giovedì 26 maggio 2011

Quintana storica di Melizzano

Una settimana di Medioevo per tuffarsi tra figuranti, arcieri, sbandieratori, archibugieri, per escursioni a cavallo ed a piedi al Parco del Taburno-Camposauro, per visitare il Castello ed assistere infine, il giorno 26, al Palio, in cui i cavalieri delle cinque contrade di Melizzano gareggiano a cavallo, armati di lancia.
Durante la festa vengono organizzati giochi all’interno delle contrade, poi mostre, iniziative culturali e spettacoli. Nei diversi rioni si allestiscono stand gastronomici per la promozione dei prodotti agricoli locali, mentre nel centro storico le cantine aprono i battenti per offrire degustazioni di olio, vino e dolci.
Quando: dal 19 al 26 giugno
Dove: Melizzano (BN)
Wikio

Continua a leggere...

mercoledì 25 maggio 2011

Salerno Città Aperta 2011

Si rinnova, nell’ambito di Salerno Porte Aperte, l’ormai tradizionale appuntamento con “La Scuola adotta un Monumento” che - grazie all’impegno pedagogico degli insegnanti - trasforma gli alunni delle nostre scuole in perfetti Cicerone, impeccabili guide per la scoperta o la riscoperta del patrimonio artistico locale.

MONUMENTI E SITI interessati da itinerari, iniziative, o aperti eccezionalmente(*) per Salerno Porte Aperti nei giorni 28-29 maggio 2011 ore 9.30-13.00/16.00-20.00

Archivio Storico Diocesano (largo Plebiscito)
Archivio di Stato (Mostra)
Cappella di San Ludovico - Archivio di Stato*
Complesso di S. Sofia (mostre/Spettacoli)
Circolo di Presidio Militare di via S. Benedetto (mostre e spettacoli)
Chiesa di S. Apollonia (mostra)
Chiesa di S. Maria de’ Lama
Chiesa S. Maria dei Barbuti*
Chiesa di S. Michele
Chiesa di S. Pietro a Corte e Cappella di S. Stefano
Chiesa di Santa Trofimena*
Chiesa SS. Salvatore
Chiesa dell’Addolorata (mostra e spettacoli)
Chiesa di S. Domenico, Refettorio e Confraternita del SS. Rosario
Duomo
Giardino della Soprintendenza Archeologica
Giardino della Minerva
Giardino di Villa Avenia*
Giardino Casa Altieri*(mostra)
Ex Conservatorio Ave Gratia Plena
Monastero di S. Lorenzo (mostra)
Museo Città Creativa mostra e spettacolo (Rufoli-Ogliara)
Museo della Ceramica ‘A. Tafuri’
Museo dello Strumentario Chirurgico ‘R. Papi’
Museo Diocesano
Museo Virtuale Scuola Medica Salernitana
Palazzo Genovese (mostre)
Palazzo Ruggi d’Aragona (mostra)
Pia Casa di Ricovero Immacolata Concezione*
Quadriportico Pia Casa di Ricovero
Soprint. Archeologica, via T. de Ruggiero, 6/7

VISITE GUIDATE
sabato 28 - domenica 29 maggio
ore 9.00-13.00 e 16.00-20.00
Accoglienza e visite a cura delle Associazioni: Erchemperto, Gruppo Archeologico Salernitano, Il Centro Storico, S. Andrea nell'Annunziatella
Presso i siti elencati, i soci, muniti di badge di riconoscimento, sono a disposizione per informazioni e Visite Guidate: Duomo, Complesso di S. Pietro a Corte (ambienti ipogei e Cappella Palatina), Chiesa di S. Maria de’ Lama, Chiesa di S. Maria dei Barbuti, Chiesa di S. Maria delle Grazie, Refettorio di S. Domenico, Museo ‘R. Papi’, Museo della Ceramica ‘A. Tafuri’, Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana, Chiesa di S. Salvatore, Museo Diocesano, Piazza Abate Conforti, Complesso di S. Sofia, Giardino della Minerva, Giardino di Casa Altieri, Giardini di Villa Avenia
* Si ringrazia il dott. Enrico Marano, Priore della Confraternita di S. Stefano, per l’apertura della Cappella di S. Pietro a Corte.

