giovedì 31 marzo 2011

Maestà regia, arte a Palazzo dai Farnese ai Borbone

La Reggia di Caserta, Patrimonio Culturale dell’Umanità, si presenta al pubblico dopo i recenti restauri condotti secondo tre direzioni: l’ampliamento dell’offerta museale mediante l’apertura di nuovi spazi e percorsi espositivi, il riordino delle collezioni e la riapertura di tutte le sale degli appartamenti reali. Inoltre l’offerta al pubblico è stata implementata anche dalla pubblicazione di una nuova guida ai percorsi riallestiti degli Appartamenti Storici ed alle collezioni.

Ecco alcuni numeri del recente restauro:
140 dipinti inediti - raggruppati per percorsi tematici monografici tra i quali il cospicuo fondo di“Nature morte” o i “Soggetti Orientali” di Michele Scaroina - sono stati esposti per la prima volta nella Quadreria (composta da nove sale di nuova apertura al piano terra del Palazzo Reale); altri 120 dipinti relativi ai Fasti Farnesiani - tra i quali le Battaglie di Alessandro Farnese, il matrimonio di Elisabetta Farnese e Filippo V, ma anche le opere dedicate a Carlo e a Ferdinando IV
di Borbone, a Francesco I e Ferdinando II, o ancora esempi di pittura di genere di XVIII e XIX secolo - non più esposti da tempo, sono stati riallestiti nella Pinacoteca al piano nobile, accanto alle opere già presenti tra le quali le celebri vedute di J. P. Hackert - ed ancora circa un centinaio di oggetti d’arte (porcellane, tessuti, sculture etc.) sono stati raccolti in altri spazi visitabili su prenotazione, dedicati alle “Arti decorative a Palazzo”.

Il progetto “Maestà Regia” ripropone inoltre l’ordinamento della Pinacoteca e la sistemazione delle sale degli Appartamenti Storici già realizzati da Gino Chierici tra il 1927 ed il 1933 ed ormai storicizzati nella loro configurazione, pur se alterati da modifiche avvenute nel tempo, dovute anche alle nuove acquisizioni come ad esempio la ricchissima collezione “Terrae Motus” una delle più importanti raccolte pubbliche di arte contemporanea, donata da Lucio Amelio al Palazzo Reale nel 1992 ed anch’essa riallestita di recente.

Contribuisce all’incremento dell’offerta museale anche il percorso architettonico denominato “La Scala Regia da cielo a terra” che guida alla visita della volta ellittica di copertura del Vestibolo superiore e degli spazi dei sottotetti, consentendo di apprezzare le ardite tecniche costruttive utilizzate da Vanvitelli nella fabbrica casertana.
Wikio

Continua a leggere...

mercoledì 30 marzo 2011

Martedì in arte 2011

Visto il grande successo registrato nell’autunno del 2010, si rinnova l’appuntamento con “Martedì in Arte”, l’iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali che, l’ultimo martedì del mese, dalle 19.00 alle 23.00, apre gratuitamente i principali musei statali. L’appuntamento, che riprende domani sera, nasce per portare nei musei italiani un pubblico sempre più numeroso, con proposte alternative ai consueti svaghi serali.

Le date:

• 29 marzo 2011;
• 26 aprile 2011;
• 31 maggio 2011;
• 28 giugno 2011;
• 26 luglio 2011;
• 30 agosto 2011;
• 27 settembre 2011;
• 25 ottobre 2011;
• 29 novembre 2011;
• 27 dicembre 2011.

CAMPANIA
- Scavi e Teatro Antico di Ercolano, Corso Resina, 5 - Ercolano (NA)
- Palazzo Reale di Napoli, Piazza del Plebiscito, 1 - Napoli (NA)
- Museo di Capodimonte, Via Miano, 1 - Napoli (NA)
- Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Piazza Museo - Napoli (NA)
- Museo di San Martino, Largo San Martino - Napoli (NA)
- Scavi Vecchi e Nuovi di Pompei, Villa dei Misteri, 2 - Pompei (NA)
- Reggia di Caserta e Complesso Vanvitelliano, Via Douet 2/a - Caserta (CE)

Wikio

Continua a leggere...

martedì 29 marzo 2011

Tesori d’arte della Badia di Cava de' Tirreni

Tesori d'arte della Badia di Cava sarà inaugurata il 9 aprile e sarà accessibile ai visitatori fino al 5 giugno 2011. La mostra si colloca nella ricca programmazione del Millennio dell’Abbazia della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni (1011-2011), il più importante monastero nel Mezzogiorno medievale per numero di dipendenze e prestigio culturale.

