mercoledì 18 maggio 2011

Colti e mangiati, ultime degustazioni

Colti e mangiati è un’iniziativa, organizzata dalla Camera di Commercio in collaborazione con Coldiretti Salerno, che ha in sostanza l’obiettivo di promuovere, valorizzare ed esaltarequalità delle produzioni tipiche territoriali ed il legame che esse hanno con la storia, la cultura e le tradizioni locali.

Lo spirito del progetto è di educare i consumatori ad una corretta e dettagliata conoscenza dei prodotti di pregio del territorio salernitano, valorizzandone nel contempo la qualità dei consumi e la loro tracciabilità.
Il tutto attraverso un processo di filiera corta che da un lato per il consumatore vuol dire prodotti provenienti dal proprio ambito territoriale con potenziale possibilità di risparmio, di controllo sulla genuinità e garanzia di maggiore “freschezza”. Dall’altro per il produttore significa eventuali occasioni di espansione e fidelizzazione della propria clientela con l’opportunità di distinguere il proprio prodotto da quello industriale e da quello proveniente da altri luoghi geografici.

Così concepito, l’intervento “Colti e mangiati” tende dunque a sostenere l’economia endogena.
Ed il mangiar sano e tipico stimola sia una cultura alimentare rispettosa dell’ambiente circostante sia un consumo etico in grado di incentivare comportamenti virtuosi nel saper leggere un’etichetta. Strumento utile per destreggiarsi nella giungla dei consumi e saper scegliere prodotti affidabili e convenienti a marchio territoriale. Ma gli obiettivi progettuali sono ben più ampi.

Il prodotto a “kilometro zero”, che dalla terra arriva immediatamente alla tavola, può ambire anche ad un efficace recupero del commercio al dettaglio tradizionale, che gravita nel contesto salernitano, capace di dare un sano impulso promozionale alle produzioni tipiche del food&wine.

Ecco le ultime date:
19 maggio - ore 17.30 - Degustazione presso "L'antica pagliera" - Salerno
20 maggio - ore 17.30 - Degustazione presso "La torretta bianca" - Cava de' Tirreni
3 giugno - ore 17.30 - Degustazione presso "Enoteca Segetum Coop. Italiana Scpa" - Giffoni Sei Casali loc. Sieti
Info: 0898426180
Wikio

0 commenti:

Posta un commento