mercoledì 20 aprile 2011

La Selezione del Sindaco, concorso enologico internazionale itinerante

La Selezione del Sindaco avrà luogo a Torrecuso dal 27 al 29 maggio 2011 e si propone di valorizzare le piccole partite di vino di qualità (Docg, Doc, Igt) nonché di favorirne la conoscenza anche attraverso Internet.
Al Concorso Enologico Internazionale Itinerante (che cambia cioè ad ogni edizione la sede delle sessioni di assaggio nell’intento di valorizzare al meglio tutti i territori delle Città del Vino) possono partecipare congiuntamente sia le Aziende sia il loro Comune di appartenenza.
Infatti, per ribadire l’unione tra vino e territorio, la manifestazione vede Produttori e Amministrazioni locali agire insieme nella salvaguardia dell’identità e del patrimonio vitivinicolo italiano.

Al termine delle lunghe sessioni di degustazione, saranno assegnati i punteggi che decreteranno i vincitori delle Medaglie d’Oro e d’Argento messe in palio dall’Associazione Nazionale Città del Vino.
La novità di questa edizione è l'applicazione per iPhone della Guida Vini da Vedere, uno strumento prezioso che permette di accedere in modo semplice ed intuitivo alle numerose funzioni offerte: dal courtesy-service per conoscere il luogo più vicino per fare acquisti, alla carta d’identità della bottiglia con le informazioni su vini, vitigni e annate, i territori dove sono localizzati i vigneti e le mappe per incontrare direttamente i produttori; dalla degustazione virtuale grazie alle caratteristiche organolettiche dei vini fino alla cantina personalizzata, un quaderno di assaggio virtuale dove annotare i punti di interesse e le etichette preferite grazie al “remember it”.
Wikio

0 commenti:

Posta un commento