martedì 28 settembre 2010

Cinefilos, Festival del Cinema e della Filosofia

Prende il via la prima edizione di Cinefilos - Festival del Cinema e della Filosofia, ad Auletta (SA) una due giorni di seminari, aperitivi culturali, convivium filosofici e rievocazioni storiche che hanno come filo tematico: "Oh mia Patria" - Risorgimento e Cinema.


L’iniziativa si svolgerà dalle h17:30 in poi del 2 ottobre 2010 presso la struttura della “Casa delle Parole” del piccolo centro del salernitano incastonato nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
 
Cinefilos Festival è un progetto che coniuga l'arte cinematografica e la filosofia come apertura verso un nuovo pensiero critico sulla società odierna attraverso dibattiti, sia con illustri docenti e studiosi sia con i protagonisti dello schermo cinematografico.
Il tema di quest’anno, in vista dei 150 anni dell’Unità d’Italia, è il Risorgimento richiamato dai versi del “Và Pensiero” di Verdi “Oh mia Patria” e analizzando i film che negli annali hanno trattato l’argomento.

La giornata del 3 ottobre, a conclusione della manifestazione, sarà caratterizzata da una piccola rievocazione storica sulla venuta di Garibaldi e la rivolta dei contadini ad Auletta, confermandosi una location naturale per trattare i temi della prima edizione di Cinefilos.

Wikio

0 commenti:

Posta un commento