ITINERARI GUIDATI alla scoperta di Salerno a cura dell’Associazione Erchemperto
• Sabato 28 maggio, ore 18,00:
I luoghi di Matteo Silvatico
Partenza dal Giardino della Minerva
• Domenica 29 maggio, ore 11,00:
Salerno longobarda” con partenza dalla Cappella Palatina di San Pietro a Corte
• Domenica 29 maggio, ore 18,00:
I luoghi della Scuola Medica Salernitana” con partenza dal Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana.
• Domenica 29, ore 10,00-13,00 e 18,00-20,00
Apertura straordinaria del Giardino di Villa Avenia in via Spinosa (alto centro storico, nei pressi del Giardino della Minerva)
Visite guidate al vigneto:
ore 11,00-12,00-18,00 e 19,00

29 maggio Donatello Ciao: Itineraria peregrinorum 
Ore 10,00 da Palazzo di Città
29 maggio Titti Valitutti: Passeggiata alla Madonna del Monte Ore 18,00 da Palazzo di Città

LA REPUBBLICA UNA E INDIVISIBILE 1848/1948 - MOSTRA DOCUMENTARIA
Esposizione di documenti, cimeli, quadri e fotografie dei monumenti sparsi nel territorio cittadino del periodo dal 1al 19, con la partecipazione degli alunni della scuola Media Tasso che, da protagonisti, durante alcune giornate della mostra presenteranno piccole scene e cori.
Inoltre saranno ricordate le principali poesie scritte in quel periodo dai poeti coevi.
Orari: dal Lunedì al Sabato ore 9,00-13,00; Martedì, Giovedì, 16,30-18,30 ;Sabato 17,30-19,30
Dom 5 giugno: ore 10,00-13,00/17,30-19,30
-Chiuso il 5 giugno
Prove aperte, a cura della Compagnia del Giullare, in preparazione dello Spettacolo ‘Processo a Nicotera’, di Rosario Galli; dom 5 giugno, ore 19,30.
Wikio

Continua a leggere...

martedì 24 maggio 2011

Notte dei musei 2011- Musei gratis in Campania


Per il terzo anno consecutivo il MiBAC partecipa a “La Notte dei Musei”, l’evento europeo che apre gratuitamente le porte di musei ed aree archeologiche in orario serale e notturno, permettendo un’emozionante ed insolita fruizione del patrimonio artistico italiano per tutti coloro che non riescono a farlo nei consueti orari di visita.
Un’occasione unica anche per coinvolgere un pubblico più giovane e normalmente distante dal mondo della cultura. Molti dei luoghi d’arte coinvolti arricchiranno la proposta organizzando eventi quali concerti, mostre tematiche e suggestivi percorsi guidati.

L'ingresso gratuito è previsto dalle ore 20.00 del 14 alle ore 02.00 del 15 maggio (ultimo ingresso 01.00).
Wikio

Continua a leggere...

sabato 21 maggio 2011

Vitigno Italia - Napoli - Castel dell'Ovo

La settima edizione di Vitignoitalia si terrà al Castel dell’Ovo di Napoli dal 22 al 24 maggio 2011.
Per tre giorni, il Castel dell’Ovo di Napoli, sede della manifestazione, accoglie dunque l’Italia del buon bere, unita nelle sue molteplicità diversità, per promuovere la cultura del vino italiano al pubblico di operatori ed enoappassionati italiano ed estero.

