venerdì 3 settembre 2010

Malazè, archeoenogastronomia ai Campi Flegrei

Si svolgerà tra il 4 e il 14 settembre, ci saranno regate, presentazione libri e presidi Slow food che ogni sera al tramonto, all’interno del vulcano Solfatara, presenteranno la cucina geotermica.

La V° edizione di Malazè, l’evento enogastronomico del Campi Flegrei, si svolgerà tra il 4 e il 14 settembre tra Pozzuoli, Bacoli, Quarto e Monte di Procida.

“Con questa edizione di Malazè, ha dichiarato l’organizzatore Rosario Mattera, lanciamo la sfida che ci accompagnerà per i prossimi anni, “l’archeoenogastronomia”, che solo un territorio così ricco di diversità: archeologico, ambientale, enogastronomico, può lanciare.

I Campi Flegrei sono un territorio unico sotto tanti aspetti, ma che ancora non ha avuto la forza e la capacità di mettere a sistema tutto ciò, ed è in questo solco tracciato che cinque anni fa abbiamo fatto e voluto far nascere Malazè. La nostra manifestazione è un contenitore che di anno in anno si è arricchito di nuova linfa, soprattutto grazie all’emergere di numerose associazioni e imprese enogastronomiche che hanno deciso di investire il loro futuro in questa terra stupenda”.

Ecco una piccola parte del programma di settembre: “Vela, vino e paranza”, una regata velica tra Baia in cui ogni barca è abbinata ad una delle cantine dei Campi Flegrei. Farà punteggio la preparazione a bordo di piatto; la presentazione dell’”Enolibro”, un marchio della casa editrice Valtrend. Si partirà dai classici abbinati ai vini doc, un modo per raccontare la terra che li produce, come un libro di soria o una guida turistica.

Ogni sera i presidi Slow Food al tramonto, all’interno del vulcano Solfatara, presenteranno la cucina geotermica.

Ci sarà anche la “Cena Galeotta”, una serata all’interno del Carcere femminile di Pozzuoli. Con piatti preparati dai ristoranti in collaborazione con le detenute che hanno partecipato a corsi di cucina. L’incasso sarà devoluto in beneficenza. Sono inoltre previste escursioni e visite guidate, convegni, appuntamenti e menu a costo fisso.

Info: Malazè

0 commenti:

Posta un commento