele-spiderina

Gabriele con la sua “spiderina” – una carrozzina ultraleggera – è spericolatissimo. “Corro come Valentino Rossi” dice sfrecciando. Lui ha quattro anni e da quando è nato combatte con una rara malattia genetica che colpisce i muscoli: l’atrofia muscolare spinale di tipo 2. 

Come per Samuel, Bryan, Francesco e Azzurra, Walk of Life rappresenta anche per Gabriele la corsa alla cura. Un traguardo che è possibile raggiungere continuando a sostenere la ricerca. Con Telethon e con Walk of Life puoi farlo divertendoti. 

Il sostegno dello sport alla ricerca non si ferma e continua in campo. La Nazionale Cantanti e il team Campioni per la Ricerca, formata da personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport, della tv e dell'informazione, si affronteranno allo Juventus Stadium di Torino martedì 28 maggio nella 22esima edizione della Partita del Cuore
partita-cuore-telethon

 ll ricavato sarà interamente devoluto alla Fondazione Telethon e all’Istituto di Candiolo, polo d'eccellenza in Piemonte per la ricerca e la cura del cancro. Per donare, dal 12 al 30 Maggio è attivo il numero solidale 45501. Telethon ha deciso di utilizzare i fondi raccolti con la Partita del Cuore per sostenere il lavoro dell’Istituto Telethon Dulbecco nato per dare a giovani e promettenti ricercatori l’opportunità di costruire una propria carriera indipendente. 
La Walk of Life di Napoli sarà raccontata attraverso la fanpage Fondazione Telethon e il profilo Twitter @Telethonitalia utilizzando l’hashtag #WalkofLife. Un cammino, quello di Telethon che non si ferma qui. La maratona della ricerca, dopo Roma, Catania e Napoli infatti, continua il 2 giugno con la tappa di Parma, per terminare il 29 settembre, con la Walk of Life di Milano e Torino. 

Quando: domenica 26 maggio
Dove: Napoli - Via Caracciolo

0 commenti:

Posta un commento