La mostra, pensata appositamente per la XIII Settimana della Cultura, intende esporre alcuni pezzi pregiati tra le oreficerie e i paramenti sacri custoditi dai monaci, e non visibili solitamente dal pubblico. Lo stesso dicasi per una pergamena medievale con sigillo, un codice miniato e alcuni preziosi libri antichi a stampa. Gli oggetti in esposizione, corredati da pannelli esplicativi, verranno collocati all’interno del già ricco Museo dell’Abbazia.
Wikio

Continua a leggere...

Campania, una bellezza millenaria

Scopri la bellezza millenaria della Campania, in tutti i sensi: arte, musica, natura, sapori, tradizioni 20 percorsi sensoriali nelle cinque province della regione.
Dal 9 aprile al 5 giugno, ogni fine settimana, partiranno da Napoli e dai capoluoghi di provincia i nuovi itinerari “sensoriali” che condurranno il visitatore tra arte,musica,natura, sapori e tradizioni alla scoperta delle cinque province della Campania, ricche di archeologia, di paesaggi incontaminati e di suggestivi percorsi naturalistici, che si sviluppano tra borghi e monumenti.

Venti itinerari per le cinque province: per Napoli dai tesori e misteri della città agli antichi splendori della Baia dei Cesari nei Campi Flegrei e all’archeologia e benessere alle falde del Vesuvio; per Caserta dalle vie della Seta alle vestigia dell’Antica Capua ; per Avellino, Benevento e Salerno dal verde dell’Irpinia alla terra dei Sanniti, dalle meraviglie del Cilento e Vallo di Diano alle testimonianze della Magna Grecia alla foce del Sele.

Tra i percorsi che Campania>Artecard propone per la primavera ci saranno anche quelli dedicati a siti meno noti, ma preziosi, come la Badia benedettina di Cava de’ Tirreni, in provincia di Salerno, che festeggia proprio nel 2011 i suoi mille anni dalla fondazione.

E per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia, Campania>artecard propone un viaggio nella Napoli borbonica e sabauda, che raccoglie gli eventi più significativi in programma.

I percorsi saranno effettuati, ogni sabato e domenica, con bus turistici dedicati. Tutti gli itinerari comprendono un servizio di accompagnamento con operatori specializzati, accoglienza turistica a terra e a bordo del bus, visite ai luoghi culturali e ambientali con operatori didattici specializzati , storici dell’arte, archeologi, guide naturalistiche

Prenotazione obbligatoria da telefono fisso al numero verde 800/600601 o da cellulari al numero 06/39967650.
Wikio

Continua a leggere...

lunedì 28 marzo 2011

Primavera nei Campi Flegrei 2011

Inizia la "Primavera nei Campi Flegrei", dal 21 marzo al 20 giugno 2011 un cartellone di iniziative che si terranno a Pozzuoli e a Bacoli per tutta la stagione. Ad organizzare gli eventi, autofinanziati, oltre quaranta soggetti tra associazioni, cooperative e imprese in collaborazione con l'Azienda di Cura Soggiorno e Turismo di Pozzuoli.

Si tratta di manifestazioni culturali, enogastronomiche, musicali, sportive e di visite guidate ai monumenti ed ai siti ambientali dell'area flegrea.
Wikio

Continua a leggere...

Fattorie aperte 2011

L’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania presenta la V Edizione di Fattorie Aperte.
Nel corso della manifestazione, che si terrà sabato 9 aprile 2011, le 200 Fattorie Didattiche iscritte all’Albo Regionale della Campania ospiteranno gratuitamente gruppi scolastici e consumatori, offrendo un nutrito programma di attività, con laboratori e percorsi didattici.

Sarà un’occasione per comprendere il ruolo fondamentale del mondo agricolo, approfondire il legame tra agricoltura, ambiente, cibo e salute e scoprire le eccellenze dell'agroalimentare campano.

