mercoledì 23 novembre 2011

La Battaglia di Monte Lungo - Mignano Monte Lungo (CE)

La Città di Mignano Monte Lungo, insignita della Medaglia d’Oro al Valor Militare e della Medaglia d’Oro al Merito Civile per gli alti costi sopportati durante il secondo conflitto mondiale, si appresta a celebrare il 68° Anniversario della Battaglia di Monte Lungo.
Il 7 e 8 dicembre 1943 sono giorni dal decisivo significato simbolico, in cui la storia del piccolo comune casertano si intreccia indissolubilmente con il destino della nazione intera.

Durante la Seconda Guerra Mondiale infatti, a Mignano viene combattuta la battaglia che segna la rinascita dell’Esercito Italiano, dopo lo smarrimento che era seguito all’armistizio dell’8 settembre.
Per questo motivo la commemorazione dell’Anniversario è particolarmente sentita dall’intera comunità locale, ma anche dalle Associazioni Reduci e dai familiari di chi, nell’assalto a Monte Lungo, perse la vita per la Patria.
Il programma delle celebrazioni quest’anno è scandito da diversi appuntamenti. La volontà dell’Amministrazione comunale è quella di ravvivare il ricordo dell’impresa militare, ma anche suscitare interesse nei più giovani, grazie ad alcune novità che si affiancheranno ai momenti più tradizionali come la Deposizione della corona, la sfilata dei Gonfaloni e la fiaccolata a Monte Lungo.
Tra le iniziative più attese spicca la proiezione in esclusiva del documentario “I Ragazzi di Monte Lungo”, firmato da Andrea Branchi e Federico Cataldi e già acquistato dalla Rai per una futura messa in onda. Combinando interviste ai reduci, filmati originali e ricostruzioni con attori, il documentario racconta la sorte del LI° Battaglione Bersaglieri AUC, dall’armistizio dell’ 8 settembre 1943 alla battaglia di Monte Lungo. “E’ la – secondo l’intenzione degli autori - di trecento uomini che hanno avuto il coraggio di rimanere al proprio posto”.
Prevista anche la presentazione di libri tematici, come “Mignano 1943 Montelungo”, a cura di Giuseppe Angelone, che contiene un ricco apparato fotografico, con materiali inediti provenienti dall’archivio americano N.A.R.A. (National Archives and Records Administration); nuovi allestimenti e reperti saranno in mostra nel Museo Storico Comunale, mentre un’esposizione di automezzi militari d’epoca con figuranti dal vivo animerà le strade di Mignano dalla mattina del 7 dicembre.
Quando: dal 7 all'8 dicembre 2011

0 commenti:

Posta un commento