domenica 15 maggio 2011

In mota manens-Teatro, arte e cultura a Salerno

Tutto pronto per la terza edizione del Festival "In mota manens", ideato e organizzato dall'Associazione Culturale Prometeo, con il patrocinio del Comune di Salerno.
L'evento si terrà il 20, 21 e 22 maggio presso il Complesso monumentale di Santa Sofia ed il tema portante di quest'anno sarà "Contaminazioni tra teatro, arte e cultura". Saranno, infatti, proprio le commistioni tra linguaggi ed espressioni artistiche differenti il leitmotiv del festival.

Si comincia con il teatro, che vedrà esibirsi quattro compagnie campane: una delle novità di questa terza edizione è la partecipazione di allievi di diversi istituti scolastici della provincia di Salerno chiamati a votare gli spettacoli teatrali. In palio per i vincitori una crociera gentilmente offerta dalla MSC Crociere e weekend in rinomate strutture turistiche del territorio salernitano.
Si tratta di una modalità che premia l'impegno e il talento dei partecipanti, ma che, al tempo stesso, valorizza e promuove il territorio, in un felice connubio di arte e bellezza.

Parte dallo stesso intento la degustazione di prodotti tipici che importanti aziende ed associazioni del salernitano offriranno a giornalisti, esponenti delle istituzioni e personaggi dello spettacolo: un circuito integrato tra cultura e sistema produttivo del territorio che si valorizzeranno in un vicendevole rimando.

A testimonianza del collegamento che da sempre il festival "In mota manens" mantiene con il mondo universitario saranno presenti, in qualità di ospiti, le compagnie teatrali dell'università di Bergamo e dell'università di Roma che, con i loro spettacoli serali, creeranno significativi momenti di interscambio culturale tra artisti professionisti, operatori del settore, studenti e pubblico.

In concomitanza con gli spettacoli teatrali, come occasione ulteriore di intrattenimento e aggregazione, saranno allestiti workshop e laboratori per esplorare l'universo della creatività nelle sue molteplici sfaccettature; al fine, inoltre, di coinvolgere un target diversificato, saranno predisposte mostre fotografiche e ceramiche presso locali notturni, luoghi normalmente non deputati alle esposizioni. "La formazione di una rete tra istituzioni, enti e associazioni private è da sempre l'obiettivo dichiarato dell'Associazione Prometeo – afferma il presidente dell'Associazione, Maria Paola Tateo – perché siamo convinti che solo un tessuto solido possa sostenere il percorso che mira a consacrare Salerno quale polo di riferimento per l'arte e la cultura a livello nazionale ed europeo. Operare nel settore culturale oggi vuol dire saper riconoscere e valorizzare gli elementi forti che caratterizzano il proprio territorio e indirizzarli verso un'ottica di grande respiro. L'identità di un luogo, infatti, passa attraverso la sua capacità di aprirsi al cambiamento pur conservando l'impronta di un solido passato. La commistione di diversi linguaggi espressivo – artistici convogliati all'interno di un grande evento annuale ha lo scopo di far conoscere i talenti del nostro territorio, dar loro l'occasione di esprimersi, nella prospettiva del rinnovamento e della crescita costanti, facendo sempre attenzione a ciò che di importante resta".
Appunto a ciò che è "In mota manens".
Wikio

0 commenti:

Posta un commento