Per partecipare è necessario prenotare, entro il 31 marzo 2011, una visita guidata presso una delle Fattorie
Didattiche accreditate dalla Regione Campania.
Wikio

Continua a leggere...

domenica 27 marzo 2011

Sapori & Saperi 2011 - Pompei



Torna l’attesa kermesse dedicata al gusto italiano, la fiera è in programma dal 14 al 17 aprile nell’area espositiva del Santuario di Pompei e potrà contare su una superficie interna di circa 2.500 mq e su una superficie esterna di circa 1.000 mq.

Presenti oltre cento espositori del comparto agroalimentare, quattro giorni di apertura al pubblico, più di 2.500 mq destinati all’esposizione ed alla degustazione di prodotti tipici campani, circa 120mila visitatori complessivi nelle tre edizioni precedenti: è questo il biglietto da visita di Sapori e Saperi, l’attesa kermesse enogastronomica in programma a Pompei, nell’area espositiva del Santuario, dal 14 al 17 aprile 2011. 


Il consueto appuntamento primaverile con il gusto italiano giunge alla sua quarta edizione consecutiva per presentarsi quest’anno in una versione ancora più ricca di curiosità ma, soprattutto, per proporre anche stavolta agli appassionati del mangiar bene tutte le novità più gustose delle aziende agroalimentari campane e non solo.
Pasta, olio, carni, salumi, pesce azzurro, formaggi, dolci, vini, liquori e tutti gli altri rappresentanti della salutare dieta mediterranea saranno anche quest’anno i veri protagonisti di uno degli eventi fieristici più attesi del settore. Sapori e Saperi, dedicato ai prodotti alimentari tipici valutati in un’ottica di marketing territoriale intende promuovere le tradizioni dell’Italia a tavola, favorendo l’incontro diretto tra i produttori e i consumatori.

Come sempre, ampio spazio sarà dedicato anche ai “saperi”. Nel corso della kermesse, infatti, ci saranno interessanti momenti di approfondimento e di riflessione su tematiche d’attualità relative al settore dell’ambiente e dell’alimentazione, arricchiti dagli interventi di esperti provenienti dal mondo accademico, scientifico e dell’informazione specializzata. 

Sapori e Saperi 2011 rappresenta inoltre un’importante occasione per le aziende del settore di farsi conoscere attraverso una vetrina d’eccezione, che offre anche interessanti opportunità di espansione sul mercato estero. Nelle ultime due edizioni, infatti, decine di aziende agroalimentari campane hanno avuto modo di stabilire proficue e durature relazioni d’affari sul mercato ellenico.

“Sapori & Saperi” è un appuntamento annuale, ideato e promosso da Pompei Now, realtà associativa fondata da giovani professionisti pompeiani per promuovere iniziative legate alla cultura, all’arte, allo spettacolo, all’ambiente e al turismo in sinergia con enti pubblici, privati e imprese.
 
Info: www.pompeiexpo.it
Wikio

Continua a leggere...

sabato 26 marzo 2011

XIII Settimana della Cultura


L’evento culturale piu’ atteso dell’anno: la XIII Settimana della Cultura.
Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali apre gratuitamente, dal 9 al 17 aprile 2011, tutti i luoghi statali dell’arte: monumenti, musei, aree archeologiche, archivi, biblioteche con dei grandi eventi diffusi su tutto il territorio.

Appuntamenti per tutti i gusti: mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti che renderanno ancora più speciale l’esperienza di tutti i visitatori.
Un’occasione imperdibile per avvicinarsi alla più grande ricchezza del nostro Paese: il nostro patrimonio artistico e culturale.

Quest’anno partecipano alla Settimana della Cultura il FAI, Fondo Ambiente Italiano, offrendo l’ingresso gratuito mercoledì 13 aprile al Castello di Masino a Caravino (To), alla Villa e Collezione Panza (Varese), all’Abbazia di San Fruttuoso a Camogli (Ge), al Parco di Villa Gregoriana a Tivoli (Rm) e al Giardino della Kolymberta (Ag) e Legambiente con due eventi: sabato 9 aprile Visita guidata nell’area paesaggistico - archeologica di Tuvixeddu, promosso da Legambiente Sardegna, e sabato 16 aprile Viaggio in treno Cagliari – Isili nell’ambito del progetto: “Il treno: laboratorio itinerante di mobilità sostenibile e valorizzazione del paesaggio e dell’ambiente della Sardegna”, quale rievocazione del viaggio inaugurale della tratta ferroviaria avvenuta nel 1888, promosso da Legambiente Sardegna, Comune di Isili e Arst-FdS.

