lunedì 9 gennaio 2012

Cos'è la fantasia? - Calvi Risorta (CE)

fantasia

La Piccola Libreria 80 mq di Calvi Risorta presenta sabato 14 gennaio alle ore 18,00 un incontro sulla fantasia a cura di Massimo Gerardo Carrese, studioso di storia e aspetti della fantasia unita alla linguistica generale e ai giochi di parole, che si definisce un "fantasiologo".
La conferenza di Calvi Risorta, parte del tour nazionale "Immaginarsi immaginare" 2011/2012, descrive le caratteristiche fondamentali dell'immaginazione vista nella dimensione quotidiana e nelle discipline umanistiche, scientifiche, artistiche e ludiche. 

Da Platone a Gianni Rodari, dall'assurdo alla logica, passando dalla letteratura, arte, linguistica, musica, gioco, poesia, Carrese discuterà insieme ai partecipanti (che saranno chiamati in prima persona a fare dimostrazioni pratiche) di bizzarrie, stravaganze, meccanismi e potenzialità della fantasia spesso considerata essere "solo" un momento ludico. 

Massimo Gerardo Carrese si occupa a tempo pieno di fantasia co n pubblicazioni conservate nelle principali biblioteche e università del mondo; organizza corsi di fantasia in scuole di ogni ordine e grado e dal 2006 conferenze sul territorio nazionale. E' poeta onomaturgo, musicista e fondatore del "Panassurdismo", una forma ludica e didattica che esplora il campo dell'assurdo. Per i suoi studi sulla fantasia ha ricevuto dall'Accademia Internazionale "Francesco Petrarca" il Diploma d'Onore e la Medaglia d'Argento. 
Info: Ingresso gratuito
Websitewww.fantasiologo.com
Quando: 14 gennaio 2012

0 commenti:

Posta un commento