sabato 30 aprile 2011

Lumen Urban Factory 2011

Presente e passato, arte contemporanea e tradizione antica si incontrano nella II edizione di Lumen - Urban Factory, l’evento di apertura di Salerno Porte Aperte 2011 in programma dal 13 al 29 maggio presso le ex Fabbriche Salid nel Parco dell’Irno.

Dopo il riscontro registrato lo scorso anno dalla prima edizione presso il Complesso Monumentale di Santa Sofia, Lumen, organizzato dall’Associazione Lumen Project con il sostegno del Comune di Salerno, si ripropone alla città con una nuova location, mantenendo salda la filosofia alla base dell’operazione: spingere gli artisti della scena urbana contemporanea a confrontarsi con concetti e supporti creativi lontani da quello che è il loro tradizionale modo di operare.

La reason why è quella di presentare in un contenitore tangibile esponenti della “outsider art”, con particolare predilezione alle correnti “urban”, “street” e “low-brow”. Una singolare réunion che sarà visitabile presso le ex Fabbriche di laterizi immerse nel Parco Urbano dell’Irno, stabili industriali degli anni ‘50, recentemente restaurati e convertiti a location polifunzionale.

Diverse le mostre: il Vecchio Mulino ospiterà le 40 opere racchiuse nel concept “Arte Contemporanea in Controluce”, mentre nella Urban Factory, 20 i più affermati artisti della scena italiana ed internazionale saranno invitati a confrontarsi nella creazione di opere esclusive. Ad integrare la proposta artistica, il contest fotografico sul tema della sostenibilità aperto a tutti i creativi, la possibilità per gli studenti del Liceo Artistico Sabatini, Istituto d’Arte Menna, e Università degli Studi Salerno di partecipare a diversi workshop di approfondimento e un fitto cartellone di entertainment che, dal mercoledì alla domenica, terrà compagnia ai visitatori con aperitivi in musica, ospiti e dj set.
L’ingresso è gratuito. Partner culturale la Galleria Wunderkammern di Roma che dal prossimo 16 giugno al 10 settembre ospiterà l’evento made in Salerno presso i propri spazi. 
Wikio

0 commenti:

Posta un commento