Uno stivale di uve bianche e nere e un claim che recita: “Il vino nella sua forma naturale”. Con questa immagine Vitignoitalia si prepara alla settima edizione in programma a Napoli dal 22 al 24 maggio 2011. Un richiamo esplicito alle tante varietà autoctone italiane, ai tanti vitigni del Bel Paese, ma anche un rimando all’unità nazionale che proprio nel 2011 festeggia il suo 150esimo anniversario. Una Italia, tanti vini. Questo lo spirito della campagna che sottolinea subito la valenza nazionale dell’evento che si svolge a Napoli e che dal 2005, anno della sua nascita, ha avuto chiaro in mente l’obiettivo di valorizzare l’enorme patrimonio ampelografico italiano.
Ogni anno a Vitignoitalia partecipano produttori e cantine provenienti da tutte le regioni italiane: dalle blasonate terre del vino del Piemonte e della Toscana alle regioni del sud come la Sicilia, la Sardegna, la Campania e la Calabria dei vitigni minori; dal Trentino al Molise, dalla Puglia alla Basilicata.
Nel corso degli anni i buyers internazionali hanno dimostrato interesse sempre crescente verso la manifestazione, partecipando un’edizione dopo l’altra, sempre più numerosi.
Wikio

Continua a leggere...

venerdì 20 maggio 2011

Sannio e Barocco - Benevento

Il Catalogo della Mostra “Sannio e Barocco” sarà presentato il al Museo del Sannio il 23 maggio 2011 alle ore 17.00.
La mostra, curata dalla Soprintendenza ai Beni artistici di Caserta e Benevento, è un'iniziativa congiunta del Ministero per i beni e le attività culturali, la Soprintendenza dei beni artistici di Caserta e Benevento, la Provincia e la Camera di Commercio di Benevento.
Essa propone sculture lignee e manufatti di arte decorativa del periodo barocco sannita, con reperti di altissimo livello provenienti dalla Arcidiocesi Beneventana, nonché opere di protagonisti della pittura di quel periodo: Francesco De Mura, Paolo De Matteis, Tommaso Giaquinto, Gennaro ed Antonio Sarnelli, Paolo De Majo, Giuseppe Castellano.
In occasione della presentazione del Catalogo è prevista una performance di Ottoni a cura del Conservatorio Musicale “Nicola Sala” di Benevento.
Wikio

Continua a leggere...

mercoledì 18 maggio 2011

Colti e mangiati, ultime degustazioni

Colti e mangiati è un’iniziativa, organizzata dalla Camera di Commercio in collaborazione con Coldiretti Salerno, che ha in sostanza l’obiettivo di promuovere, valorizzare ed esaltarequalità delle produzioni tipiche territoriali ed il legame che esse hanno con la storia, la cultura e le tradizioni locali.

Lo spirito del progetto è di educare i consumatori ad una corretta e dettagliata conoscenza dei prodotti di pregio del territorio salernitano, valorizzandone nel contempo la qualità dei consumi e la loro tracciabilità.
Il tutto attraverso un processo di filiera corta che da un lato per il consumatore vuol dire prodotti provenienti dal proprio ambito territoriale con potenziale possibilità di risparmio, di controllo sulla genuinità e garanzia di maggiore “freschezza”. Dall’altro per il produttore significa eventuali occasioni di espansione e fidelizzazione della propria clientela con l’opportunità di distinguere il proprio prodotto da quello industriale e da quello proveniente da altri luoghi geografici.

Così concepito, l’intervento “Colti e mangiati” tende dunque a sostenere l’economia endogena.
Ed il mangiar sano e tipico stimola sia una cultura alimentare rispettosa dell’ambiente circostante sia un consumo etico in grado di incentivare comportamenti virtuosi nel saper leggere un’etichetta. Strumento utile per destreggiarsi nella giungla dei consumi e saper scegliere prodotti affidabili e convenienti a marchio territoriale. Ma gli obiettivi progettuali sono ben più ampi.

Il prodotto a “kilometro zero”, che dalla terra arriva immediatamente alla tavola, può ambire anche ad un efficace recupero del commercio al dettaglio tradizionale, che gravita nel contesto salernitano, capace di dare un sano impulso promozionale alle produzioni tipiche del food&wine.

