venerdì 30 settembre 2011

Inaugurazione di MeMus al Teatro San Carlo Napoli

MeMus-Arte-Opera-Teatro-San-Carlo-Napoli
Domani, sabato 1 ottobre (ore 12.00), apre al pubblico MeMus, il Museo e Archivio Storico del Teatro di San Carlo. ll nuovo spazio museale del Lirico di Napoli, situato presso il Palazzo Reale di Napoli in un locale di 600 mq, si configura come un centro polifunzionale, dotato delle più moderne tecnologie, diviso in area espositiva di 300 mq, galleria virtuale in 3d, sala per eventi, bookshop e centro documentazione sulla prestigiosa storia del San Carlo con documenti e testimonianze multimediali.
Il Museo inaugura le sue attività con la mostra “Arte all'Opera, Opera ad Arte”, in programma dal 1 ottobre 2011 fino al 30 marzo 2012. La mostra, a cura di professionisti della 'grande famiglia' del San Carlo (Laura Valente, Nicola Rubertelli, Giusi Giustino e Giulia Minoli), propone oltre 60 opere accompagnate da immagini e video dei prestigiosi allestimenti (alcuni dei quali sono valsi al San Carlo sei 'Premi Abbiati') firmati per il Lirico di Napoli da grandi artisti del Novecento. Tra questi, Romain Erté, Domenico Purificato, Arnaldo Pomodoro, Valerio Adami, William Kentridge, Mimmo Paladino, Giulio Paolini, Anselm Kiefer e Robert Rauschenberg.
MeMus e la mostra Arte all'opera”, dichiara il Commissario Straordinario per il Teatro di San Carlo, Salvatore Nastasi, “sono un atto d'amore nei confronti del Teatro e della cultura musicale napoletana, unica al mondo. Nel corso dell'allestimento, alla visione e scoperta di ogni documento, registrazione sonora, foto o manifesto d'epoca, fascino si aggiungeva a meraviglia per una storia tante volte ascoltata e però mai illustrata al pubblico nella sua evoluzione organica. Da oggi, i cattidini napoletani e i visitatori provenienti da tutto il mondo potranno godere, in questo spazio del Teatro sempre aperto alla città, dei tesori noti e meno noti del San Carlo. Ringrazio tutte le istituzioni che, con spirito di autentica collaborazione, hanno reso possibile questo importante risultato”.

La mostra ed il Museo sono aperti al pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle 17 e la domenica dalle 10 alle 14 (chiusura settimanale: mercoledì).
Costo del biglietto: 10 euro (Biglietteria: Palazzo Reale).
Info: 081.7972301
Website: Teatro San Carlo
Quando: dal 1 ottobre 2011 al 30 marzo 2012

0 commenti:

Posta un commento