mercoledì 6 luglio 2011

Concerti d'estate a Villa Guariglia 2011 - Vietri sul Mare (SA)


Impossibile resistere al fascino semplice dei “Concerti d’estate a Villa Guariglia”. Serate indimenticabili da trascorrere ascoltando tanta buona musica (classica e jazz), respirando il profumo del mare portato dal vento, godendo del suggestivo panorama del golfo di Salerno e assaporando quanto di buono la terra salernitana produce.

Il tutto racchiuso in una cornice naturale che parla di Mediterraneo. Sono questi gli ingredienti di una rassegna che ormai dal 1998 vive e si rinnova sulla terrazza di uno dei palazzi nobiliari più prestigiosi della costiera amalfitana, Villa Guariglia. Sede del Museo della Ceramica, la storica residenza dell’ambasciatore Raffaele Guariglia, è un’esplosione di colori e forme, raccontate nel corso delle serate da un cicerone d’eccezione, Matilde Romito dirigente del settore Beni Culturali Musei e Biblioteche della Provincia. Musica e ceramica rappresentano sin dall’inizio un felice matrimonio artistico con l’istituzione di visite guidate alla scoperta delle bellezze ceramiche in esposizioni nella Torretta e nei saloni della Villa.

Attestatisi come un appuntamento fisso per melomani e semplici appassionati di musica, i concerti continuano il loro percorso di crescita aprendosi anche ad altre forme d’arte. Arte è, infatti, la produzione d’eccellenza del territorio che ha trovato la sua ideale vetrina nei percorsi enoculturali, voluti e promossi dall’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Salerno. Così come arte è la natura che veste di colori la Divina e messa in mostra nell’ambito del progetto di promozione della Regione Campania, Costiera dei Fiori, e che a Villa Guariglia ha trovato una delle sue ideali collocazioni. Vietri sul mare, avamposto della costiera amalfitana, per un mese si trasforma in città della musica ma anche di tutte quelle espressioni artistiche che si ispirano al bello.

Un progetto che il CTA di Vietri, diretto da Atonia Willburger, grazie agli importanti sostegni della Provincia di Salerno-Assessorato ai Beni e alle Attività Culturali - Assessorato all’Agricoltura, del Comune di Vietri sul Mare, della Camera di Commercio di Salerno, del Centro Studi “Raffaele Guariglia”, della Regione Campania e dei partner privati punta a rinnovarsi di anno in anno.
Quando: dall'8 luglio al 7 agosto 2011

0 commenti:

Posta un commento