mercoledì 11 aprile 2012

Sud con Gusto - Ariano Irpino (AV)

I modi di vivere, la quotidianità e gli oggetti della cultura popolare medioevale accompagneranno la tre giorni di “Sud con Gusto. Guarda, Scegli, Assaggia, Compra.”, la kermesse dedicata alle eccellenze agro-alimentari del Mezzogiorno d’Italia che si terrà dal 20 al 22 aprile nel nuovo centro fieristico “Fiere delle Campania” di Ariano Irpino.
In un’area dello spazio espositivo sarà allestito un caratteristico mercatino medioevale, aperto tutta la giornata, con costumi e scene a cura della costumista Adriana Monaco, un talento che da Ariano Irpino si è già fatto conoscere in diverse esposizioni nazionali ed internazionali.


A partire dall’XI secolo lo sviluppo di nuovo tecniche agricole favorì un aumento delle risorse alimentari ed un ripopolamento generale, che diede un forte impulso alla crescita delle città. Fu in questo momento che si diffusero i mercatini, un fenomeno che incise tanto sulle abitudini socio-culturali ed economiche delle popolazioni locali da protrarsi fino ai giorni nostri.


Uno spaccato di questo stile di vita sarà ricostruito nel grande mercato di “Fiere della Campania”, centro delle attuali dinamiche commerciali e culturali del territorio campano, dove le antiche tradizioni della tavola, del costume e soprattutto dell’artigianato medioevale racconteranno le origini di una storia che prosegue fino ad oggi.

Info:  0825 828550 - 0825 450608 - fiereecongressi@alice.it
Quando: dal 20 al 22 aprile 2012
Dove: Centro Fieristico di Ariano Irpino (AV)

0 commenti:

Posta un commento