domenica 24 luglio 2011

Settimana della ceramica - Cava de' Tirreni (SA)

Una serie di iniziative per coinvolgere il mondo dei ceramisti, promuovere le eccellenze artigianali locali e contribuire allo sviluppo economico e turistico del territorio. Dal 23 al 31 luglio si svolgerà a Cava de’ Tirreni (Sa) la “Settimana della Ceramica”.

Il progetto Summer School, la mostra “Ora et Labora”, il convegno “Le Ceramiche del Millennio”, la mostra itinerante “Art&Shop” e le Assemblee Italiana ed Europea delle Città della Ceramica tra gli appuntamenti organizzati dall’Amministrazione comunale che trasformeranno la città metelliana in un “Museo all’aperto".

Il ricco cartellone degli appuntamenti sarà inaugurato sabato 23 luglio, alle ore 19.00, dalla mostra “Ora et Labora” – Le Ceramiche del Millennio, curata da Marco Alfano e Pietro Amos. L’esposizione, che avrà luogo presso il Marte Mediateca e che resterà aperta fino a domenica 31 luglio, proporrà 37 opere, realizzate da 29 artisti, che andranno a costituire il “primo nucleo” del Museo Territoriale della Ceramica di Cava de’ Tirreni, la cui cerimonia d’apertura è prevista nel prossimo mese di dicembre.

Tra le iniziative più attese da segnalare anche il convegno “Le Ceramiche del Millennio” - Nuove tecnologie per antiche tradizioni, che sabato 30 luglio, a partire dalle ore 18.00 presso il Marte Mediateca, vedrà riuniti intorno al tavolo prestigiosi relatori: Fulvio Irace, Docente di Storia dell’Architettura al Politecnico di Milano; Alberto Baccari, Direttore Creativo di TW2; Stefano Collina, Presidente dell’Associazione Italiana Città della Ceramica (AICC); Maria Teresa Rubbiani - Confindustria Ceramica; Ilaria Serafini - Artex Centro per l’Artigianato e Tradizioni della Toscana.

Infowww.comune.cava-de-tirreni.sa.it
Quando: dal 23 al 31 luglio 2011
Dove: Cava de' Tirreni
Ospitalità: B&B La Torretta Bianca

0 commenti:

Posta un commento