venerdì 15 luglio 2011

Le notti al Castello 2011 - Cava de' Tirreni (SA)


Sabato 23 e domenica 24 luglio appuntamento con la II edizione de “Le Notti al Castello”, evento storico-artistico, culturale e gastronomico ideato e diretto da Geltrude Barba, in collaborazione con l’Assessorato al Turismo, Folklore, Sport e Spettacolo e con il coordinamento di Francesco Loffredo e Mario Sparano.

Intenso e variegato il programma della manifestazione, che sicuramente conquisterà i tanti visitatori attesi presso il Castello di Sant’Adiutore, monumento “simbolo” per i cavesi, i cui lavori di restauro e recupero saranno illustrati nel corso dell’evento dall’architetto Enrico De Nicola.

Sarà un suggestivo viaggio alla riscoperta del gusto e dell’arte attraverso le nostre antiche tradizioni. Nell’ambito de “La Via dell’Arte” spazio allo spettacolo “Avimmo fatto ‘a festa” - Dai moti del 1828 all’Unità “truffaldina”. In scena la Compagnia teatrale “Kalokagathoi”, la Compagnia “I Mordimatti” e la Compagnia di teatro, musica e danza de “Le Notti al Castello”, che rappresenteranno rispettivamente “I moti del 1828”, “L’Unità d’Italia” e l’Unità “truffaldina”. Affidata invece al Coro The Overtones, diretto dal M° Abramo Silvestro, l’esecuzione di musica sacra del 1800.

I visitatori avranno inoltre l’opportunità di ammirare le affascinanti divise garibaldine, messe a disposizione dal Gruppo “Archibugieri Trombonieri Senatore”, e la riproposizione di arti e mestieri antichi da parte del Gruppo Folk “’A Vecchiarella”.

Non meno stuzzicante si preannuncia “La Via del Palato”, che trasporterà i convenuti alla riscoperta del gusto attraverso ricette antiche e pietanze tipiche della tradizione metelliana, come la pasta e fagioli, la pastiera di maccheroni, la “palatella”, il panino con la milza e la “morzelletta”. Tutte specialità che sarà possibile degustare lungo il percorso grazie alla collaborazione di “Delizie di Collina” - Servizi Catering per matrimoni ed eventi.

Grande attenzione sarà riservata anche ai celiaci, con la presenza di uno stand culinario loro dedicato.

Tra le novità dell’edizione 2011 la previsione di pacchetti turistici per i visitatori che intendano trascorrere il week-end nella città metelliana (ulteriori info nella sezione “pacchetti turistici”), i “Medaglioni di Montecastello”, preparati dal maitre Luciano Apicella, e “L’Angolo del sigaro”, stand per la degustazione del sigaro Garibaldi, nel quale sarà anche presentato il libro “Oltre il fumo - viaggio nel mondo del tabacco per sigari”.

Ma l’autentica “chicca” sarà rappresentata dal conio in loco e dal vivo, nel corso delle due serate, di una moneta celebrativa dell’evento “Le Notti al Castello”, che rientra nel cartellone di eventi “Cava Estate”.
Quando: dal 23 al 24 luglio 2011

0 commenti:

Posta un commento