Wikio

Continua a leggere...

venerdì 25 marzo 2011

Giornata FAI di primavera 2011, azionisti della cultura

La 19ª Giornata FAI di Primavera, sostenuta anche quest’anno da Wind, si svolge sabato 26 e domenica 27 marzo in 260 località in tutte le Regioni, con l’apertura di 660 beni.

E’ l’Italia intera che si mette in mostra, in luoghi meravigliosi e inconsueti, pronta ad accogliere centinaia di migliaia di persone. E in questa giornata speciale il FAI non solo apre l’Italia più segreta, ma vuole avvicinare e coinvolgere il maggior numero possibile di cittadini, affinché partecipino in prima persona alla difesa e alla condivisione delle nostre ricchezze, sempre più minacciate dalla crisi economica e dall’indifferenza.

Tutte le visite sono a contributo libero e sarà possibile iscriversi al FAI in ciascun bene aperto: sostenere il FAI è infatti un gesto decisivo, il modo più diretto ed efficace per schierarsi in difesa del nostro patrimonio artistico e paesaggistico, per manifestare il nostro orgoglio nazionale, per diventare “azionisti della nostra cultura”.

Wikio 

Continua a leggere...

giovedì 17 marzo 2011

Buon compleanno Italia!!!

Continua a leggere...

venerdì 11 marzo 2011

Regina Margherita,il mito della modernità nella Napoli postunitaria - Napoli

Napoli si prepara alle celebrazioni del 150° dell'Unità Italiana aprendo al pubblico le sale auliche di Palazzo Reale, presentate in un inedito percorso storico e multimediale, con la prima nazionale della mostra Regina Margherita.




La Regina verrà qui raccontata non solo negli aspetti della sua vita, ma anche come simbolo di una Italia che cambia nel nome della modernità e del progresso, di cui Margherita diventerà icona popolare. Saranno ripercorse le tappe fondamentali della sua vita che raccontano, al contempo, la storia di una nazione: dal matrimonio con Umberto e il suo ruolo nell'acquisizione del consenso della monarchia, alla nascita del figlio, dall'attentato di Passanante e dalle crisi di un paese in rapida unificazione, allo svilupparsi del gusto "margherita" nella moda e nella società, dal mecenatismo culturale nelle arti al forte interesse per le questioni sociali femminili, per l'alfabetizzazione. 

Un'ampia sezione verrà data al "mondo nuovo" ormai alle porte che, con il progresso della scienza e della tecnologia e le nuove invenzioni che renderanno il mondo mai più uguale a prima, esprime tutte le proprie potenzialità nelle grandi Esposizioni italiane e nella nuova svolta della cultura.

Particolare attenzione verrà, infine, posta alla individuazione di quegli aspetti che influirono sulla vita di Napoli, dall'urbanistica, alla moda, dal sociale, alla vita di tutti giorni. È la visione della "Napoli che cambia", raccontata attraverso le litografie e le foto d'epoca che costituirà il focus narrativo di tutte le sezioni.

Il progetto, posto sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, ideato e curato da Elena Fontanella in collaborazione con Annamaria Andreoli, è prodotto da Fondazione DNArt e voluto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e da Regione Campania
Info: 
www.fondazionednart.it
Wikio

Continua a leggere...

venerdì 4 marzo 2011

Festa della donna, gratis nei siti culturali statali


8 marzo, “Cosa sarebbe l’arte senza le donne?” Ingresso gratuito per tutte le donne nei siti culturali statali.



Da sempre soggetto ispiratore per il linguaggio dell’arte: corpo e spirito, passione e sentimento, amor sacro e amor profano, madre e amante, la Donna è stata nei secoli rappresentata in tutte le sue sfaccettature, passando nei secoli da primigenia musa ispiratrice a protagonista attiva nella stessa produzione e committenza artistica. Basta pensare per un attimo cosa sarebbe l’Arte senza la componente femminile per comprenderne il ruolo assolutamente centrale.

