domenica 19 febbraio 2012

Torneo Equestre La Pace - S. Croce del Sannio (BN)

"La Pace" è denominato il torneo equestre tra cristiani e saraceni che ripropone la vicenda e si rappresenta dal 1785, ogni anno l'ultimo giorno di carnevale. 

La tradizione, inoltre, ci tramanda che la manifestazione non può essere interrotta altrimenti si perderebbe il mercato settimanale del bestiame, istituito tramite un Regio Decreto proprio nel 1785. Manifestazione storica in costume medioevale, organizzata della Pro loco in collaborazione con il Comune, l'Istituto Storico "Galanti" e la Provincia, che si ripete da 226 anni. 

L'evento, che si svolgerà il 19 ed i 21 febbraio, ricorda il torneo equestre tra Cristiani e Saraceni del 1785, organizzato dal duca di Santa Croce con lo scopo di trovare il futuro sposo per la figlia; vi è, inoltre, la partecipazione di sbandieratori ed artisti di strada. Anche gli strumenti musicali sono tutti ricostruiti secondo quelli dell'epoca ed i movimenti degli sbandieratori derivano dalla trasposizione delle figurazioni dei «bandierai di guerra» di quel periodo. 
Quando: il 19 ed il 21 febbraio 2012

0 commenti:

Posta un commento