venerdì 7 ottobre 2011

Artecinema Festival 2011 - Napoli

artecinema-2011-napoli
Da giovedì 13 a domenica 16 ottobre 2011 torna a Napoli artecinema, il Festival Internazionale di Film sull’Arte Contemporanea, curato da Laura Trisorio.

Giunto alla sua sedicesima edizione, il Festival, diviso in tre sezioni, Arte e Dintorni, Architettura, Fotografia, presenta al grande pubblico le diverse realtà dell’arte contemporanea attraverso una selezione di documentari sui maggiori artisti, architetti e fotografi degli ultimi cinquant’anni con interviste, biografie filmate e narrazioni montate con materiali d’archivio.
Al Teatro Augusteo di Napoli saranno presentati, nei giorni della manifestazione, oltre venti documentari – la maggior parte in prima nazionale - ricercati direttamente presso i registi e i produttori in tutto il mondo. Le proiezioni, in lingua originale con traduzione simultanea in cuffia, saranno intervallate da incontri-dibattito con i registi, gli artisti e i produttori.
Nella sezione Arte e dintorni si potranno vedere, tra gli altri, filmati dedicati a: Marina Abramović, Bansky, Jean Michel Basquiat, Olafur Eliasson, Antony Gormley, Rebecca Horn, Anish Kapoor, Vik Muniz, Niki de Saint Phalle & Jean Tinguely, Luigi Ontani, Nam June Paik, Pipilotti Rist, Sol LeWitt, William Kentridge oltre ai collezionisti Herb e Dorothy Vogel.
Nella sezione Architettura saranno presentati film su Ieoh Ming Pei e su Zaha Hadid.
La sezione Fotografia sarà dedicata a: Charlotte Dumas, Oliviero Toscani e Massimo Vitali.
Sarà pubblicato un catalogo, in italiano e inglese, distribuito gratuitamente insieme a un magazine con interviste ai protagonisti.
Il programma completo della manifestazione sarà consultabile sul sito internet www.artecinema.com
Artecinema, il primo festival in Italia unicamente dedicato al documentario sull’arte contemporanea, con circa 6.000 spettatori ogni anno, nelle ultime tre edizioni ha ricevuto una medaglia di riconoscimento dal Presidente della Repubblica che lo ha definito “uno degli appuntamenti culturali di maggior rilievo del territorio campano”. L’iniziativa è patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Senato della Repubblica, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal Ministero per lo Sviluppo Economico, dalla Regione Campania, dalla Provincia di Napoli, dal Comune di Napoli, dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico, Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Napoli, dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici di Napoli e Provincia, dalla Soprintendenza Archivistica per la Campania, dal Consolato Generale degli Stati Uniti d’America, dall’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, dall’Accademia di Belle Arti di Napoli e dalla Fondazione Internazionale per gli Studi Superiori di Architettura.

Info: ingresso gratuito
Quando: dal 13 al 16 ottobre 2011

1 commenti:

Carta Forbice Sasso ha detto...

Bellissimo!

Peccato che il film sulla Hadid sia di sabato sera alle 21!
Penso che andrò a quello su Yao Ming Pei il venerdì pomeriggio!

=)

Posta un commento