Il Sentiero dei Limoni collega Maiori con la confinante Minori e passa per il pittoresco villaggio di Torre. Il percorso deve il suo nome alla presenza di lussureggianti terrazzamenti di limoni, che circondano il percorso e rappresentano l'oro giallo della costiera.
Si tratta di percorsi, come il famoso Sentiero degli Dei, che rappresentano le prime vie di comunicazione della Costa d'Amalfi, perché prima che venisse costruita, in epoca borbonica, la SS 163 Amalfitana, tutti le cittadine della Costiera Amalfitana erano collegati tra loro da sentieri di montagna e mulattiere.
Su questo tratto di strada, le portatrici trasportavano i limoni sulle spiagge di Minori e Maiori, che poi venivano esportati in tutti i paesi.
Sentiero dei Limoni: il percorso
Il Sentiero dei Limoni si percorre in un'ora di cammino, da entrambe le direzioni, dove non è difficile incontrare, durante il percorso, qualche contadino che trasporta i limoni della costiera, nelle famose sporte, a spalla o a dorso di mulo.
Da Maiori a Minori
La nostra esperienza parte da Maiori, precisamente da Piazzale Campo, passando per la Collegiata di Santa Maria a Mare con la sua cupola maiolicata, che ci lasciamo alle spalle proseguendo per Via Verna.
Un percorso in cui ci si perde nei profumi e negli odori della tipica vegetazione della Costiera Amalfitana e non si smette di ammirare gli splendidi terrazzamenti di "sfusato amalfitano", che si affacciano sul mare e brillano alla luce del sole.
Lungo il percorso, possiamo ammirare le prime abitazioni del Villaggio di Torre, insieme alla Chiesa di San Michele Arcangelo, risalente al X secolo. Arriviamo alla piazzetta del borgo, dove inizia poi la strada in discesa verso Minori, dove nelle lunghe scalinate si alternano piccole case bianche, cortili e limoneti.Villaggio Torre
Il Villaggio Rurale di Torre deve il suo nome alla presenza di fortificazioni, di cui ora non ci sono più tracce. Si presenta come un piccolo agglomerato di case rurali dotate di cantine, collegati direttamente con i "terrazzamenti", i giardini destinati alla coltivazione dei limoni. Fino agli anni novata del Novecento, il Villaggio di Torre rappresentava il più grande fondo di limoni della Costiera Amalfitana.
Una relazione sulla città di Minori, inviata al Governo Napoletano nel 1628, scrive che “i frutti più frequenti della sua terra sono limoni e limoncelli, dei quali caricano le barche per Roma…(…): questi frutti nascono particolarmente nel luogo detto Torre”.
L'arrivo a Minori
Arrivati al belvedere della "mortella" i nostri occhi si perdono dinanzi ad uno spettacolo mozzafiato, quello che domina tutta la cittadina di Minori, che incornicia la Basilica di Santa Trofimena con il suo campanile, la spiaggia ed i borghi confinanti di Ravello, Amalfi e Maiori.
Scalini da scendersi per immergersi nel vivo della cittadina di Minori, sentire il profumo del mare, e concludere questo viaggio di odori e viste spettacolari con una buona e squisita granita a limone di Sal De Riso.Sentiero dei Limoni: come arrivare e dove parcheggiare
Se si vuole evitare il problema e lo stress del parcheggio, l'ideale è scegliere di arrivare con l'autobus o via mare. Se proprio non si può fare a meno dell'auto, si può parcheggiare lungo il corso di Maiori, o nelle varie stradine, nei posti non dedicati ai residenti, o rivolgersi ai parcheggi privati in zona.
Sentiero dei Limoni: informazioni utili
- Lunghezza: 3 km
- Durata: un'ora (dipende dalla velocità della camminata e dalle pause)
- Livello di difficoltà: medio - basso
- Tipologia di percorso: camminata
Continua a leggere...