domenica 9 ottobre 2011

Napoli Film Festival 2011 - Napoli

napilo-film-festival-2011
Tra le novità del Napoli Film Festival 2011 c’è l’apertura alla fotografia: da quest’anno le pareti degli ambulacri di Castel Sant’Elmo, infatti, ospiteranno le opere di “FOTOgrammi”, il nuovo concorso fotografico in cui i partecipanti dovranno interpretare attraverso il linguaggio fotografico il tema portante di un film a loro scelta. Fotografia ad ispirazione cinematografica quindi, per una sezione nata anche sulla scia del successo ottenuto lo scorso anno dalla mostra di Piotr Jaxa che ha portato a Castel Sant’Elmo il suo lavoro come fotografo di scena di Krzysztof Kieslowski.


La rassegna partenopea, organizzata dall’associazione Napolicinema in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per il P.S.A.E. e per il Polo Museale della città di Napoli, è giunta alla sua tredicesima edizione e torna in autunno a far vivere sei intense giornate di cinema agli appassionati napoletani, con le serate in auditorium dedicate agli Incontri Ravvicinati con i grandi protagonisti del cinema.

La retrospettiva del 2011 sarà invece dedicata ad Andrej Tarkovskij, del quale sarà possibile vedere tutte le opere realizzate incluso Sacrificio, il suo ultimo film.

Molto attesi i concorsi SchermoNapoli che da anni regalano ai giovani cineasti napoletani una prima, prestigiosa, vetrina attraverso le sezioni Corti, Documentari e Scuola. L’attenzione ai giovani anche quest’anno e’ testimoniata con la collaborazione con la cattedra di cinema dell’Università Suor Orsola Benincasa e con gli incontri degli studenti con i maestri del cinema.

Il pubblico napoletano potra’ poi andare alla scoperta, grazie al concorso Europa, Mediterraneo, di cinematografie a noi vicine ma lontane dai canali distributivi delle nostre sale.
Il Napoli Film Festival da quest’anno apre infine alla fotografia con il concorso FotoGrammi: professionisti ed appassionati dell’obiettivo hanno riletto con una foto un’opera cinematografica: le immagini migliori saranno in mostra nelle sale di Castel Sant’Elmo durante il festival.
Il Napoli Film Festival è una delle più significative e interessanti rassegne cinematografiche campane. La manifestazione, che giungerà alla tredicesima edizione nel 2011, è entrata ormai di diritto nel circuito europeo dei festival indipendenti di maggior spessore, rilanciando il suo doppio binario cinematografico e presentando al pubblico da un lato opere inedite in Italia di registi del mediterraneo e autori napoletani e, dall’altro lato, il fascino del grande cinema nazionale e hollywoodiano.
Molti gli ospiti che hanno arricchito la rassegna nel corso degli anni. Tra i nomi più noti delle ultime edizioni, è possibile ricordare: Ferzan Ozpetek, Margherita Buy, Michele Placido, Ennio Morricone, Paola Cortellesi, Isabella Ferrari e Pupi Avati. Partecipare alla rassegna è non solo un modo di aggiornarsi sul panorama cinematografico emergente (soprattutto nel campo dei cortometraggi), ma anche un modo per riscoprire uno dei luoghi di interesse artistico – culturale più belli della città di Napoli, Castel Sant’Elmo, dove si sono tenute le ultime edizione del Festival. Info: info@napolifilmfestival.com

Quando: dal 13 al 18 ottobre 2011

0 commenti:

Posta un commento