giovedì 31 maggio 2012

PROCHYTA - Festival di Musica e tradizioni del sud d’Italia


Prochyta-Festival-2012

Prochyta
, Festival dedicato alle musiche e tradizioni del sud Italia, nasce con l’idea di coinvolgere gli appassionati e i curiosi nei confronti di una cultura musicale che suscita interesse e ammirazione in tutto il mondo. Rappresentanti ed esecutori di diverse regioni d’Italia daranno modo ai partecipanti di avvicinarsi direttamente alle proprie forme coreutiche, canore e musicali attraverso stage, seminari e concerti. Un'occasione per trascorrere un fine settimana all'insegna della cultura e del  divertimento e della scoperta. Nella splendida cornice dell’isola di Procida, fiore del golfo partenopeo e figlia dei mitologici Campi Flegrei.

Venerdì 1 Giugno

13-15: Pranzo di accoglienza.

16-19: Seminario sulle tradizioni dell’alto Salento e bassa Murgia e Stage (ballo e tamburo) di pizzica pizzica a cura del gruppo Contraggiro
20-21: Cena
dalle 22: Marina Chiaiolella

Concerto doppio con i Rareca Antica (Canzoniere vesuviano) e i Contraggiro (musica tradizionale dell’alto Salento e bassa Murgia). 


Sabato 2 Giugno

11-12: Seminario sulle tradizioni dell’Aspromonte e della provincia di Reggio Calabria a cura dell’Associazione Zampognari Cardeto.
13-15: Pranzo
16-19: Stage (ballo e tamburo) di tarantella reggitana con Associazione Zampognari Cardeto
20-21: Cena
dalle 22: Marina Grande

Concerto doppio con la Paranza Di Febbraio (Giugliano in Campania ) e l’Associazione Zampognari Cardeto (musica tradizionale di aspromonte con Diego Pizzimenti, Sergio Di Giorgio, Sebastiano Battaglia, Mimmo Morello).

Domenica 3 Giugno

11-12: Seminario sulle tradizioni Calabro-lucane a cura del gruppo Suoni di Terranova del Pollino.
12.30-16: Pranzo in compagnia della Paranza Di Febbraio (Giugliano in Campania) che coinvolgerà i conviviali nella danza e nella musica della tammurriata giuglianese.
16-19: Stage (ballo e tamburo) di Tarantella del Pollino tenuto dal gruppo Suoni.
20-21: Cena
dalle 22: Piazza dei Martiri-Concerto del  gruppo Suoni (musica tradizionale Calabro-lucana)


A cura dell’Associazione Progetto Musica: Dario Mogavero (Direttore artistico),  Chiara Pisani,  Roberta Maranta, Davide Maranta.  
Info 3395860548 I 3939286429 I prochyta@gmail.com 
Quando: dal 1 al 3 giugno 2012
Dove: Procida 

0 commenti:

Posta un commento