Per questo il MiBAC celebra la Festa dell’8 marzo, offrendo a tutte le donne l’ingresso gratuito in tutti i luoghi d’arte statali (musei, aree archeologiche, biblioteche ed archivi), molti dei quali per l’occasione hanno organizzato mostre, aperture straordinarie, visite guidate ed eventi a tema.


Info: Festa della donna I 

Wikio

Continua a leggere...

giovedì 3 marzo 2011

Linea d'Ombra - Festival Culture Giovani 2011

Linea d’Ombra-Festival Culture Giovani resiste ai tagli alla cultura
La XVI edizione di Linea d’Ombra-Festival Culture Giovani celebra a suo modo il 150° anniversario dell’Unità d'Italia; dopo aver indagato il tema dell’identità nell’edizione 2010, il festival riprende la medesima traccia, ma con una nuova visuale di approfondimento: l’identità di un popolo che da anni fa i conti con confini mobili, identità sfumate, trincee abbandonate o inservibili.


Dal 13 al 17 aprile 2011 la città di Salerno verrà invasa dall’evento, che oltre alle sperimentate location del Complesso Monumentale di Santa Sofia e del Teatro Cinema Augusteo, quest’anno “colonizza” nuove sedi: il Teatro delle Arti e il Cinema Fatima. Un’edizione difficile, una sfida per i direttori, Peppe D’Antonio e Agostino Riitano e per tutto lo staff, chiamato a fare i conti con la crisi del sistema culturale locale e nazionale.

Il programma 2011, già dalle prime anticipazioni, vuole essere una risposta innovativa al problematico contesto, attraverso la diversificazione e non l’impoverimento della proposta.
Il Festival si conferma, infatti, un evento dal contenuto multidisciplinare: cinema, musica, scrittura e performing art
Per la
sezione cinema si parte da CortoEuropa lo storico concorso internazionale (trenta cortometraggi di finzione, realizzati da giovani autori europei tra il 2010 e il 2011), a cui si aggiunge una novità, CampaniaCorto, concorso di dieci opere, riservato alle produzioni indipendenti di cortometraggi di finzione della Regione Campania.
Altra novità dell’edizione 2011 è la giuria web: alla tradizionale visione dei film in sala si affianca la trasmissione in streaming, per portare il festival direttamente nelle aule delle scuole di cinemanazionali e internazionali. Le iscrizioni alla giuria ufficiale e alla giuria web sono aperte.

Fuori concorso la proiezione di Rimbò, prodotto da Artimagiche per la regia di Ramona Tripodi e Andrea Canova, il cortometraggio vincitore del bando di concorso Linea d’Ombra-Festival Culture Giovani 2010 per la coproduzione artistica in campo cinematografico, frutto dell’ambizioso progetto di affiancare alla tradizionale vetrina festivaliera una vera e propria attività di produzione artistica.

Sempre fuori concorso “Fratelli d’Italia, di notte”: un gruppo di eroici cinefili trascorrerà un’intera notte all’interno del Complesso Monumentale di Santa Sofia per vedere sette film scelti mediante una selezione popolare sul web. Sono aperte le iscrizioni anche per i temerari cinefili.
Se “Fratelli d’Italia, di notte” è il pretesto per giocare sullo stereotipo dell’italiano, caciarone, cialtrone e irresistibile, il tempo della riflessione più seria è demandato all’omaggio a Jafar Panahi, con la visione di due delle sue opere più significative: Il cerchio (2000) e Oro rosso (2003). Un modo
per lanciare un grido di protesta contro la condanna inflitta al regista da parte delle autorità iraniane.

La sezione Performing art propone i due spettacoli vincitori del bando di concorso Linea d’Ombra-Festival Culture Giovani 2010 per la coproduzione artistica in campo teatrale: Quotidiano Scadere della Compagnia Teatro dei Venti, in collaborazione con ERT – Emilia Romagna Teatro, e Sonno del Gruppo Opera, in collaborazione con il Festival delle Colline Torinesi.

Linea d’Ombra-Festival Culture Giovani è promosso dall’Associazione SalernoInFestival, l’organizzazione che lanciò l’evento sedici anni fa e che da quest’anno ne riacquisisce la titolarità, con il fondamentale contributo del Comune di Salerno, principale ente finanziatore e storico sostenitore della manifestazione.


Info: www.festivalculturegiovani.it 

Wikio

Continua a leggere...