Ecco le ultime date:
19 maggio - ore 17.30 - Degustazione presso "L'antica pagliera" - Salerno
20 maggio - ore 17.30 - Degustazione presso "La torretta bianca" - Cava de' Tirreni
3 giugno - ore 17.30 - Degustazione presso "Enoteca Segetum Coop. Italiana Scpa" - Giffoni Sei Casali loc. Sieti
Info: 0898426180
Wikio

Continua a leggere...

lunedì 16 maggio 2011

Cavacon Comics & Games 2011


Cavacon Comics & Games 2011, una manifestazione dedicata a fumetti, cartoni animati e videogiochi che si terrà il 3, 4 e 5 giugno presso l’Area Mercatale di Cava de’ Tirreni.


Quest’anno sarà inaugurata un’innovativa formula di evento nell’evento che porterà migliaia di fan a presenziare ad un’incredibile anteprima musicale attraverso il coinvolgimento di una band di artisti del sol levante che presenzieranno a Cava de’ Tirreni con una tappa del loro tour internazionale: i Versailles Philharmonic Quintet.
Assolutamente da segnalare, inoltre, è la presenza dell’illustratrice fantasy Arantza Sestayo, artista spagnola di fama internazionale, che ha confermato la sua presenza in fiera e sarà l’illustratrice ufficiale del nostro materiale promozionale. È inoltre prevista la presenza dello scrittore fantasy Francesco Dimitri, del fumettista Luca Enoch, del doppiatore Davide Garbolino, della web celebrity Frank Matano e numerosi altri ospiti di caratura internazionale.

Wikio

Continua a leggere...

domenica 15 maggio 2011

In mota manens-Teatro, arte e cultura a Salerno

Tutto pronto per la terza edizione del Festival "In mota manens", ideato e organizzato dall'Associazione Culturale Prometeo, con il patrocinio del Comune di Salerno.
L'evento si terrà il 20, 21 e 22 maggio presso il Complesso monumentale di Santa Sofia ed il tema portante di quest'anno sarà "Contaminazioni tra teatro, arte e cultura". Saranno, infatti, proprio le commistioni tra linguaggi ed espressioni artistiche differenti il leitmotiv del festival.

Si comincia con il teatro, che vedrà esibirsi quattro compagnie campane: una delle novità di questa terza edizione è la partecipazione di allievi di diversi istituti scolastici della provincia di Salerno chiamati a votare gli spettacoli teatrali. In palio per i vincitori una crociera gentilmente offerta dalla MSC Crociere e weekend in rinomate strutture turistiche del territorio salernitano.
Si tratta di una modalità che premia l'impegno e il talento dei partecipanti, ma che, al tempo stesso, valorizza e promuove il territorio, in un felice connubio di arte e bellezza.

Parte dallo stesso intento la degustazione di prodotti tipici che importanti aziende ed associazioni del salernitano offriranno a giornalisti, esponenti delle istituzioni e personaggi dello spettacolo: un circuito integrato tra cultura e sistema produttivo del territorio che si valorizzeranno in un vicendevole rimando.

A testimonianza del collegamento che da sempre il festival "In mota manens" mantiene con il mondo universitario saranno presenti, in qualità di ospiti, le compagnie teatrali dell'università di Bergamo e dell'università di Roma che, con i loro spettacoli serali, creeranno significativi momenti di interscambio culturale tra artisti professionisti, operatori del settore, studenti e pubblico.

In concomitanza con gli spettacoli teatrali, come occasione ulteriore di intrattenimento e aggregazione, saranno allestiti workshop e laboratori per esplorare l'universo della creatività nelle sue molteplici sfaccettature; al fine, inoltre, di coinvolgere un target diversificato, saranno predisposte mostre fotografiche e ceramiche presso locali notturni, luoghi normalmente non deputati alle esposizioni. "La formazione di una rete tra istituzioni, enti e associazioni private è da sempre l'obiettivo dichiarato dell'Associazione Prometeo – afferma il presidente dell'Associazione, Maria Paola Tateo – perché siamo convinti che solo un tessuto solido possa sostenere il percorso che mira a consacrare Salerno quale polo di riferimento per l'arte e la cultura a livello nazionale ed europeo. Operare nel settore culturale oggi vuol dire saper riconoscere e valorizzare gli elementi forti che caratterizzano il proprio territorio e indirizzarli verso un'ottica di grande respiro. L'identità di un luogo, infatti, passa attraverso la sua capacità di aprirsi al cambiamento pur conservando l'impronta di un solido passato. La commistione di diversi linguaggi espressivo – artistici convogliati all'interno di un grande evento annuale ha lo scopo di far conoscere i talenti del nostro territorio, dar loro l'occasione di esprimersi, nella prospettiva del rinnovamento e della crescita costanti, facendo sempre attenzione a ciò che di importante resta".
Appunto a ciò che è "In mota manens".
Wikio

Continua a leggere...

sabato 14 maggio 2011

Le strade della mozzarella - Culture Mediterranee

Paestum dal 27 al 29 maggio 2011 sarà la location di un appuntamento dedicato all’Alimentazione Mediterranea, Patrimonio Unesco. Grandi chef interpretano grandi materie prime.



Partiamo alla scoperta dei migliori prodotti enogastronomici del territorio.
Grandi firme della ristorazione di qualità italiana si alterneranno nel nostro teatro gourmet appositamente allestito tra le sale ed il giardino dello storico ristorante “Nettuno” a cui farà da sfondo la vista sui maestosi templi dorici dell’antica città di Poseidonia.

Un appuntamento imperdibile per gli appassionati ma anche un itinerario da  percorrere con tutta la famiglia attraverso un tour che porterà gli ospiti a scoprire la squisita accoglienza che ogni azienda agroalimentare del territorio sa offrire. La possibilità di assaggiare tanti prodotti direttamente nel loro luogo di produzione.

Wikio

Continua a leggere...

mercoledì 11 maggio 2011

Cantine aperte in Campania 2011

L’appuntamento che da diciannove anni porta tra i filari milioni di appassionati e semplici curiosi per vivere da vicino tutte le fasi che portano alla nascita di un vino di qualità. La data da segnare in agenda per questa edizione è il 29 maggio, come da tradizione l’ultima domenica del mese in cui tutte le aziende aderenti al Movimento apriranno le porte per accogliere enoturisti e wine lovers.

“Nell’anno che celebra il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia – dichiara Daniela Mastroberardino, presidente della sezione campana del Movimento Turismo del Vino, ideatore di Cantine Aperte – non potevamo non scegliere l’Unità come tema principe degli appuntamenti anche nella nostra regione”.

Il tricolore, dunque, come filo conduttore delle decine di eventi che contemporaneamente animeranno tutte le province della regione sarà affiancato quest’anno dall’arte, grazie alla collaborazione con la galleria napoletana MODART GALLERY di Sabina Albano per una giornata all’insegna della contaminazione e del piacere del bello in tutte le sue forme.

La presentazione dell’edizione 2011 e di tutti i contenuti ufficiali si terrà il prossimo 20 maggio presso La Feltrinelli di Piazza dei Martiri a Napoli a partire dalle 18. Alla presentazione parteciperanno gli artisti coinvolti nell’iniziativa. Al termine dell’incontro una degustazione combinata dei vini delle cantine campane aderenti e di una selezione di etichette piemontesi offerte dal Movimento Turismo del Vino Piemonte e dall'Enoteca Regionale di Acqui "Terme e Vino" rappresenterà l’unità in un gemellaggio simbolico tra le due regioni.

Wikio

Continua a leggere...

lunedì 2 maggio 2011

Voler bene all'Italia - S. Marco dei Cavoti

Domenica 8 maggio la manifestazione partirà alle ore 10,30 con il festival degli aquiloni in Piazza Risorgimento; la giornata all'insegna dell'ecologia continuerà con incontri divulgativi, percorsi guidati nel centro storico passando per il Museo degli Orologi, prodottibus a cura di Fortour, con itinerari gastronomici e naturalistici.
La serata si concluderà con una degustazione di carne marchigiana.
Info: 0824984009 I Programma completo
Wikio

Continua a leggere...

domenica 1 maggio 2011

Buon 1 Maggio a tutti!!!

Continua a leggere...